Eventi

World Business Forum Milano 2025: oltre 3.000 partecipanti provenienti da oltre 700 aziende alla ventiduesima edizione dell'evento organizzato da WOBI

L'evento ha esplorato l'attuale periodo di "iper-incertezza" contrapponendovi il potenziale di crescita derivante dalle innovazioni tecnologiche. Il prossimo WBF 2026, già annunciato come il più grande a livello globale, vedrà la partecipazione di figure di spicco come Carlo Ancelotti e Justin Trudeau per discutere di creatività, talento e nuove strategie di crescita.

Il World Business Forum Milano 2025, organizzato da WOBI giunto quest’anno alla sua ventiduesima edizione, si riconferma l’appuntamento di riferimento per la business community internazionale. Celebratosi a Milano presso l’Allianz MiCo – Milano Congressi, l’evento ha rappresentato un’opportunità unica per farsi ispirare dai più importanti pensatori sulla leadership e sul management in un periodo ricco di incertezze. L’edizione di quest’anno ha ospitato 10 speaker internazionali e ha visto la partecipazione di oltre 3.000 partecipanti provenienti da oltre 700 aziende appartenenti a diversi settori.

Quest’anno il World Business Forum ha rappresentato un luogo di confronto privilegiato per riflettere sul futuro della leadership, sul ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi decisionali e sulle capacità necessarie per guidare team e organizzazioni, in un contesto caratterizzato da volatilità e complessità crescente. Attraverso gli interventi degli speaker e momenti di networking, i partecipanti hanno potuto approfondire visioni e strumenti per abbracciare il cambiamento con visione e coraggio.

L’edizione del World Business Forum 2026 tratterà temi legati alla creatività, talento, intelligenza artificiale e leadership e vedrà la partecipazione diCarlo Ancelotti, leggenda del calcio mondiale, Paola Antonelli, visionaria creativa di fama mondiale e Senior Curator of Architecture and Design al MoMA di New York, Chris Barton, Fondatore ed ex CEO di Shazam, Zack Kass, ex responsabile Go-to-Market di OpenAI, Marcus Collins,marketer pluripremiato ed esperto di strategia di marca, Stephen M.R. Covey, massimo esperto mondiale di fiducia organizzativa, Amy Gallo, coach ed esperta di riferimento nella risoluzione dei conflitti e nelle dinamiche sul posto di lavoro,  Rita McGrath, tra le massime esperte di strategia e docente alla Columbia Business School, Justin Trudeau, Primo Ministro del Canada dal 2015 al 2025. 

Ana Mazzeo (in foto), Managing Director WOBI Italia, ha dichiarato: “Il World business Forum è un evento unico in cui ripensare i modelli di leadership del futuro, un luogo in cui poter esplorare nuovi modi di pensare e collaborare, lasciandosi ispirare dai più grandi business thinker mondiali. Quest’anno il WOBI ha raggiunto traguardi eccezionali, coinvolgendo in un anno oltre 20.000 executive. Da 22 anni siamo il punto di riferimento per imprenditori, manager e innovatori. L’edizione italiana è oggi la più grande a livello globale e rappresenta una piattaforma che connette chi partecipa agli eventi in una community attiva tutto l’anno. L’edizione 2026, che in questi giorni abbiamo appena annunciato, vedrà la partecipazione di speaker internazionali d’eccellenza che affronteranno temi cruciali quali la creatività, l’intelligenza artificiale, il talento e le nuove strategie di crescita.”

Nouriel Roubini, docente ed economista statunitense, ha presentato una lucida e inquieta analisi di un mondo entrato nell’era dell’“iper-incertezza”. Dalla pandemia alla guerra in Ucraina, dal conflitto in Medio Oriente alla nuova rivalità tra Stati Uniti e Cina, l’economista ha descritto un contesto in cui “stiamo passando dall’ordine al disordine, dalla stabilità all’instabilità, e in alcuni casi verso il caos”. Le innovazioni oggi in corso – dall’intelligenza artificiale al quantum computing, dalla biotecnologia alla fusione nucleare – potrebbero rappresentare, secondo Roubini, “la più grande rivoluzione della storia umana”, capace di rilanciare produttività e crescita. Se ben gestite, potranno trasformare la stagnazione in un nuovo ciclo espansivo basato su “shock positivi dal lato dell’offerta”. Per evitare l’irrilevanza, conclude, l’Europa deve investire in innovazione e favorire coesione e collaborazione politica. “La sola certezza oggi è l’incertezza stessa — ma da essa può nascere una nuova stagione di crescita, se avremo il coraggio di cambiare.”

Adam Grant, psicologo organizzativo di fama mondiale e autore bestseller del New York Times, è intervenuto al World Business Forum 2025 con un messaggio chiaro: ciascuno di noi possiede un potenziale nascosto, ma per liberarlo serve coraggio, curiosità e la capacità di affrontare le sfide senza paura di sbagliare. Secondo Grant, la crescita personale e professionale non dipende solo dalle competenze tecniche, ma dalla qualità del proprio network di relazioni e dalla capacità di confrontarsi con critiche costruttive. Grant sottolinea inoltre che la fiducia nasce dall’azione: è necessario sperimentare, rischiare e imparare dai propri errori per poter raggiungere ogni obiettivo. Solo così è possibile crescere e realizzare il proprio potenziale.

Amal Clooney è intervenuta al World Business Forum 2025 per condividere la sua esperienza come avvocata internazionale specializzata in diritti umani. Durante l'intervento ha raccontato il lavoro della Clooney Foundation for Justice e del programma Waging Justice for Women, che forniscono assistenza legale a vittime di abusi e violenze in oltre 40 paesi. Clooney ha sottolineato come la lotta per la giustizia richieda determinazione, resilienza e il coraggio di affrontare anche poteri politici ed economici. 

Il prossimo appuntamento con il World Business Forum è fissato per il 18 e 19 novembre 2026.