Marketing

Acer chiude l'anno a + 25%. Budget adv 2008 in linea con i 50 mln del 2007

La pianificazione 2008 partirà a marzo e come nell'anno precedente vedrà l'utilizzo dei mezzi stampa, radio, internet e telepromozioni all'interno di trasmissioni televisive sportive. La comunicazione worldwide è ancora una volta affidata a Circle Line Marketing & communication.

Eccellenti le performance di Acer che nel 2007 ha registrato 14,06 miliardi di dollari di fatturato consolidato, pari ad una crescita del 25% su base annua confermando la seconda posizione del ranking nel Mercato Globale dei PC nella sola Regione EMEA e un primato assoluto nel segmento dei PC portatili.

Dati che permettono di guardare al 2008 con grande ottimismo nel raggiungere obiettivi importanti come una crescita attesa nel business dei notebook pari al 40% ed un aumento del 30-35% annuo per le unità vendute sul mercato totale dei PC.

"Come vendor Acer si posiziona al terzo posto a livello globale sul mercato dei PC, preceduto da HP e Dell che detengono rispettivamente la prima e seconda posizione" spiega Massimo D'Angelo vice president Acer EMEA (nella foto a sinistra).

"Tra il 2006 ed il 2007 ha registrato il più alto tasso di crescita tra tutti quelli dei competitors, nella regione EMEA si posiziona con il solo segmento notebook al primo posto nel 2007 e al secondo, dopo HP, se si estende la categoria al settore PC con 4 milioni di unità vendute e 14,4% di market share con una crescita percentuale del 24,3%, la più alta rispetto ai primi tre player di mercato" aggiunge il manager.

"I volumi di vendita del 2007 sono perfettamente in linea con gli obiettivi di Acer e confermano la continua crescita delle quote di mercato nella regione EMEA. Siamo quindi convinti," prosegue D'Angelo, "che il 2008 possa mantenere il generale trend positivo e prevediamo per Acer ulteriori margini di crescita anche per l'anno che ci apprestiamo ad affrontare".

Per tutti gli attori di questo mercato margini e profittabilità sono i due punti cruciali più importanti e difficoltosi da gestire per via della continua diminuzione del prezzo medio di mercato; in questo scenario Acer ha mantenuto stabilità e costanza sui due parametri creando così i presupposti per configurare un piano per il 2008 molto ambizioso con meta a 20 miliardi di dollari. "

I dati di mercato del 2007 per Acer Italia riflettono quello che è successo a livello mondiale" afferma Federico Carozzi (nella foto a destra) country manager Acer Italy "Acer ed HP sono le due aziende che dominano il mercato e continuano a crescere, Acer è un'azienda che da sempre ha fatto della crescita la sua missione, la recente divisione fatta tra prodotti consumer e professional ci permetterà di essere ancora più efficienti andando ad occupare quelle nicchie in cui il mercato si sta sempre più frammentando".

Acer si affida da anni ad un'agenzia italiana Circle Line Marketing & communication per ideare e pianificare tutta la comunicazione a livello worldwide che viene poi tradotta nella lingua ufficiale dei vari paesi in cui è esportata.

"Abbiamo rivoluzionato tutta la nostra comunicazione" continua Carozzi "concentrandoci molto di più su aspetti emozionali e non soltanto tecnologici ad esempio la campagna con cui sono stati lanciati i gemston (foto a sinistra) nel settore consumer mostra come è tutto graficamente molto più pulito, non si fa quasi nessun riferimento agli aspetti tecnici ma viene focalizzato molto il design del prodotto, lo stesso per tutte le comunicazioni flyer fatte sul canale in cui si enfatizzano molto i benefit per l'utente finale e i vantaggi che ha nel comprare il prodotto".

La pianificazione 2008 partirà a marzo e come nell'anno precedente vedrà l'utilizzo dei mezzi stampa, radio, internet e telepromozioni all'interno di trasmissioni televisive sportive nel rispetto del principio che vede l'azienda sempre legata allo sport con cui condivide i valori di base perfettamente in linea con la filosofia gestionale della stessa: spirito di squadra, velocità, efficacia e dinamica.

L'investimento previsto nel 2008 per le attività di advertising classico in Italia non sarà certo inferiore ai 50 milioni di euro utilizzati nell'anno precedente, una grande cifra considerato che sono escluse le risorse che fanno parte del budget stanziato a livello internazionale impiegate in tutte le iniziative di sponsorship legate al mondo del calcio, dei motori, del golf e del basket.

Dopo la recente acquisizione di Gateway e Packard Bell, Acer ha creato una nuova struttura manageriale con obiettivi globali che le permetteranno di semplificare lo sviluppo dei prodotti, il loro corretto posizionamento e collocazione sul mercato, le attività di marketing e comunicazione e i servizi post-vendita, portando grandi benefici al gruppo così come agli utenti.

Maria Ferrucci