UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Eventi

Simpol. the reactive agency, unisce produzione video e fotografica creando contenuti social che valorizzano l’identità di un evento

“La produzione live è una delle sfide più complesse e stimolanti del nostro lavoro - dichiara Simone Arena, Ceo dell'agenzia (in foto) – Richiede velocità, coordinamento e grande affiatamento tra tutti i reparti. Ogni contenuto deve essere pensato, realizzato e pubblicato in tempo reale, mantenendo sempre alta la qualità. È un esercizio continuo di reattività e visione d’insieme, ma i risultati - in termini di coinvolgimento e impatto - ripagano ogni sforzo.”

Raccontare un evento mentre accade è una delle sfide più affascinanti (e complesse) per chi si occupa di comunicazione. In questo ambito, Simpol. the reactive agency ha messo a punto un approccio integrato che unisce produzione video e fotografica professionale e la creazione di contenuti social in tempo reale: reel, stories, post realizzati a tempo di record, trasformando i momenti live in contenuti coinvolgenti, capaci di valorizzare l’identità dell’evento e costruire una relazione continua con il pubblico, prima, durante e dopo la manifestazione.

“La produzione live è una delle sfide più complesse e stimolanti del nostro lavoro - dichiara Simone Arena, Ceo di Simpol. the reactive agency (in foto) – Richiede velocità, coordinamento e grande affiatamento tra tutti i reparti. Ogni contenuto deve essere pensato, realizzato e pubblicato in tempo reale, mantenendo sempre alta la qualità. È un esercizio continuo di reattività e visione d’insieme, ma i risultati - in termini di coinvolgimento e impatto - ripagano ogni sforzo.”

Un format collaudato che ha trovato perfetta applicazione, grazie alla sinergia con il team di comunicazione di GL events, in tre grandi appuntamenti tra marzo e aprile 2025 a Lingotto Fiere:Horeca Expoforum, AMTS – Auto Moto Turin Show e Torino Comics. Tre eventi, tre tipologie di pubblico completamente differenti, un’unica regia live firmata Simpol. the reactive agency.

 

Tutto parte prima: la forza della pre-produzione

Dietro ogni produzione live di successo c’è un lavoro invisibile ma fondamentale: la fase di pre-produzione. Per affrontare eventi così articolati e dinamici, Simpol.  the reactive agency ha attuato uno strutturato processo di pianificazione, con una analisi dettagliata del programma giorno per giorno, delle location coinvolte (aree tematiche, spazi espositivi, sale eventi) e delle attività proposte (workshop, showcooking, incontri, spettacoli).

Su questa base, il team ha costruito piani di shooting pensati per ottimizzare tempi, risorse e spostamenti, limitando i momenti di inattività e garantendo una copertura costante degli highlights dell’evento. Una scaletta di contenuti cucita sulle esigenze del singolo evento, che ha permesso ai team di produzione e content creation di essere sempre nel posto giusto al momento giusto. Questo coordinamento – frutto di esperienza, metodo e flessibilità – ha reso possibile una narrazione live efficace, puntuale e sempre connessa con ciò che accadeva.

 

Ne sono un esempio:

• Horeca Expoforum: raccontare l’ospitalità in tempo reale (VIDEO)

• AMTS – Auto Moto Turin Show: accendere la passione e costruire una community (VIDEO)

• Torino Comics: energia pop e narrazione live per una community di appassionati (VIDEO)