Marketing

Al via il lancio di CartaInRete MasterCard firmato La Sterpaia

Il lancio prevede uno spot da 10" realizzato da Rocco Toscani, affissioni nel punto vendita, un sito dedicato e una campagna online. " Il budget Mastercard 2007 in comunicazione è di 55 mln - ha dichiarato Beatrice Cornacchia, Direttrice Marketing MasterCard Italia (nella foto) -, in crescita del 25-30%".

MasterCard, F.C. Internazionale e Banca Popolare di Milano hanno presentato oggi, mercoledì 21 febbraio, presso lo Stadio Meazza di Milano, CartaInRete MasterCard la carta prepagata ricaricabile dedicata ai tifosi nerazzurri, utilizzabile anche da chi non possiede un conto corrente.

La carta è disponibile da oggi presso tutte le filiali di Banca Popolare di Milano, Banca di Legnano e sui siti web www.cartainrete.inter.it e www.bpmcarteprepagate.it .

Il lancio prevede uno spot da 10" realizzato da Rocco Toscani , in onda da domani per un mese su reti Mediaset , televisioni locali e Inter Channel. La pianificazione è gestita internamente dall'Inter. Previste anche affissioni nel punto vendita e una campagna online, oltre ad un concorso con premi esclusivi pensati per i tifosi interisti. Il claim della campagna è 'Ricarica la passione'.

Alla presentazione, svoltasi poche ora prima della partita di Champions League tra F.C. Internazionale e Valencia C.F. sono intervenuti: Beatrice Cornacchia,  Direttrice Marketing MasterCard Italia; Angelomario Moratti, Vice Presidente F.C.Internazionale e Presidente InterBrand; Ernesto Paolillo, Amministratore Delegato e Direttore Generale F.C.Internazionale; Fabrizio Viola, Direttore Generale Banca Popolare di Milano e Andrea Cardamone, Direttore Marketing Banca Popolare di Milano.

"Da sempre il grande calcio internazionale 'porta la maglia' di MasterCard ha dichiarato Beatrice Cornacchia (nella foto) -  . C'è quindi un legame molto forte anche con chi, con la propria passione, ha reso grande uno sport come il calcio. Creare un prodotto con Banca Popolare di Milano, alla quale ci lega da anni una partnership importante, e con l'Inter,  è stata una scelta naturale. La comunicazione del prodotto realizzato con Inter e Bpm punta a fidelizzare i clienti attraverso un programma di loialty e una serie di concorsi, che proporranno esperienze eccezionali come racconta il claim Mastercard. Offriremo la possibilità di trasferte con la squadra e contatto diretto con i giocatori".

"Abbiamo voluto questa carta con un occhio rivolto alla tifoseria milanese, perché da sempre la nostra banca è impegnata in questo territorio - ha aggiunto Fabrizio Viola –, ma non solo. Con la carta consolidiamo inoltre una storica collaborazione di successo con F.C. Internazionale, iniziata negli Anni '80. Perché una carta co-branding? Perché vogliamo estendere sempre di più il nostro marchio in abbinamento con marchi forti, come Inter e MasterCard, e far conoscere a un pubblico molto vasto la bontà dei nostri servizi".

"Siamo felici di presentare un prodotto realizzato insieme a Banca Popolare di Milano e MasterCard, nel quale F.C. Internazionale crede moltissimo - ha concluso Ernesto Paolillo - . CartaInRete è un prodotto utile, pratico, realizzato per l'uso corrente, che servirà ad unire ancora di più il tifoso alla società e alla squadra. Infatti, attraverso l'uso di CartaInRete si potranno accumulare punti nel programma loyalty interista 'Black & Blue' e vincere i regali nerazzurri più graditi e richiesti. Crediamo fortemente che unire la passione nerazzurra e il marchio dell'Inter ad una carta prepagata ricaricabile, che offre molti vantaggi al cliente, e a due marchi  come BPM e MasterCard, possa essere vincente come la nostra squadra".

In merito alla comunicazione di Mastercard, il 2007 rappresenta un anno di grande crescita. Il budget crescerà del 25-30%, raggiungendo un totale annuo lordo di 55 mln di euro. Il media mix di quest'anno prevede la centralità della televisione, ma una crescita delle affissioni e di internet, che consentono un contatto diretto con il cliente. Intendiamo comunicare sul web per aumentare l'uso delle carte Mastercard in questo canale. A livello mondiale è confermato l'incarico creativo a a McCann Erickson e il media a Universal McCann.

Anche per Banca Popolare di Milano è previsto un ritorno in comunicazione nel 2007, anche se non è stato ancora reso noto per quali prodotti. Confermati Black Pencil per la creatività e Carat per la pianficazione. Non sono previste gare a breve.

Francesca Noemi De Pasquale, Luca Giovannetti