Educational
SDA Bocconi lancia la Document Management Academy
L'evoluzione normativa in materia di documenti informatici, le discipline cogenti che hanno definito nuovi profili di responsabilità nella gestione del patrimonio informativo dell'azienda, l'incremento delle relazioni di business sui canali elettronici che aumentano il volume delle informazioni circolanti e ne richiede la protezione: sono tutti fattori che stanno portando molte imprese a 'investire' in una nuova figura professionale che funga da 'architetto' delle informazioni, dei flussi informativi e documentali e dei processi operativi connessi.
La Document Management Academy, organizzata da SDA Bocconi School of Management in collaborazione con Asso.IT e Xplor Italia , si propone come punto di riferimento unico nel panorama italiano per la formazione di questa nuova figura professionale.
I partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze specialistiche distintive, multidisciplinari e pragmatiche, sperimentate sul campo, di affrontare e condividere culture, esperienze, pratiche manageriali e tecniche, di partecipare a un percorso formativo impegnativo e di lunga durata senza abbandonare la propria attività, attraverso un percorso integrato 'aula, e- learning, part-time'.
Il corso, suddiviso in moduli formativi dedicati ciascuno allo sviluppo di un tema, ha una durata di 23 giornate: dal 20 novembre 2008 al 12 giugno 2009. Il termine di iscrizione al corso è prevista per il 22 ottobre.
I temi trattati saranno: modelli di information management; relazione tra ICT e organizzazione aziendale, logiche e strumenti di gestione per processi; razionalizzazione dei flussi e delle infrastrutture documentali; nuovi paradigmi gestionali basati sulla dematerializzazione e sull'interoperabilità; nuovi sistemi direzionali integrati con le fonti informative non strutturate; gestione e controllo economico dei costi legati alla gestione di documenti e informazioni; tecnologie e mercato dei prodotti e dei servizi informatici nel settore documentale; valutazioni di insourcing e outsouciong.
Document Management Academy si rivolge a tutti coloro che operano in progetti di ottimizzazione e gestione di flussi documentali e informativi o a quanti hanno sviluppato interesse e sensibilità nei confronti di tali problematiche e aspirano a ricoprire ruoli di responsabilità in questi ambiti.
Lunedì 6 ottobre alle ore 18.00 si svolgerà l'incontro di presentazione del corso in diretta web: www.sdabocconi.it/dma nel corso del quale sarà possibile interagire con i docenti responsabili. La DMA propone inoltre seminari e progetti all'ìevento Docubusiness, dal 9 all'11 ottobre a Vicenza, www.docubusiness.it