UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Eventi

La comunicazione pubblica per rilanciare l’immagine dei territori. A Napoli il convegno su buone pratiche e strumenti di valutazione dell'efficacia delle strategie di marketing. Servono visione, competenza e capacità di misurare ogni investimento

A Villa Doria d’Angri, ieri, 7 luglio, l'incontro, moderato da Salvatore Sagone, presidente ADC Group, dedicato all'importanza di misurare l’effettivo impatto delle azioni di comunicazione e promozione istituzionale attraverso indicatori concreti, dati e strumenti di valutazione. Una riflessione condivisa sul futuro del marketing territoriale pubblico in Italia con un parterre di relatori come Barbara Casagrande, (Ministero del Turismo), Cesare Salvini (Grandi Stazioni Retail), Ivana Jelinic (Ceo di ENIT), Francesco Tapinassi (Toscana Promozione Turistica e BTO), Rocco De Franchi (Regione Puglia), Paolo Giuntarelli (DG Regione Lazio per Turismo e Audiovisivo), Rosanna Romano (DG per Cultura e Turismo Regione Campania) e Francesco Calza (Università Parthenope).

Turismo, cultura, attrattività economica: quanto incidono davvero le campagne di comunicazione pubblica nel trasformare positivamente l’immagine e il futuro dei territori? Se ne è parlato a Napoli lunedì 7 luglio, dalle ore 16:30, in Villa Doria d'Angri (Università degli Studi di Napoli Parthenope), nel corso di un confronto con protagonisti nazionali delle istituzioni, del turismo e del marketing.

L’incontro, dal titolo “La comunicazione pubblica nella valorizzazione territoriale: buone pratiche per la misurazione dell’efficacia delle strategie di marketing” è promosso con il patrocinio della Regione Campania.

L’appuntamento si è concentrato su un tema attuale per le politiche pubbliche: misurare l’effettivo impatto delle azioni di comunicazione e promozione istituzionale attraverso indicatori concreti, dati e strumenti di valutazione. In un mondo sempre più connesso, in cui i cittadini sono viaggiatori informati e attratti dalle tecnologie, la comunicazione pubblica non può più permettersi improvvisazione o autoreferenzialità. Servono visione, competenza e capacità di misurare, con rigore, ogni investimento.

L’incontro aveva l'obiettivo di offrire esempi virtuosi, spunti operativi e una riflessione condivisa sul futuro del marketing territoriale pubblico in Italia con un parterre di relatori di alto profilo che si è confrontato su esperienze, modelli e metriche in grado di restituire un quadro concreto dei risultati ottenuti – e delle prospettive future – nell’ambito della promozione pubblica dei territori.

Convegno
Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università Parthenope Antonio Garofalo e dell’assessore regionale al Turismo Felice Casucci, il dibattito - moderato dal giornalista Salvatore Sagone, presidente ADC Group – ha ospitato gli interventi di Barbara Casagrande, (Segretario Generale del ministero del Turismo), Cesare Salvini (Grandi Stazioni Retail), Ivana Jelinic (Ceo di ENIT), Francesco Tapinassi (direttore di Toscana Promozione Turistica e direttore scientifico di BTO), Rocco De Franchi (responsabile della comunicazione istituzionale della Regione Puglia), Paolo Giuntarelli (direttore generale della Regione Lazio per Turismo e Audiovisivo), Rosanna Romano (direttore generale per Cultura e Turismo della Regione Campania) e Francesco Calza (professore di Management all’Università Parthenope).