Educational
SDA Bocconi School of Management organizza il corso 'Idea Generation'
SDA Bocconi School of Management organizza il programma di
formazione 'Idea Generation. Creatività, Marketing, Tecnologia', che si basa sull'assunto che le nuove
idee che permettono di modificare le regole competitive in un mercato derivano
dalle capacità creative del management, dalle strategie di marketing atte a
creare nuovi mercati e dall'evoluzione tecnologica che crea opportunità
d'innovazione.
'Idea Generation' ha la finalità di fornire ai partecipanti una nuova e diversa visione delle relazioni tra l'impresa e i suoi mercati di riferimento. Saranno quindi descritte strategie, metodologie e tecniche per supportare nuove idee di prodotto e di business, che fanno leva sui tre vettori della creatività interna, del marketing creativo e dello sfruttamento delle opportunità tecnologiche.
'Idea Generation' fa parte del Percorso Innovation Specialist che comprende diverse iniziative di formazione utili a coloro che sono responsabili dell'innovazione di prodotto e di servizio. Il corso avrà una durata di tre giorni, 1, 2 e 3 aprile 2009.
Vari i temi trattati: identificazione dei vuoti d'offerta nei mercati attuali; lettura creativa dei mercati; creazione di nuovi mercati: dai segnali deboli alla costruzione di mercati futuri; utilizzo delle conoscenze e delle competenze dei clienti: il ruolo di lead users e trend setters; metodologie innovative di ricerca di marketing per identificare le opportunità di mercato; leverage della tecnologia nella prospettiva di mercati; creazione di partnership strategiche per la gestione dei nuovi mercati; mobilitazione delle energie creative interne all'impresa; approccio sperimentale per la creazione di nuovi mercati.
'Idea Generation' è rivolto in modo particolare a direttori marketing, marketing innovation manager, innovation specialist, marketing manager, business development manager e a tutti coloro che in azienda hanno responsabilità per lo svilluppo di nuovi mercati e di nuovi business.