
Eventi
Retex al Netcomm Forum 2025 con STUDIO. La prima all-in-one web platform alimentata dall’Intelligenza Artificiale diventa multi-retailer
Retex è tra i protagonisti di Netcomm Forum 2025, immancabile occasione di incontro e confronto sull’innovazione per i professionisti di Retail e Digital Commerce, in programma il 15 e 16 aprile all’Allianz MiCo di Milano.
La MarTech che promuove e accelera le connessioni tra brand e stakeholder, ridisegnando il futuro del Retail attraverso innovazione, tecnologia e creatività, ospiterà nel proprio spazio espositivo (stand E 15) alcune delle sue business line principali:
- eCommerce Experience e UX/UI Design
- In store Technology e Retail Media
- Marketplace Business
Accanto a CRO (Conversion Rate Optimization) Analysis, Headless e Composable technology, Retex propone le sue soluzioni perl’evoluzione digitale e «smart» dello store fisico, le infinite potenzialità e declinazioni del Retail Media, strategie e soluzioni per supportare e incrementare le vendite online sui principali marketplace.
Per l’occasione Witailer, il brand di Retex specializzato in marketplace, data analysis e business intelligence, presenterà in anteprima a clienti e prospect l’evoluzione in chiave multi-retailer di STUDIO, la prima Business Insights Platform «tutto in uno» alimentata dall’Intelligenza Artificiale, in grado di fornire soluzioni per tutti i principali marketplace e garantire un controllo puntuale sulle performance dei canali, espandendo l’offerta di strumenti analitici oltre il focus sul marketplace Amazon.
STUDIO è una soluzione innovativa sviluppata completamente in-house utilizzando tecnologie proprietarie, pensata per soddisfare la crescente esigenza dei brand di navigare tra complessi ambienti multi-marketplace, gestire i propri canali a livello internazionale, ridurre il time-to-insight, senza compromettere l'efficienza operativa.
Con questa sua evoluzione, STUDIO estende il tracciamento a qualsiasi retailer. Diventa un insight hub per i brand che operano online, indipendentemente dal settore, e uno strumento unico per supportarli nella normalizzazione dei dati provenienti da diverse piattaforme, integrando dati raccolti automaticamente o forniti direttamente dai clienti, eliminando la necessità di confronti manuali e permettendo ai decision maker utilizzatori di focalizzarsi su scelte strategiche basate su insight chiari e azionabili nell’immediato.
In condizioni di mercato sempre più competitive, inoltre, STUDIO offre ai brand la possibilità di esprimere la propria identità in modo coerente su tutti i canali, di esercitare il controllo delle performance su ciascuno di essi, prevenendo la cannibalizzazione e ottimizzando gli investimenti operativi, agevolando la comunicazione con gli stakeholder e trasformando i KPI in report visivamente ingaggianti e personalizzabili.
Con STUDIO, Retex risponde alle esigenze di gestione integrata e versatile del mercato moderno, posizionandosi come partner essenziale per i marchi che ambiscono a ottimizzare le proprie strategie di vendita e performance globali valicando il perimetro di Amazon.
Le prime release del potenziamento di STUDIO sono dedicate ai principali marketplace nelle industry-chiave del Pharma e Beauty.
A Netcomm Forum 2025, il team di Witailer è protagonista con alcuni workshop e best case, pensati per stimolare il confronto rispetto agli scenari del settore del commercio digitale e alla loro costante trasformazione.
- 15 aprile | ore 12:10 - 12:40 | Sala Acqua 2
Il caso reale di come un’integrazione intelligente di insight, strategia media e presenza digitale abbia permesso a Chicco di creare un modello adattivo ed efficace per ottimizzare la propria crescita sui marketplace, a livello internazionale.
Con il supporto di Witailer, il brand Chicco ha sviluppato un approccio strutturato per affrontare la crescente complessità che deriva dall’aumento della propria presenza sui mercati globali e ha costruito una strategia di espansione capace di adattarsi alle specificità di ognuno di essi, dalla gestione dell’assortimento all’ottimizzazione dei canali di vendita, fino all’integrazione di insight e intelligence strategica, per assumere decisioni efficaci.
- 15 aprile | ore 12.10 – 12:40 | Sala Ocean 1
Raggiungi i tuoi obiettivi eCommerce con Amazon Ads e Marketing Cloud: il caso Bolton Personal Care.
All’interno del workshop di Amazon Ads, attraverso due casi di successo come il lancio di Chilly senza risciacquo e il riposizionamento del brand Acqua alle Rose, la Divisione Personal Care di Bolton illustrerà come ha ottimizzato le proprie strategie pubblicitarie su Amazon. Witailer, dal canto suo, illustrerà come integrare dati e insights nella strategia retail media su Amazon e come massimizzare il ritorno sugli investimenti pubblicitari attraverso un approccio data-driven. Con il supporto di Witailer e grazie all’utilizzo di Amazon Marketing Cloud, Bolton ha potuto identificare e comprendere meglio le proprie audience di riferimento, implementare strategie di targeting mirate ed efficaci, misurare KPI specifici, tra cui l'acquisizione di nuovi clienti.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti su STUDIO: www.witailer.com/studio