Mercato

Più di 800 mln $ il business degli spot legati al Super Bowl LIX, che registra il nuovo record di spettatori (127,7 mln). Record anche per lo streaming (14,5 mln) che compensa il -8% del broadcasting. Budweiser lo spot più gradito

Nonostante l’aumento del prezzo di 30” di pubblicità (da 7,5 a 8 milioni di dollari), la raccolta relativa agli spot ‘in-game’ del Super Bowl si è fermata poco sopra i 650 milioni rispetto ai più di 700 del 2024. Bene l’audience, che per il secondo anno consecutivo batte il record precedente crescendo di circa il +3% rispetto all'anno scorso: quasi 128 milioni di spettatori, contando tutte le piattaforme, rispetto ai 123,7 del 2024. La Top 3 degli spot più apprezzati dal pubblico secondo l’USA Today Ad Meter.

I ricavi pubblicitari totali del Super Bowl LIX, trasmesso domenica notte da Fox Television Network, hanno totalizzato 801,9 milioni di dollari (fonte: stime EDO Ad EnGage). Un calo del -2% rispetto agli 819,5 milioni di un anno fa, nonostante il prezzo dei 30” salito da 7,5 a 8 milioni di dollari.

La raccolta relativa al match vero e proprio ammonta a circa 652 milioni di dollari per la pubblicità televisiva nazionale, provenienti dalla trasmissione di 70 spot che hanno prodotto 9,0 miliardi di impression.

Un anno fa, la CBS era arrivata a 708 milioni di dollari per i posizionamenti in-game con 80 spot e 9,6 miliardi di impression.

La raccolta relativa alla programmazione pre e post partita ha totalizzato quest’anno 149 milioni di dollari (190 spot totali). La categoria merceologica più presente durante l'intero Super Bowl Day è stata quella delle Bevande Alcoliche, che ha investito 56,7 milioni di dollari per 9 spot. Le Assicurazioni Auto/Casa sono invece al primo posto per numero di spot (18), seguite dalle Leghe Sportive (inclusa la NFL) a quota 17, e dagli Studios cinematografici (15).

Per quanto riguarda invece i settori top spender fra gli spot in-game, le Bevande Alcoliche (5 spot) sono al primo posto (55,7 milioni di dollari); poi le piattaforme di streaming con 26,8 milioni (4 spot); Snack e Intelligenza Artificiale alla pari con 4 spot e 35 milioni di dollari di spesa ciascuno.

 

Ascolti: lo streaming spinge verso il record assoluto di ascolti
Secondo i dati di Fox Corp. e Nielsen, l’audience complessiva del Super Bowl è cresciuta del + 3% rispetto all’edizione 2024, raggiungendo i 127,7 milioni di spettatori, stabilendo così il nuovo record assoluto che lo posiziona al secondo posto fra gli eventi televisivi più visti nella storia degli Stati Uniti, secondo solo all’allunaggio dell’Apollo 11 del 1969.

Questi risultati includono i dati di Nielsen Fast Nationals e Tubi/NFL First Party Analytics, e sono relativi a tutte le piattaforme Fox Television Network, Fox Deportes, Tubi, Telemundo e le proprietà digitali NFL. I 123,4 milioni dello scorso anno erano stati calcolati sulle piattaforme digitali CBS Television Network, Nickelodeon, Paramount+, Univision, CBS Sports e NFL.

Secondo Nielsen, Fox Television Network ha registrato 111,2 milioni di spettatori, in calo dell'8% rispetto ai 120,3 milioni di CBS Television Network di un anno fa – la più alta di sempre per il Super Bowl per una singola rete TV broadcast.

Record di visualizzazioni anche per la visione in streaming, che ha raggiunto i 14,6 milioni di spettatori: 13,6 milioni su Tubi (il servizio FAST di Fox) e 900 mila sulle piattaforme digitali NFL. Il record precedente era di 11,2 milioni di visualizzazioni in streaming per il Big Match del 2022.
Sono inoltre 1,87 milioni gli spettatori che hanno seguito la telecronaca in lingua spagnola sui canali Fox Deportes e Telemundo.

 

Il puledro di Budweiser vince la gara dello spot più gradito
Al di là delle molteplici classifiche stilate da addetti ai lavori e stampa di settore, lo strumento leader per misurare il gradimento degli spot trasmessi all’interno del Super Bowl, dal fischio d’inizio a quello che segnala gli ultimi 2 minuti di partita, è l’Ad Meter del quotidiano USA Today, che permette ai consumatori di votare in tempo reale ogni commercial.

Questa la Top 3 dell’edizione 2025.

 

Al primo posto quello che può essere definito un ‘classico’ della pubblicità americana da Super Bowl: ‘First Delivery’ di Budweiser è un nuovo capitolo nella lunga saga dei cavalli Clydesdale, il cui protagonista è un puledro ancora troppo giovane per aiutare a effettuare una consegna di barili su un carro da un birrificio. Il giovane cavallo dimostra che si sbagliano, però, accorgendosi di un barile che cade e riuscendo ad arrivare fino al bar in cui doveva essere consegnato. Gag finale: il puledro fa il suo ingresso proprio mentre uno degli avventori inizia a raccontare una barzelletta su “Un cavallo entra al bar…”.

Al secondo posto si è piazzato l'annuncio ‘The Little Farmer’ di Lay's: la storia, basata su una vera famiglia di contadini del Wisconsin, racconta come una bambina determinata e dedita a coltivare la terra riesca da sola a curare e far crescere una patata. Lo spot è stato diretto da Taika Waititi, premio Oscar per il film ‘Jojo Rabbit’.


Il terzo posto è andato a 'The Ultra Hustle'; di Michelob Ultra, con Willem Dafoe e Catherine O'Hara, una coppia ‘over’ che sfida a pickleball e riesce a dominare atleti professionisti molto più giovani come la leggenda della NFL Randy Moss, la medaglia d'oro olimpica di atletica leggera Ryan Crouser e la campionessa WNBA Sabrina Ionescu per vincere un po' di Michelob Ultra.