
Mercato
Valsoia chiude l’accordo per la distribuzione esclusiva dei gelati Häagen-Dazs in Italia
In un mercato in cui sono spesso i gruppi internazionali a concludere acquisizioni di brand italiani, è questa volta Valsoia, la società di riferimento dei prodotti per l’alimentazione salutistica, ad essersi aggiudicata la distribuzione del noto marchio di gelati Häagen-Dazs parte di General Mills.
General Mills Inc. è specializzata nella produzione e distribuzione di grandi marche alimentari nel mondo. I gelati a marca Häagen-Dazs, secondo le rilevazioni di mercato Nielsen, sono il brand di gelato da asporto numero uno al mondo, presente in più di 80 paesi.
Il fatturato worldwide della marca Häagen-Dazs sarebbe superiore al miliardo di dollari.
L’ingresso di Häagen-Dazs a livello distributivo nel portafoglio di Valsoia costituisce un ulteriore avanzamento nel percorso di crescita e consolidamento del gruppo che già gestisce note marche di proprietà (Valsoia Bontà e Salute, Santa Rosa, Diete.tic, Piadina Loriana) e marche in distribuzione (Vallè, Weetabix, Oreo o’ s Cereali).
In particolare, il brand rappresenta per Valsoia un' importante sinergia, sul mercato italiano, affiancando la marca già leader nel settore dei gelati vegetali con una presenza capillare in tutta la distribuzione moderna nazionale ed una quota di mercato superiore al 70%.
Gli obiettivi condivisi tra Valsoia e General Mills, come si legge sulla stampa di settore, prevedono uno sfidante piano di crescita per Häagen-Dazs, in Italia, sostenuto da importanti investimenti di consumer marketing finalizzati a portare la marca ai livelli di eccellenza raggiunti in tutti i paesi europei ed extraeuropei.
L' accordo di distribuzione in esclusiva per l'Italia avrà efficacia dal 1° gennaio 2023. Sino a tale data la distribuzione dei gelati Häagen-Dazs proseguirà in capo all’attuale distributore.
Ricordiamo che nel 2019 il brand parte del gruppo General Mills aveva deciso di affidare la comunicazione globale all’agenzia Forsman & Bodenfors.