Mercato

Marketing Multimedia diventa The Innovation Group per affiancare le imprese nei processi di innovazione digitale. Coronel: "Dopo un 2023 a oltre 10 milioni (+10%), puntiamo a 15 milioni di fatturato entro il 2025"

Roberto Silva Coronel, CEO: “Con le nuove tecnologie come l’AI Generativa stiamo assistendo a un vero e proprio cambio di paradigma. Il nuovo Gruppo sarà un punto di riferimento per le imprese”. All’interno di TIG – Tsaranno presenti tre aree di business: TIG Factory, TIG Events e TIG Media che lavoreranno in sinergia per un’offerta integrata. L’area con la quota maggiore di fatturato è quella degli Eventi (60%), seguita dalle aree Media (25%) e Factory (15%).

Dopo 30 anni Marketing Multimedia, gruppo specializzato in  soluzioni e progetti all’avanguardia per accompagnare le imprese nella digital transformation,  diventa TIG - The Innovation Group, e ridisegna la propria organizzazione per affrontare l’evoluzione del mercato e le nuove sfide future. 

Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto del 2,7% a fronte di un +1,2% del PIL e si prevede  un trend analogo anche nel 2024 (fonte: Rapporto Annuale Digital Italy 2023). In particolare, si  prevede un incremento nei settori software (+5,6% nel 2023 e +6,2% nel 2024) e servizi (+2,7% nel  2023 e +2,8% nel 2024). Gli investimenti nella trasformazione digitale sono, dunque, destinati ad  assumere un ruolo sempre più trainante dell’economia.  

L’accelerazione indotta dalle tecnologie come l’AI Generativa sta portando a un nuovo modo di  vivere la quotidianità e a nuovi modelli di business. Come è accaduto con l’avvento di Internet,  esattamente 30 anni fa quando è nato il nostro Gruppo, stiamo assistendo a un vero e proprio cambio  di paradigma. Da qui la spinta a ridisegnare la nostra struttura, creando una nuova e più grande  organizzazione, TIG – The Innovation Group, come punto di riferimento per le imprese nella scelta  delle soluzioni tecnologiche più idonee ai propri obiettivi di business” ha dichiarato Roberto Silva  Coronel (nella foto), CEO di TIG.  

Con un organico di 72 persone, oltre 500 clienti attivi e una crescita di circa il +10% rispetto all’anno precedente, il giro d’affari di TIG - The Innovation Group supererà nel 2023 i 10 milioni di euro, con  un CAGR del +21% negli ultimi 4 anni. All’interno di TIG – The Innovation Group saranno presenti  tre aree di business: TIG Factory, TIG Events e TIG Media che lavoreranno in sinergia per un’offerta  integrata. L’area con la quota maggiore di fatturato è quella degli Eventi (60%), seguita dalle aree  Media (25%) e Factory (15%).  

TIG Factory, la società in cui è confluita PrimeWeb, è specializzata nella produzione creativa e  nella costruzione di progetti digitali come ad esempio LiveForum, l’innovativa piattaforma  completamente customizzabile per le aziende. Dal 1996 ha realizzato più di 4.000 progetti di  comunicazione integrata, disegnando e implementando nuovi format attraverso il mix di  creatività, coding e dati con un approccio custom made. Tra i clienti: Università Bocconi,  Manageritalia, ASK, Chantecler e BMW Group Italia. 

TIG Events, con più di 45.000 partecipanti all’anno e 400 clienti attivi, si occupa della ideazione,  creazione e gestione di eventi, contenuti e ricerche per l’industria digitale in Italia. In questa  società confluiranno le precedenti Digital Events e The Innovation Group che da oltre quindici anni  presidiano la comunità italiana del digitale, dell’ICT e del Retail con un palinsesto eventi di proprietà, in licenza e custom. Tra i più rilevanti: il NetComm Forum all’Allianz MiCo di Milano (la  prossima edizione si terrà l’8-9 maggio 2024), il Cybersecurity Summit a Milano (28-29 febbraio  2024), l’AI Forum a Milano (4 aprile 2024), il Banking Summit (24-26 settembre) a Baveno, il Digital  Italy Summit (12-14 novembre) a Roma. 

TIG Media, società dove è confluita MediaMatic, sviluppa e gestisce campagne di comunicazione,  fra le prime in Italia già dal 2016 a integrare algoritmi di AI nei processi di ottimizzazione e gestione  delle strategie media multicanale. Con oltre 250 campagne gestite e 15 anni di pianificazione  omnicanale e full-funnel, annovera tra i clienti Agos, Norqain, SENEC, Capital.com. 

TIG Board

 

All’interno di TIG – The Innovation Group è stato inoltre istituito un Comitato di Direzione  presieduto dal Prof. Roberto Masiero e Roberto Silva Coronel, composto da: Pietro Cerretani, CEO  e shareholder di TIG Events, Emilio Mango, General Manager e shareholder di TIG Events,  Valentina Usellini, General Manager di TIG Factory e Marco Di Gioacchino, General Manager di TIG  Media.  

“TIG punta a una crescita organica nell’area dei servizi di content creation e ricerche di mercato, nella  creazione di eventi proprietari, nello sviluppo di progetti digitali e piattaforme per la business  community, e infine nella consulenza strategica media – ha continuato Roberto Silva Coronel. Parallelamente contiamo di sviluppare nuove sinergie in ambito universitario per accelerare i  processi di R&D e arricchire le nostre soluzioni e il business proposal” – ha concluso Roberto Silva  Coronel.  

"Con la nuova organizzazione, in linea con il nostro payoff 'We drive transformation', vogliamo essere una guida esperta, per le aziende, nell'innovazione, che nei prossimi anni sarà ancora più veloce,  affiancando i clienti nell'evoluzione tecnologica in atto per dare un'ulteriore spinta alla crescita del business" ha commentato ad ADVexpress Silva Coronel. 
In quest'ottica, TIG - The Innovation Group "assicurerà al mercato un'unica offerta commerciale, articolata nelle tre aree di business". Parlando nel dettaglio delle performance maggiori, il manager sottolinea: "certamente l'area degli eventi, che può contare su 30 anni di attività di successo sul mercato che assicurano al Gruppo una posizione di leadership,  prevediamo continuerà la sua corsa, anche grazie a importanti novità che annunceremo l'anno prossimo. Guardando al futuro, vediamo significative prospettive di crescita anche per le aree Factory e Media, dove giocano un ruolo chiave le competenze professionali. In generale vogliamo crescere in modo bilanciato, investendo nell'ingresso di nuove professionalità in linea con le esigenze del mercato. Gli investimenti in IA e nelle nuove tecnologie rappresenteranno un'ulteriore spinta per ridisegnare processi e modalità lavorative in un'ottica di maggior efficacia" ha sottolineato Silva Coronel. 

Riguardo agli obiettivi di crescita, il manager ha dichairato: "In linea con l'evoluzione del mercato, puntiamo a raggiungere i 15 milioni di euro di fatturato entro il 2025. Vogliamo ampliare anche l'organico, che da 72 potrebbe arrivare a 90 addetti, con un forte investimento nei giovani e in una nuova sede che possa ospitare tutto il gruppo". 

In occasione del cambiamento di Marketing Multimedia in TIG – The Innovation Group, il Gruppo  rinnova la propria immagine coordinata, con un nuovo logo e un nuovo sito (www.tig.it). 

 

 

The Innovation Group

 Per celebrare il rebranding e l'offerta di digital transformation alle aziende il gruppo ha organizzato un evento al Mudec di Via Tortona a Milano.