
Eventi
Johannes celebra 10 anni con un evento nell’Headquarter dell’azienda. Castelli: “Prevediamo di chiudere il 2025 con una crescita del 30% rispetto al 2024”
Parola d’ordine: Xperience. X come 10, in numero romano, Experience come l’elemento che da sempre contraddistingue Johannes, leader appunto nell’Experiential Technology.
In occasione del suo decimo anniversario, Johannes ha organizzato all’interno del suo Headquarter, dove tutto ha preso forma, un party all’insegna del concetto di esperienza, celebrando i traguardi più importanti e regalando agli invitati vere e proprie experience, con l’obiettivo di coinvolgerli e farli semplicemente divertire.
Johannes nasce a Milano nel 2015 come un laboratorio di artigiani all’avanguardia che sviluppano tecnologie ingaggianti per eventi. Il nome rimanda a Gutenberg, l’inventore della stampa a caratteri mobili, e non è un caso che il fondatore Vittorio Castelli decida di ispirarsi a un visionario: Johannes diventa infatti la prima Social Live Agency in Italia che progetta soluzioni in grado di connettere il mondo fisico ai social grazie alla condivisione su Instagram, tramite un hashtag preciso, di una foto scattata durante un evento, consentendo la stampa della stessa e lasciando così un ricordo all’ospite.
Un’expertise, quella di anticipare i trend del momento, che Johannes rafforza nel corso degli anni. Letecnologie più innovative si moltiplicano a vista d’occhio, non solo per l’Onfield, che sin dall’inizio mantiene il suo ruolo centrale, ma anche per il Gaming, la Realtà Aumentata, i Social Branded Effect, il Sampling e molto altro ancora. Tutto sempre con i tratti distintivi Johannes: l’esperienzialità e l’unicità dei prodotti, grazie alla realizzazione in house e alla loro totale personalizzazione, sia in termini di grafica che di sviluppo tecnologico.
Vittorio Castelli, Founder & CEO di Johannes, afferma: “Oggi voglio ringraziare tutte le persone che hanno fatto parte di questo nostro viaggio iniziato dieci anni fa, che hanno contribuito al raggiungimento di traguardi sorprendenti, che hanno creduto in noi sin dall’inizio e che ancora oggi si fidano pienamente delle nostre competenze, ma vorrei soprattutto vedere queste persone – e chi ancora non ci conosce bene – giocare e divertirsi con le nostre tecnologie e trascorrere una serata in modo spensierato, vivendo appunto un’esperienza che si ricorderanno per sempre”.

Gli ospiti al party hanno provato alcuni dei più recenti ingaggi, tra cui La Karaoke Room, l’AI Photo Experience, le Grab Machine e dispenser di ogni genere (che contenevano moltissime sorprese), su cui Johannes, in seguito al successo della Sampling, continua ad investire con il lancio di soluzioni intuitive e smart per la distribuzione di prodotti e gadget personalizzati.
Fino a scoprire l’ultima novità: una rivoluzionaria soluzione interattiva in grado di trasformare una parete in un’arena digitale, unendo sport, gioco e tecnologia, sempre in un’ottica di divertimento.
Continua Castelli: “In questo decennio, il mercato è cambiato profondamente e così anche le esigenze dei clienti. Ciò che mi rende particolarmente orgoglioso è che, mentre prima fornivamo un prodotto quasi accessorio, oggi i brand ci chiamano ancor prima di aver pensato al format dell’evento per chiederci un supporto totale, perché si sono resi conto che l’Experiential Marketing è oggi fondamentale per la costruzione dell’evento stesso. Nel 2025 abbiamo collaborato per più di 300 eventi e prevediamo di chiudere l’anno con una crescita pari al 30% rispetto al 2024”.

