
Eventi
Al via la quarta edizione di MF Real Estate Summit, una giornata di confronto e networking tra i protagonisti del settore immobiliare organizzata da Class Editori
Con l’Italia proiettata verso due appuntamenti cruciali per il proprio sviluppo infrastrutturale e turistico – il Giubileo 2025 e le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 – il settore immobiliare si trova al centro di una stagione di trasformazioni decisive.
Dalla rigenerazione urbana alla sostenibilità, dall’innovazione tecnologica alla finanza green, l’immobiliare è chiamato a ridefinire modelli di crescita e politiche territoriali in grado di accompagnare il Paese nella costruzione del domani.
In questo scenario si inserisce la quarta edizione di MF Real Estate Summit, in programma giovedì 30 ottobre all’Istituto dei Ciechi di Milano, organizzata da Class Editori. Una giornata di confronto e networking tra i protagonisti del settore per analizzare come i grandi eventi, le nuove normative e le strategie ESG stiano cambiando il volto del real estate italiano e internazionale.
Le dirette televisive saranno trasmesse su Class Cnbc (Sky 507 dalle 15.30 alle 17) e in live streaming su milanofinanza.it, italiaoggi.it e sul profilo LinkedIn di MF Milano Finanza.
I TEMI E GLI INTERVENTI
L’apertura dei lavori sarà dedicata agli scenari istituzionali e di attualità: “Il mattone sfida il futuro: scenari, prospettive e soluzioni politiche per l’Italia delle Olimpiadi invernali 2026 e del post-Giubileo”. Tra i relatori attesi, Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi Verdi della Regione Lombardia.
La sessione successiva sarà dedicata agli scenari di mercato e alle prospettive d’investimento, con Mario Breglia (Scenari Immobiliari), Giorgio Spaziani Testa (Confedilizia), Angelica Donati (ANCE Giovani) e Giuseppe Joi Donati (ALA-Assoarchitetti), che discuteranno di come la geopolitica, la transizione energetica e le politiche monetarie stiano ridefinendo il futuro del real estate.
A partire dalle 15.30 il tema della sostenibilità sarà al centro di un confronto su ESG e Green Building: il futuro dell’immobiliare responsabile, con Paolo Crisafi (Remind), Massimiliano Mandarini (Green Building Council Italia), per esplorare strategie di decarbonizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Alle 15.45, focus su intelligenza artificiale e PropTech, con Stefano Bellintani (Politecnico di Milano),Simone Ranucci Brandimarte (Italian Insurtech Association), Luke Brucato (Immobiliare.it Insights) e Claudia Guenzi (Siemens Italia), Roberto Giovenco, (RINA Prime), Domenico Di Canosa, (Smart Buildings Alliance Italia) in un dibattito dedicato alle nuove tecnologie per ottimizzare processi e performance del settore.
La sessione Finanza immobiliare e nuovi modelli d’investimento (ore 16.30) vedrà gli interventi di Alessia Bezzecchi (SDA Bocconi), Francesco Bollazzi (Università Carlo Cattaneo – LIUC), Daniele Carnevali (PlusValue), Laia Lahoz (Minor Hotels Europe & Americas), Alessandro Busci (Prelios) e Fabio Pompignoli (JLL), sui temi di fondi, private equity e capitale sostenibile.
Dalle 17.30 le storie di successo metteranno in luce esperienze di rigenerazione urbana, retail, hotellerie e social housing, con Giovanni Deleo (Assimpredil Ance), Luca Capodiferro (Confabitare), Kastriot Cara (KCImmobilgest), Maurizio Monteverdi (Morning Capital), Chiara Malagutti (CBRE), Francesco Pupillo (Mapic Italy). A cui seguiranno le testimonianze dedicate alle nuove forme di turismo e di lusso sostenibile con Riccardo Pistoia (Herman), Valentina Di Benedetto (ELIE SAAB) e Massimiliano Ferrari (Corporate Brand / ELIE SAAB Maison).
Infine, dalle 19, si parlerà di Interior Design e Smart Living, con l’interior designer Graziella Schiavone e Giulia Guglielmi (Guglielmi Rubinetterie), per raccontare come il design intelligente e le tecnologie green stiano ridisegnando lo spazio domestico del futuro.

