Educational
Organizzare le imprese di dimensioni minori
Si terrà a partire dal mese di novembre il corso "Organizzare le imprese di dimensioni minori " organizzato da SDA Bocconi School of Management.
Il corso ha come obiettivo porre l'attenzione all'evoluzione del ruolo dell'imprenditore nelle imprese di piccole dimensioni. Le riflessioni e i casi proposti toccano differenti temi organizzativi quali la delega, la gestione del personale, l'integrazione, gli assetti strutturali, la successione e la progettazione dei confini organizzativi. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con altri imprenditori e con docenti conoscitori delle realtà imprenditoriali di minori dimensioni. Il programma è della durata di sei giorni suddivisi in due moduli, il primo dal 15 al 17 novembre 2007, il secondo dal 29 novembre all'1 dicembre 2007.
I temi trattati sono: formazione dell'imprenditoria per "fare meno e coordinare di più", processo di delega decisionale, tensione e conflitti tra le funzioni aziendali, gestione delle riunioni e il comitato di direzione, criteri di progettazione, gruppo di piccole imprese/holding familiare, persone,posizioni e attività, predisposizione di un adeguato mix di strumenti analitici e non analitici, comunicazione interna ed esterna, selezione del personale e valutazione e incentivi.
Il corso è rivolto esclusivamente ad imprenditori e direttori di imprese di piccola e media dimensione. La didattica si articola in lezioni, simulazioni, discussioni di casi, incontri con testimonianze aziendali.
Per ulteriori informazioni: www.sdabocconi.it