UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Eventi

UNA riunisce le sue territoriali a Rimini con Thèra all’insegna di comunicazione, territori e visione condivisa

“Con Thèra abbiamo voluto dare un segnale forte: la crescita della nostra associazione passa anche dalle connessioni autentiche e dalla valorizzazione dei territori”, ha dichiarato Davide Arduini, Presidente di UNA. “La Festa delle Territoriali è il momento in cui la nostra rete prende forma reale, attraverso il confronto tra agenzie, persone e visioni. È qui che si genera valore condiviso."

Il 26 e 27 giugno la città di Rimini ospita Thèra, il nuovo nome con cui è stato ribattezzato l’annuale appuntamento promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite, che riunisce in un unico evento rete!, la Festa delle Territoriali e il Premio Agorà.

Dopo Sicilia e Toscana, l’iniziativa approda per la prima volta in Emilia Romagna, portando con sé un programma intenso e articolato che include anche la seduta del Consiglio Direttivo. Due giornate dense di contenuti e relazioni, costruite per rafforzare la coesione associativa e fare sistema, valorizzare le specificità locali e mettere in dialogo idee, esperienze e visioni per il futuro dell’associazione.

Ieri si è tenuta la seduta del Consiglio Direttivo, alla presenza dei rappresentanti delle territoriali. Ad aprire i lavori il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad nel contesto suggestivo della Biblioteca Civica Gambalunga, la prima biblioteca civica italiana.

Nel corso dell’incontro Matteo Tarolli (Publicis Media Italia) è stato nominato Delegato agli Affari Istituzionali. È stato definito il Consiglio di Presidenza, composto, secondo regolamento, dal Presidente Davide Arduini (Next Different), dai Vicepresidenti Andrea Cornelli (SECNewgate), Graziana Pasqualotto (Omnicom Media Group) e Simona Maggini (VML Italy), e da due nominati dal Presidente, quali Michele Cornetto (Tembo), Responsabile delle Territoriali, e Matteo Tarolli. Sempre nella seduta di oggi sono state assegnate le cariche di Assap Servizi: all’Amministratore Delegato Stefano Del Frate, nominato nella seduta precedente del Consiglio Direttivo, è stata confermata Donatella Consolandi (Agorà Srl) in qualità di Presidente e nominati i consiglieri Andrea Poretti (Cepar Digital Agency), Francesco Sani (Sidebloom e Powerside) e Andrea Cioffi (DD). Sono cominciate, inoltre, le conversazioni rispetto all’Advisory Board, che verrà nominato prossimamente, come previsto dall’art. 15 del regolamento di UNA.

Nel corso della giornata si è svolta anche la quarta edizione di rete!, il format nato per favorire il confronto aperto tra gli associati, stimolare nuove sinergie operative e dare spazio alla co-progettazione tra agenzie di tutta Italia. A coordinare e curare l’incontro è stato Mauro Miglioranzi, consigliere delegato agli eventi di UNA.

Momento simbolico e cuore pulsante della due giorni è stata la Festa delle Territoriali, andata in scena ieri sera nella suggestiva cornice di Castel Sismondo. Una celebrazione dell’identità associativa e della comunità di UNA, importante occasione per rinsaldare i legami tra professionisti e riaffermare l’importanza di una visione condivisa, capace di valorizzare le sinergie e dare spazio alla pluralità delle esperienze territoriali. Durante la serata è intervenuto anche Michele Cornetto, Rappresentante delle Consulte Territoriali, che ha posto l’accento sul valore delle reti locali come piattaforma per la crescita della base associativa e per la diffusione capillare dei valori di UNA e come l’associazione rappresenti una rete viva, in cui la centralità del territorio è motore di innovazione, dialogo e crescita per l’intero sistema della comunicazione italiana. Come ultimo annuncio della serata, la territoriale Emilia Romagna - Marche ha ufficialmente passato il testimone alla territoriale Triveneto, che ospiterà l’edizione 2026 nella città di Venezia.

“Con Thèra abbiamo voluto dare un segnale forte: la crescita della nostra associazione passa anche dalle connessioni autentiche e dalla valorizzazione dei territori”, ha dichiarato Davide Arduini, Presidente di UNA. “La Festa delle Territoriali è il momento in cui la nostra rete prende forma reale, attraverso il confronto tra agenzie, persone e visioni. È qui che si genera valore condiviso. In un contesto sempre più frammentato, la comunicazione ha bisogno di coesione e prossimità: dobbiamo ascoltare i territori, interpretarne le esigenze, costruire un ecosistema capace di evolvere insieme e fare sistema. Thèra è la nostra risposta a questa necessità”.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, che testimonia il riconoscimento istituzionale nei confronti dell’associazione.