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One Shot Group chiude il 2022 con un fatturato di oltre 7 milioni di euro e una crescita del +30%. Nello stesso anno il Gruppo si consolida in quattro unit e firma la sua prima joint venture

Si evolve l’offerta della società, fondata da Benedetta Balestri, Matteo Maffucci e Eugenio Scotto, con sempre maggiore attenzione alle nuove generazioni e alla creatività. Il gruppo, ora formato da One Shot Agency, StraEasy, OSA Lab e Streamland, espande il proprio roster di talenti e firma numerosi progetti crossmediali con importanti brand internazionali.

Si conclude con segno positivo il quinto anno di attività di One Shot, che ha visto una crescita del +30% nel 2022, e con un fatturato che supera i 7 milioni di euro. L’agenzia italiana, specializzata in management e comunicazione digital con focus Generazione Z, accresce il proprio team, arrivando a un totale di 40 risorse oltre i tre fondatori: Eugenio Scotto, in qualità di CEO, Matteo Maffucci, Creative Director e Benedetta Balestri, Managing Director.

La grande novità del 2022 è una nuova struttura organizzativa capace di abilitare la strategia di crescita multicanale che vede un’unica regia all’interno del gruppo di cui fanno parte le quattro unit One Shot Agency, StraEasy, Streamland e OSA Lab. Con 1,76 miliardi di impression, One Shot Group ha anche consolidato la sua prima joint venture. Nel novembre 2022 è nata Zenzero Talent Agency, la prima agenzia verticale dei top food creator italiani realizzata insieme a Giallo Zafferano (Gruppo Mondadori).

Se in capo a One Shot Agency rimane il management dei 35 talent, grazie al know how acquisito sulle nuove generazioni, StraEasy è la struttura commerciale interna a One Shot Group che sviluppa progetti strategici e creativi rivolti con un approccio multicanale. StraEasy è guidata da Daniele Tozzi, cresciuto nell’agenzia creativa sin dalla sua fondazione e oggi a capo delle relazioni commerciali. Nel 2022 oltre 30 strategie creative sono passate da StraEasy, che ha dato vita, inoltre, a 15 nuovi format originali e ha seguito l’onboarding su Tik Tok di molte aziende nell’ambito della moda e dell’editoria.

Parte di One Shot Group è anche OSA Lab, laboratorio creativo per progetti musicali che conta un roster di 14 artisti musicali, tra cui dile, Peter White, Carlo Corallo, Valerio Mazzei. Nell’anno appena concluso, OSA Lab ha prodotto 52 canzoni originali per un totale di 5.568.432 minuti di streaming.

Streamland è l’hub di produzione di contenuti originali in streaming dedicati alla GenZ e distribuiti multicast sulle piattaforme più in target. I contenuti vengono realizzati live e on-demand insieme ai creator per creare un canale preferenziale all’interno del quale i talent possano avere un dialogo diretto con i propri follower.

Un anno ricco di progetti il 2022, durante il quale One Shot Group ha spesso indicato, attraverso la gestione di creator di successo, nuovi trend per la comunicazione dei brand su TikTok e su tutti gli altri social, sviluppando spesso strategie innovative e multichannel. Nel 2022 One Shot Group ha affiancato brand come Pandora, Giochi Preziosi, Colmar, Invicta, GHD, MSGM e tanti altri, in progetti di comunicazione originali e capaci di creare alti tassi di engagement, che hanno visto protagonisti i numerosi talent parte del roster dell’agenzia creativa, ma non solo. Tra questi, Mattia Stanga è stato protagonista di campagne trasversali natalizie per i brand Pandora e Giochi Preziosi, grazie alla convergenza strategica di One Shot Agency e StraEasy, che hanno unito le forze per la realizzazione della creatività.  

Dall’1 al 5 febbraio 2022 i profili social di Elisa Maino e Mattia Stanga hanno ospitato il Music Talks by Pandora ME, format pensato e creato in collaborazione con Pandora da One Shot Agency e StraEasy, in cui i due talent in veste di conduttori hanno commentato insieme alla loro community il Festival di Sanremo a 360°.

StraEasy si è inoltre occupata dell'onboarding su TikTok di MSGM, curando la gestione strategica, il contenuto e le campagne adv sulla piattaforma, in un progetto continuativo mirato a trovare modalità innovative per avvicinare il target GenZ al brand. 

A chiudere l’anno in bellezza – e in allegria – ci ha pensato Mattia Stanga, protagonista della nuova campagna di Natale per un rilancio out of the box del Canta Tu, l’iconico karaoke firmato Giochi Preziosi. Il giovane creator ha preso parte a due spot per la TV e collaborato con StraEasy nell’amplificazione della campagna sulle piattaforme social.

 “Il mondo digital e social è in continuo mutamento, il nostro impegno costante è quello di anticipare i trend e mutuare il linguaggio dei brand con la Generazione Z. Siamo molto orgogliosi dei numeri con cui abbiamo chiuso il 2022, che premiano il lavoro del nostro team e dei talent – afferma Eugenio Scotto (a sinistra nella foto con Benedetta Balestri e Matteo Maffucci), CEO di One Shot Group – Per il prossimo anno puntiamo a rafforzare tutte le nostre unit che, possiamo dire con soddisfazione, in poco tempo hanno già raggiunto risultati eccellenti che ci proiettano nel 2023 con entusiasmo ”.

 “Sono particolarmente orgoglioso del 2022, anno in cui è nato Zenzero, un ambizioso progetto in joint venture con il Gruppo Mondadori, che avevamo da tempo intenzione di realizzare. Alla base di ogni progetto c’è uno studio approfondito del contesto culturale e di mercato entro cui i nostri clienti intendono muoversi – aggiunge Matteo Maffucci, Creative Director di One Shot Group – In questo senso disegniamo una strategia di comunicazione su misura per ogni brand, guidando i nostri talent e allo stesso tempo facendoci ispirare dalla loro sconfinata creatività. La cosa più importante è riconoscere il talento di ognuno e metterlo a frutto dei brand in modo genuino e conforme al loro stile.”

 “Quest’anno abbiamo aggiunto alla complessità della gestione e crescita del nostro roster di talenti, – dichiara Benedetta Balestri, Managing Director di One Shot Group – quella della riorganizzazione della governance che abbiamo ritenuto un passaggio fondamentale per proseguire nella nostra strategia di crescita.  Abbiamo l’ambizione di posizionare il nostro Gruppo tra i player di riferimento cui i brand si rivolgono per implementare le strategie e le campagne di comunicazione capaci di intercettare tanto gli aspetti emozionali quanto le user experience della Gen Z e con un occhio prospettico stiamo approfondendo alcuni setting comportamentali della Gen Alpha.