UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Eventi

Retex al Netcomm Forum 2025 con STUDIO. La prima all-in-one web platform alimentata dall’Intelligenza Artificiale diventa multi-retailer

All’appuntamento di riferimento con il digitale italiano, la MarTech Company specializzata in servizi e soluzioni per il Retail presenta le novità in tema di marketplace business, eCommerce experience e retail technology.

Retex è tra i protagonisti di Netcomm Forum 2025, immancabile occasione di incontro e confronto sull’innovazione per i professionisti di Retail e Digital Commerce, in programma il 15 e 16 aprile all’Allianz MiCo di Milano.

La MarTech che promuove e accelera le connessioni tra brand e stakeholder, ridisegnando il futuro del Retail attraverso innovazione, tecnologia e creatività, ospiterà nel proprio spazio espositivo (stand E 15) alcune delle sue business line principali:

  • eCommerce Experience e UX/UI Design
  • In store Technology e Retail Media
  • Marketplace Business

Accanto a CRO (Conversion Rate Optimization) Analysis, Headless e Composable technology, Retex propone le sue soluzioni perl’evoluzione digitale e «smart» dello store fisico, le infinite potenzialità e declinazioni del Retail Media, strategie e soluzioni per supportare e incrementare le vendite online sui principali marketplace.

Per l’occasione Witailer, il brand di Retex specializzato in marketplace, data analysis e business intelligence, presenterà in anteprima a clienti e prospect l’evoluzione in chiave multi-retailer di STUDIO, la prima Business Insights Platform «tutto in uno» alimentata dall’Intelligenza Artificiale, in grado di fornire soluzioni per tutti i principali marketplace e garantire un controllo puntuale sulle performance dei canali, espandendo l’offerta di strumenti analitici oltre il focus sul marketplace Amazon.

STUDIO è una soluzione innovativa sviluppata completamente in-house utilizzando tecnologie proprietarie, pensata per soddisfare la crescente esigenza dei brand di navigare tra complessi ambienti multi-marketplacegestire i propri canali a livello internazionaleridurre il time-to-insight, senza compromettere l'efficienza operativa.

Con questa sua evoluzione, STUDIO estende il tracciamento a qualsiasi retailer. Diventa un insight hub per i brand che operano online, indipendentemente dal settore, e uno strumento unico per supportarli nella normalizzazione dei dati provenienti da diverse piattaforme, integrando dati raccolti automaticamente o forniti direttamente dai clienti, eliminando la necessità di confronti manuali e permettendo ai decision maker utilizzatori di focalizzarsi su scelte strategiche basate su insight chiari e azionabili nell’immediato.

In condizioni di mercato sempre più competitive, inoltre, STUDIO offre ai brand la possibilità di esprimere la propria identità in modo coerente su tutti i canali, di esercitare il controllo delle performance su ciascuno di essi, prevenendo la cannibalizzazione e ottimizzando gli investimenti operativi, agevolando la comunicazione con gli stakeholder e trasformando i KPI in report visivamente ingaggianti e personalizzabili.

Con STUDIO, Retex risponde alle esigenze di gestione integrata e versatile del mercato moderno, posizionandosi come partner essenziale per i marchi che ambiscono a ottimizzare le proprie strategie di vendita e performance globali valicando il perimetro di Amazon.

Le prime release del potenziamento di STUDIO sono dedicate ai principali marketplace nelle industry-chiave del Pharma e Beauty.

A Netcomm Forum 2025, il team di Witailer è protagonista con alcuni workshop e best case, pensati per stimolare il confronto rispetto agli scenari del settore del commercio digitale e alla loro costante trasformazione.

  • 15 aprile | ore 12:10 - 12:40 | Sala Acqua 2

Espansione strategica: l'esperienza del brand Chicco nella gestione della complessità per la crescita sui Marketplace.

Il caso reale di come un’integrazione intelligente di insight, strategia media e presenza digitale abbia permesso a Chicco di creare un modello adattivo ed efficace per ottimizzare la propria crescita sui marketplace, a livello internazionale.

Con il supporto di Witailer, il brand Chicco ha sviluppato un approccio strutturato per affrontare la crescente complessità che deriva dall’aumento della propria presenza sui mercati globali e ha costruito una strategia di espansione capace di adattarsi alle specificità di ognuno di essi, dalla gestione dell’assortimento all’ottimizzazione dei canali di vendita, fino all’integrazione di insight e intelligence strategica, per assumere decisioni efficaci.

  • 15 aprile | ore 12.10 – 12:40 | Sala Ocean 1

Raggiungi i tuoi obiettivi eCommerce con Amazon Ads e Marketing Cloud: il caso Bolton Personal Care.

All’interno del workshop di Amazon Ads, attraverso due casi di successo come il lancio di Chilly senza risciacquo e il riposizionamento del brand Acqua alle Rose, la Divisione Personal Care di Bolton illustrerà come ha ottimizzato le proprie strategie pubblicitarie su Amazon. Witailer, dal canto suo, illustrerà come integrare dati e insights nella strategia retail media su Amazon e come massimizzare il ritorno sugli investimenti pubblicitari attraverso un approccio data-driven. Con il supporto di Witailer e grazie all’utilizzo di Amazon Marketing Cloud, Bolton ha potuto identificare e comprendere meglio le proprie audience di riferimento, implementare strategie di targeting mirate ed efficaci, misurare KPI specifici, tra cui l'acquisizione di nuovi clienti.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti su STUDIOwww.witailer.com/studio