
Eventi
IAA Young Professionals International Summit: la seconda edizione mondiale a Milano durante il Creativity4Better Festival
Il 1° ottobre, presso la sede di Google a Milano, si è tenuta la seconda edizione dello IAA Young Professionals International Summit, l’appuntamento globale dell’International Advertising Association (IAA) dedicato ai giovani professionisti del marketing, parte integrante del festival internazionale Creativity4Better, svoltosi a Milano dal 1° al 3 ottobre.
L’evento ha riunito i Presidenti Young Professionals provenienti da tutto il mondo insieme a figure di rilievo del marketing, del mondo accademico e dell’industria creativa, per un pomeriggio di masterclass, panel e case study dedicati al futuro del marketing in un’epoca sempre più umana e guidata dalla tecnologia.
Dopo una mattinata di lavori interni e networking, il Summit ha accolto oltre 60 studenti e giovani professionisti del settore della comunicazione, che hanno partecipato a un pomeriggio ricco di interventi ispirazionali e momenti di confronto nella sede milanese di Google.
L’apertura dei lavori è stata affidata a Iulia Cuciurean, Head of Marketing della Federazione Calcistica Rumena e Vicepresidente IAA Global YP, seguita da una masterclass tenuta da Sasan Saeidi, Global Client Lead di WPP & VML e Presidente e Chairman di IAA Global, dal titolo “Finding Your Pivot in an Era of Human-Centric Marketing: 7+1 Marketing Provocations”.
Successivamente si è tenuto un vivace panel internazionale con i rappresentanti dei capitoli YP globali — Dina Piponski (Italia), Dušica Damnjanović (Serbia), Ismail Wicki (Svizzera), Marc Kobza (Austria), Maria-Alina Sitescu (Romania), Mira AbouJaoude (Benelux) e Samir Mehanna (Libano) — che hanno condiviso le proprie esperienze e riflessioni sulle carriere e sul ruolo in evoluzione dei giovani professionisti nel settore pubblicitario.
Nella seconda parte del pomeriggio, Lucio Lamberti, Professore di Marketing al Politecnico di Milano, ha tenuto una lecture su “The Human Edge in an AI World”, approfondendo il delicato equilibrio tra tecnologia e intuito umano. Il Summit si è concluso con due case study ispirazionali: Serena Di Bruno, Chief Creative Officer di BBDO Italy, che ha presentato ACTvertising, e nuovamente Iulia Cuciurean, che ha illustrato We Dream Together, We Win Together, guidando poi la sessione finale di Q&A con il pubblico.
Il Summit ha riaffermato la missione di IAA Young Professionals: dare voce e strumenti alla nuova generazione di leader nel marketing e nella comunicazione. Nei giorni successivi, i giovani partecipanti hanno preso parte alla conferenza principale Creativity4Better e a un’esperienza immersiva dedicata alla scoperta della Milano rinascimentale di Leonardo, attraverso la realtà virtuale.
Sasan Saeidi, Past World President and Chairman of IAA & Global Client Lead WPP & VML ha dichiarato: “Al centro di tutto ciò che facciamo all’interno della IAA c’è la convinzione nel potere delle persone. I nostri Young Professionals — la nuova generazione di leader, creativi, strateghi e innovatori — sono fondamentali per plasmare il futuro della nostra industria. La loro energia, ambizione e prospettiva sono essenziali per mantenere la nostra missione — essere la bussola dell’industria della comunicazione — rilevante, responsabile e d’impatto, oltre i confini e le culture. Crediamo profondamente che i giovani di oggi — coloro che sperimentano, rompono gli schemi e reinventano i brand — siano i leader di domani. Per questo siamo più che mai impegnati nel sostenerli e valorizzarli.”
Dina Piponski, YP President IAA Italy Chapter & Media Specialist, Outnow Agency ha sottolineato: “Il Summit di Milano è stato molto più di un evento: è stato un momento che ha raccontato chi siamo davvero come generazione. Abbiamo creato uno spazio dove le idee si muovono libere, le gerarchie si azzerano e conta solo la voglia di costruire qualcosa insieme. In questi giorni abbiamo dimostrato che, quando i giovani professionisti prendono la parola, la creatività diventa azione e nascono connessioni autentiche tra persone e paesi diversi. L’energia, la curiosità e il coraggio che abbiamo condiviso a Milano sono la prova che la leadership del futuro sarà sempre più aperta, umana e coraggiosa. Non stiamo aspettando il futuro della comunicazione: lo stiamo già creando, passo dopo passo, insieme.”
Iulia Niculae-Cuciurean, Vicepresidente IAA Global YP & Head of Marketing, Romanian Football Federation: “Abbiamo progettato il Summit di Milano con l’obiettivo di rafforzare i legami tra i diversi capitoli IAA YP nel mondo, ispirare, offrire strumenti concreti di crescita professionale e creare connessioni significative. Sono davvero felice che, in questi tre giorni, siamo riusciti a costruire un’esperienza di valore per tutti i giovani leader che hanno partecipato. Dopo questa seconda edizione internazionale, non vediamo l’ora di dare vita alla terza!”

