UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Eventi

Lo STEM Women Congress sbarca a Roma per ispirare le nuove generazioni verso un futuro più inclusivo e tecnologico

Il 30 maggio una giornata dedicata agli studenti per avvicinarli alle carriere Stem, tra testimonianze, sfide e tavoli creativi, con il supporto di Women at Business, ELIS e IBM.

Una full immersion nel mondo delle materie tecnico-scientifiche al primo STEM Day di Roma tenutosi lo scorso 30 maggio: seconda tappa, dopo Bologna, dello STEM Women Congress 2025, l’evento internazionale dedicato alla promozione di queste discipline tra le giovani generazioni, che - portato in Italia da Orange Media Group insieme a Women at Business -, sarà a Palazzo Castiglioni, nel cuore di Milano, il 15 ottobre.

La giornata è stata organizzata grazie al sostegno di Women at Business, la piattaforma innovativa per il matching professionale al femminile, come main sponsor, insieme a IBM e a ELIS che, oltre ad aver messo a disposizione la splendida cornice di Villa Fassini, oggi punto di riferimento per studenti, professionisti e organizzazioni che desiderano formarsi, collaborare e innovare, ha condotto i diversi interventi attraverso Laura Russo, responsabile dello sviluppo di nuovi progetti nell’ambito del Sistema Scuola-Impresa.

Sono stati gli studenti, che frequentano i percorsi formativi e le scuole professionali di ELIS, i veri protagonisti dell’evento, con un’occasione preziosa di orientamento per accendere in loro la scintilla della passione per la scienza e la tecnologia.

Scommettere sul talento delle ragazze nelle materie Stem significa investire nel futuro del nostro Paese. Lavoriamo ogni giorno per costruire ecosistemi in cui le donne possano crescere, creare, innovare. Lo STEM Women Congress rappresenta un tassello
fondamentale per abbattere stereotipi, creare connessioni reali con il mondo del lavoro e far capire a ogni giovane donna che la tecnologia è il ponte verso il futuro
” commenta Laura Basili, co-fondatrice insieme a Ilaria Cecchini di Women at Business.

La mattinata si è aperta con un intervento di IBM dedicato al progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?), giunto alla tredicesima edizione, che è parte della campagna globale di IBM per la formazione, e si basa sulla piattaforma corsi gratuita e accessibile a tutti SkillsBuild. Sul palco le vincitrici dell’ultima edizione, e non solo, per raccontare il valore e il significato della loro esperienza.

Per animare e stimolare gli studenti abbiamo pensato di lanciare una sfida: chi ha concluso per primo il percorso di certificazione online sull’IA, della durata di meno di un’ora, promosso da IBM ha ricevuto al termine della giornata un premio speciale”, aggiunge Laura Basili. “Un’iniziativa che vuole insegnare come il vero traguardo sia in realtà la conquista di competenze spendibili per il futuro, con una certificazione ufficiale che consente anche di accumulare crediti validi per la maturità”.

Si è arrivati quindi al vero cuore pulsante dell’evento: i tavoli tematici promossi da ELIS dove gli studenti hanno potuto immergersi in laboratori collettivi, guidati da esperti e facilitatrici, per immaginare il futuro in sei ambiti chiave: pubblica amministrazione, arte, sport, aerospazio e automotive, musica e innovazione. Ogni gruppo ha lavorato per confrontarsi, riflettere e ideare soluzioni che uniscono creatività, tecnologia e impatto sociale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Ha chiuso la giornata la testimonianza di una role model del mondo STEM, che ha raccontato il proprio percorso professionale, i sogni, gli ostacoli e le vittorie, mostrando come il futuro della tecnologia possa e debba parlare anche al femminile. Con un piccolo cameo finale di Tecnolaura, volto ispirativo della GenZ.