Marketing
Al FuoriSalone Saeco presenta la linea premium Primea Cappuccino
Contestualmente al lancio del sito www.saeco-primea.com, prenderà il via una campagna stampa pianificata da Mediaedge:cia sui maggiori magazine; l'agenzia incaricata della creatività è Deepbluenetwork che già firma la comunicazione Saeco sul mercato tedesco.
È
presentata oggi,
mercoledì 5 aprile , la nuova linea premium Primea
Cappuccino di Saeco che
per la prima volta presenzia all'evento del FuoriSalone durante
l'appuntamento annuale del Salone del Mobile.
Radici italiane e vocazione internazionale, Saeco, nata a Bologna nel 1981, è oggi una delle aziende più note nel mercato delle macchine da caffè automatiche. Producendo 1 milione di macchine da caffè l'anno, Saeco International Group ha fatto dell'innovazione e della tecnologia le sue cifre caratteristiche nella diffusione della cultura del caffè. A dimostrazione di ciò parlano, più di tutto, i brevetti sviluppati internamente che rappresentano la misura più significativa del carattere tecnologico e della capacità di innovare di cui si fregia l'azienda.
"D'altra parte, come testimonia la nostra presenza a questo evento milanese–
racconta ad ADVexpress Andrea Cattani, marketing director di
Saeco – l'azienda si sta cimentando nel lancio di una nuova gamma che fonda il
suo appeal nell'eleganza e nella ricercatezza estetica sposate alla solidità che
distingue Saeco. Su questo indirizzo si è fondata un paio di anni fa la nostra
partnership con Bmw Group Designwork, lo
studio di design che, nato in seno al gruppo Bmw, si è reso presto indipendente
spaziando nei diversi settori dell'industria.
L'approccio al design da parte di Saeco è motivato da
quella che si definisce 'Phisical brand experience': il caffè,
in quando prodotto percepito, oggi non è solo una bevanda e neppure una semplice
consuetudine ma, piuttosto, un'esperienza che il design può aiutare ad esprimere
insieme al valore di una marca, andando ben oltre alla sua semplice
evidenziazione".
Il focus creativo per il lancio di Primea Capuccino è, quindi, incentrato sullo sviluppo dell'esperienza distintiva della marca che viene resa esplicita dal prodotto stesso. La linea si articola in tre modelli: Touch plus, Touch, Ring sono caratterizzati da forme arrotondate, dettagli in metallo e schermo sensibile al tatto per selezionare le miscele.
"Con questi prodotti - continua Cattani – ci rivolgiamo a un consumatore di caffè evoluto che si accosti all'utilizzo della macchina già assaporando il lato estetico e gli aspetti di ergonomia avanzata. L'obiettivo, per il mercato italiano, è di creare una cultura d'uso del caffè più confidente nell'impiego di macchine come già avviene nei paesi tedeschi e in Svizzera dove Saeco è un brand ad alta riconoscibilità".
Il lancio prevede operazioni di promozione all'interno dei punti vendita di elettrodomestici ma anche l'utilizzo di aree inconsuete come librerie o scuole di cucina. Potendo contare su un budget equivalente all'8% del fatturato 2005, la comunicazione prevederà, soprattutto nel periodo natalizio, una tamburellante presenza televisiva in forma di televendita che permetta di raggiungere il grande pubblico e spiegare le caratteristiche funzionali dei prodotti top di gamma.
Inoltre a breve sarà on line il nuovo sito corporate www.saeco-primea.com che, curato dalla web agency Wasabi (facente parte del gruppo Cayenne ), consentirà un'interazione friendly con l'utente in cerca di nozioni e seguirà l'ergonomia stessa che caratterizza le macchine Saeco. Contestualmente al lancio del sito, prenderà il via una campagna stampa pianificata da Mediaedge:cia sui maggiori magazine; l'agenzia incaricata della creatività è Deepbluenetwork che già firma l'articolata comunicazione Saeco sul mercato tedesco. In Italia l'azienda poggia sulla continuativa partnership con l'ufficio stampa Cohn & Wolfe per quanto riguarda tutti gli aspetti della comunicazione istituzionale.