Educational

SDA Bocconi organizza il corso 'Marketing Management Mercati di Servizi'

Si terrà nel prossimo mese di ottobre a Milano il corso 'Marketing Management Mercati di Servizi', organizzato da SDA Bocconi School of Management. In un'epoca in cui i servizi dominano l'economia mondiale, l'offerta di servizi costituisce il cuore delle imprese appartenenti al terziario, il servizio al cliente rappresenta la principale fonte di vantaggio competitivo anche per molte imprese appartenenti al settore industriale: il marketing dei servizi deve però tenere conto di una molteplicità di aspetti che hanno forte impatto sia sul comportamento del cliente e sulla sua soddisfazione.

Il corso si concentra sulle sfide rappresentate dalla progettazione e dalla gestione di servizi, alla ricerca della creazione di valore per il cliente. In particolare, il perseguimento della customer satisfaction diviene condizione fondamentale per ottenere vantaggi competitivi duraturi e difendibili. Il programma è della durata di otto giornate suddivise in due moduli: il primo modulo va dall'8 all'11 ottobre, il secondo dal 22 al 25 ottobre. Tra i temi affrontati: il servizio nell'ottica dell'impresa e dell'esperienza del cliente, diversi livelli di analisi della concorrenza, analisi della domanda e del processo di acquisto dei clienti per il marketing 'Business-to-Consumer' e 'Business-to-Business', segmentazione della domanda e posizionamento del servizio, analisi dei processi esterni e interni, sviluppo e gestione di un nuovo servizio.

Il corso si rivolge a coloro che, nell'ambito delle rispettive imprese, operano nell'area commerciale o che gestiscono la relazione con i clienti.