Marketing
Al via il rilancio di Saiwa all’insegna dell'interattività. Budget di 20 mln
Saiwa : 'Il fornaio
di nuova generazione', garante di prodotti che offrono gusto e
benessere e custode di valori come la semplicità, la quotidianità, la leggerezza e la
tradizione. E' l'idea portante del rilancio del marchio che ha preso il via
quest'anno con un'ondata di novità nei prodotti, nella grafica, nel pack e
soprattutto in comunicazione, dove è stato stanziato un budget pari a 20
milioni di euro. Oggi, a Milano, in conferenza stampa, a raccontare i
progetti della società che dal 1989 è parte integrante del Gruppo Danone e che
da quest'anno è passata sotto l'egida di Kraft, l'amministratore delegato
Marc Vermeulen (foto 1) e il direttore
marketing & Proximity Sales Piergiorgio Burei (foto 2).
"250 milioni di euro di fatturato, in
crescita del 5%, 610 dipendenti, una produzione articolata che
spazia dai prodotti da forno agli snack salati e dolci e un ventaglio di brand
che include Oro Saiwa, Vitasnella, Premium, Tuc, Cipster, Fonzies,
Mikado . Questa, in sintesi, la realtà del Gruppo – ha esordito
Marc Vermeulen – che vanta due anime: i prodotti da forno, pensati per un
target allargato, e i prodotti impulso come gli snack, rivolti a un target giovane.
La nostra intenzione è di riunire tutti i prodotti sotto il filo conduttore
della vitalità e del benessere, dando una spinta considerevole alla crescita
del Gruppo". Come? La risposta nelle parole Piergiorgio Burei. "Saiwa
sta attraversando una fase di grande sviluppo grazie al contributo di tutti i
suoi marchi in costante crescita sul mercato. Per questo abbiamo ritenuto
che entrambe le anime che compongono l'azienda - prodotti da forno e snack salati e dolci - dovessero diventare protagoniste
della nostra strategia di comunicazione, pensata per raggiungere tutti i
target attuali e potenziali dell'intera gamma dei prodotti. A ispirare le
prossime attività di comunicazione, i valori
chiave dell'azienda
fin dal 1900, ovvero la prossimità a consumatori e dipendenti, la distintività,
l'innovazione e la nutrizione".
Si parte quindi con il restyling del logo Saiwa, studiato secondo linee che segnano una continuità grafica con il precedente per ricordare i valori della tradizione e della storia del marchio, ma anche secondo un concept capace di comunicare modernità, presenza e vicinanza al consumatore. Sul fronte dei prodotti da forno, la ventata di novità coinvolge innanzitutto il web, dove spiccano il nuovo sito internet di brand, www.saiwa.it, concepito come uno strumento di informazione nutrizionale, veicolo di notizie sui marchi e sui prodotti, e il sito del Gruppo www.saiwacompany,.com , di carattere più istituzionale, dove un esperto è a disposizione dei consumatori ai quali offre contenuti nutrizionali e di benessere.
Il rilancio passa anche dall'innovazione, sia di prodotto, con il lancio
una nuova linea Vitasnella, in 18 varianti, comprendente biscotti, cracker, fette
tostate e sfogliatine ricche di cereali, frutta e fibre; sia di pack, con il
restyling grafico delle confezioni. Il tutto, naturalmente, supportato da
una campagna stampa, radio e a breve anche televisiva firmata
EuroRscg. News anche per la linea Oro Saiwa, che ha visto la
nascita della gamma Pleasure.
Più d'impatto la strategia sul fronte degli snack, dolci
e salati, che prevede che tutti i marchi a target giovane, come Tuc, Cipster,
Fonzies, Mikado abbiano attività di comunicazione dedicate a 360° che permettano
di entrare in contatto diretto e interattivo con il consumatore. "La strategia
si basa su una comunicazione a 360°, basata su un'idea forte, veicolata con
mezzi e modalità estremamente mirati, che tocchino tutti i touch points del
target. I messaggi riguaderanno quindi la pubblicità televisiva ma anche la
radio (Radio105), le attività nei punti vendita, le comunicazioni sui nuovi
canali ( in particolare Mtv), il web, il viral e lo street marketing" – ha
spiegato Marc Vermeulen.
Particolarmente strategico il
web, che ospita originali iniziative. Tuc, ad esempio, diffonde sul web video
divertenti e richiama le creatività delle campagne televisive. Il sito Mikado
ospita un video interattivo e i viral degli spot televisivi. Sul sito di Fonzies
vengono raccolte le migliaia di proposte pervenute in risposta al concorso che
invita i giovani a progettare la grafica delle confezioni 2008 delle patatine.
Sul sito
Cipster, infine, i video
realizzati dai consumatori sul tema 'Tutti pazzi per Cisper'. Un arcobaleno di
iniziative che 'bombardano' letteralmente i consumatori in modo divertente e
interattivo. Tra le prossime campagne in arrivo, lo spot Mikado, la campagna
stampa Vitasnella, lo spot Fonzies, Cipster e Oro Saiwa. L'agenzia creativa è
EuroRscg, pianifica MindShare.
"Il budget
investito quest'anno – ha spiegato Piergiorgio Burei -ammonta a 20
milioni di euro, con una crescita del 25%
prevista per il 2008. A questo investimento si deve aggiungere
una somma di poco inferiore al milione di euro per le attività di btl".
L'azienda prosegue inoltre le attività nel campo della
csr in atto dal 2003 a favore dell'Aism. Tra queste, 'Facciamo rifiorire i gesti
più semplici', che la scorsa primavera ha riguardato 7 milioni di confezioni Oro
Saiwa e ha sviluppato oltre 47 milioni
di contatti attraverso la campagna radio, donando all'Aism
1.000 ore di terapia riabilitativa. Con il progetto 'Insieme per l'AISM',
inoltre, i dipendenti Saiwa hanno la possibilità di trascorrere una giornata
scegliendo un'attività a supporto dell'associazione.
Elena Colombo