UPDATE:
Jack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”
Eventi

THE NEW TV AD-AGE – 3° Edizione | Attraverso lo schermo: la tv che si racconta con le emozioni di chi la crea e di chi la vive. Il 30 settembre a Milano

Per la prima volta, l’iniziativa si svolgerà con la partecipazione congiunta di alcuni tra i volti più iconici della televisione italiana, provenienti da diversi editori televisivi e riuniti sullo stesso palco. L'incontro si conferma come un’occasione per riflettere sul presente e sul futuro della comunicazione video, in un momento in cui la TV continua a reinventarsi, ibridando linguaggi, formati e canali, e ridefinendo con resilienza il proprio ruolo nell’ecosistema mediale. L'evento si terrà alle ore 18:00 presso il Teatro Alcione.

Martedì 30 settembre alle ore 18:00, presso il Teatro Alcione di Milano, torna “THE NEW TV AD-AGE”, l’appuntamento promosso da FCP-AssoTV, la Federazione che riunisce le aziende concessionarie e i gestori diretti attivi nella vendita di spazi pubblicitari sui canali televisivi, presieduta da Marco Robbiati.

Giunto alla sua terza edizione, l’incontro si conferma come un’occasione per riflettere sul presente e sul futuro della comunicazione video, in un momento in cui la TV continua a reinventarsi, ibridando linguaggi, formati e canali, e ridefinendo con resilienza il proprio ruolo nell’ecosistema mediale. Un mezzo che, pur attraversando trasformazioni profonde, dimostra una straordinaria capacità di adattamento, confermandosi centrale nelle strategie di comunicazione e nei consumi degli italiani.

Per la prima volta, l’iniziativa si svolgerà con la partecipazione congiunta di alcuni tra i volti più iconici della televisione italiana, provenienti da diversi editori televisivi e riuniti sullo stesso palco.

Saranno loro i protagonisti di un talk-show dal formato originale, in cui il mezzo televisivo verrà raccontato attraverso lo schermo, grazie al dialogo tra chi lo realizza e chi lo vive ogni giorno da spettatore.

 

Un’esperienza multisensoriale tra dati, narrazione e vissuto

La TV non si misura solo in share, GRP e numero di schermi: a definire il suo impatto contribuiscono anche le emozioni, le abitudini e le motivazioni profonde di chi la guarda.
Durante l’appuntamento verranno presentati i risultati di un’inedita ricerca sull’audience engagement, che esplora la “fisica” dell’audience fino ad arrivare alla “chimica” dell’ad-tention (Advertising + Attention): un approccio integrato che coniuga dati quantitativi e insight qualitativi.

Con questa iniziativa, FCP-AssoTV rinnova il proprio impegno nel valorizzare il ruolo della televisione contemporanea, facilitando il dialogo tra chi la crea e chi la attraversa come esperienza quotidiana.

 

Un format narrativo innovativo

Sul palco, prenderà vita un confronto non convenzionale tra autori, conduttori e produttori televisivi e il pubblico stesso, attraverso interviste doppie “impossibili”, moderatori fuori dagli schemi e incursioni narrative pensate per sorprendere, coinvolgere e stimolare riflessioni.
L’obiettivo: comprendere come nasce e si alimenta l’engagement, e perché la TV, anche nell’era dello stream-casting, continua a occupare un posto centrale nell’immaginario e nella quotidianità delle persone.

 

Un riconoscimento europeo

Già insignito del titolo di “Best Case of the Year 2025” da EGTA, THE NEW TV AD-AGE si conferma come un riferimento europeo nel panorama della comunicazione video.
Un’occasione unica per chi investe, produce, studia o semplicemente ama la televisione, per ritrovarsi in un luogo comune e condividere numeri, linguaggi e visioni sul presente e sul futuro del mezzo televisivo.