Marketing

Al via il rilancio di Saiwa all’insegna dell'interattività. Budget di 20 mln

L’azienda ha avviato il rilancio del brand Saiwa con il restyling dei siti, del pack e nuove linee di prodotto. Novità anche negli snack, con una comunicazione che per tutti i marchi a target giovane punta su tv, web, radio, street marketing e punti vendita. On air, a breve, Mikado, Fonzies e Cipster, Oro Saiwa in tv e Vitasnella su stampa. L'agenzia è EuroRscg, pianifica MindShare.

Saiwa : 'Il fornaio di nuova generazione', garante di prodotti che offrono gusto e benessere e custode di valori come la semplicità, la quotidianità, la leggerezza e la tradizione. E' l'idea portante del rilancio del marchio che ha preso il via quest'anno con un'ondata di novità nei prodotti, nella grafica, nel pack e soprattutto in comunicazione, dove è stato stanziato un budget pari a 20 milioni di euro. Oggi, a Milano, in conferenza stampa, a raccontare i progetti della società che dal 1989 è parte integrante del Gruppo Danone e che da quest'anno è passata sotto l'egida di Kraft, l'amministratore delegato Marc Vermeulen (foto 1) e il direttore marketing & Proximity Sales Piergiorgio Burei (foto 2).

"250 milioni di euro di fatturato, in crescita del 5%, 610 dipendenti, una produzione articolata che spazia dai prodotti da forno agli snack salati e dolci e un ventaglio di brand che include Oro Saiwa, Vitasnella, Premium, Tuc, Cipster, Fonzies, Mikado . Questa, in sintesi, la realtà del Gruppo – ha esordito Marc Vermeulen – che vanta due anime: i prodotti da forno, pensati per un target allargato, e i prodotti impulso come gli snack, rivolti a un target giovane. La nostra intenzione è di riunire tutti i prodotti sotto il filo conduttore della vitalità e del benessere, dando una spinta considerevole alla crescita del Gruppo". Come? La risposta nelle parole Piergiorgio Burei. "Saiwa sta attraversando una fase di grande sviluppo grazie al contributo di tutti i suoi marchi in costante crescita sul mercato. Per questo abbiamo ritenuto che entrambe le anime che compongono l'azienda - prodotti da forno e snack salati e dolci - dovessero diventare protagoniste della nostra strategia di comunicazione, pensata per raggiungere tutti i target attuali e potenziali dell'intera gamma dei prodotti. A ispirare le prossime attività di comunicazione, i valori chiave dell'azienda fin dal 1900, ovvero la prossimità a consumatori e dipendenti, la distintività, l'innovazione e la nutrizione".

Si parte quindi con il restyling del logo Saiwa, studiato secondo linee che segnano una continuità grafica con il precedente per ricordare i valori della tradizione e della storia del marchio, ma anche secondo un concept capace di comunicare modernità, presenza e vicinanza al consumatore. Sul fronte dei prodotti da forno, la ventata di novità coinvolge innanzitutto il web, dove spiccano il nuovo sito internet di brand, www.saiwa.it, concepito come uno strumento di informazione nutrizionale, veicolo di notizie sui marchi e sui prodotti, e il sito del Gruppo www.saiwacompany,.com , di carattere più istituzionale, dove un esperto è a disposizione dei consumatori ai quali offre contenuti nutrizionali e di benessere.

Il rilancio passa anche dall'innovazione, sia di prodotto, con il lancio una nuova linea Vitasnella, in 18 varianti, comprendente biscotti, cracker, fette tostate e sfogliatine ricche di cereali, frutta e fibre; sia di pack, con il restyling grafico delle confezioni. Il tutto, naturalmente, supportato da una campagna stampa, radio e a breve anche televisiva firmata EuroRscg. News anche per la linea Oro Saiwa, che ha visto la nascita della gamma Pleasure.

Più d'impatto la strategia sul fronte degli snack, dolci e salati, che prevede che tutti i marchi a target giovane, come Tuc, Cipster, Fonzies, Mikado abbiano attività di comunicazione dedicate a 360° che permettano di entrare in contatto diretto e interattivo con il consumatore. "La strategia si basa su una comunicazione a 360°, basata su un'idea forte, veicolata con mezzi e modalità estremamente mirati, che tocchino tutti i touch points del target. I messaggi riguaderanno quindi la pubblicità televisiva ma anche la radio (Radio105), le attività nei punti vendita, le comunicazioni sui nuovi canali ( in particolare Mtv), il web, il viral e lo street marketing" – ha spiegato Marc Vermeulen.
Particolarmente strategico il web, che ospita originali iniziative. Tuc, ad esempio, diffonde sul web video divertenti e richiama le creatività delle campagne televisive. Il sito Mikado ospita un video interattivo e i viral degli spot televisivi. Sul sito di Fonzies vengono raccolte le migliaia di proposte pervenute in risposta al concorso che invita i giovani a progettare la grafica delle confezioni 2008 delle patatine. Sul sito Cipster, infine, i video realizzati dai consumatori sul tema 'Tutti pazzi per Cisper'. Un arcobaleno di iniziative che 'bombardano' letteralmente i consumatori in modo divertente e interattivo. Tra le prossime campagne in arrivo, lo spot Mikado, la campagna stampa Vitasnella, lo spot Fonzies, Cipster e Oro Saiwa. L'agenzia creativa è EuroRscg, pianifica MindShare.
"Il budget investito quest'anno – ha spiegato Piergiorgio Burei -ammonta a 20 milioni di euro, con una crescita del 25% prevista per il 2008. A questo investimento si deve aggiungere una somma di poco inferiore al milione di euro per le attività di btl".

L'azienda prosegue inoltre le attività nel campo della csr in atto dal 2003 a favore dell'Aism. Tra queste, 'Facciamo rifiorire i gesti più semplici', che la scorsa primavera ha riguardato 7 milioni di confezioni Oro Saiwa e ha sviluppato oltre 47 milioni di contatti attraverso la campagna radio, donando all'Aism 1.000 ore di terapia riabilitativa. Con il progetto 'Insieme per l'AISM', inoltre, i dipendenti Saiwa hanno la possibilità di trascorrere una giornata scegliendo un'attività a supporto dell'associazione.

Elena Colombo