
Eventi
La comunicazione pubblica per rilanciare l’immagine dei territori. A Napoli il convegno su buone pratiche e strumenti di valutazione dell'efficacia delle strategie di marketing. Servono visione, competenza e capacità di misurare ogni investimento
Turismo, cultura, attrattività economica: quanto incidono davvero le campagne di comunicazione pubblica nel trasformare positivamente l’immagine e il futuro dei territori? Se ne è parlato a Napoli lunedì 7 luglio, dalle ore 16:30, in Villa Doria d'Angri (Università degli Studi di Napoli Parthenope), nel corso di un confronto con protagonisti nazionali delle istituzioni, del turismo e del marketing.
L’incontro, dal titolo “La comunicazione pubblica nella valorizzazione territoriale: buone pratiche per la misurazione dell’efficacia delle strategie di marketing” è promosso con il patrocinio della Regione Campania.
L’appuntamento si è concentrato su un tema attuale per le politiche pubbliche: misurare l’effettivo impatto delle azioni di comunicazione e promozione istituzionale attraverso indicatori concreti, dati e strumenti di valutazione. In un mondo sempre più connesso, in cui i cittadini sono viaggiatori informati e attratti dalle tecnologie, la comunicazione pubblica non può più permettersi improvvisazione o autoreferenzialità. Servono visione, competenza e capacità di misurare, con rigore, ogni investimento.
L’incontro aveva l'obiettivo di offrire esempi virtuosi, spunti operativi e una riflessione condivisa sul futuro del marketing territoriale pubblico in Italia con un parterre di relatori di alto profilo che si è confrontato su esperienze, modelli e metriche in grado di restituire un quadro concreto dei risultati ottenuti – e delle prospettive future – nell’ambito della promozione pubblica dei territori.
