Marketing

Alfa Romeo si prepara al centenario e punta su stile e design

Il brand di Fiat Group è sponsor del volume 'Destination: Limited-Edition Design. 60 mete imperdibili' di Ambra Medda. Oggi a Milano l’evento al Salone dei Tessuti. Perosino: “Alfa Romeo torna a brillare ed entro il 2010 la riconsegneremo in forma smagliante ai milanesi e a tutti gli alfisti”. Focus su Alfa 8C CompetitionSpider e Alfa Mi.to.

'Alfa Romeo torna ad essere Alfa Romeo ed entro il 2010, in occasione del suo centenario, la riconsegneremo in forma smagliante ai milanesi e a tutti gli alfisti, ai quali presenteremo, nel corso dei prossimi mesi, la Alfa 8C Competition, la 8C Spider e il gioiello Alfa Mi.to, che nella denominazione riassume le due grandi città Fiat: Milano e Torino". Con queste parole Giovanni Perosino, Direttore Comunicazione Fiat Group questa mattina, durante il lancio del volume 'Destination: Limited-Edition Design. 60 mete imperdibili' di Ambra Medda, ha anticipato la principale novità del brand di casa Fiat.

"Tra le leve che segneranno il ritorno in grande stile del marchio e che sono stati uno degli asset vincenti della rinascia Fiat c'è il Design – ha aggiunto Perosino – che le ricerche indicano essere il primo motivo di acquisto di una vettura da parte degli italiani. Per questo abbiamo deciso di sponsorizzare l'opera di Ambra Medda che racconta e descrive le 60 tappe fondamentali del design contemporaneo, riconfermando il supporto del nostro marchio ad eventi culturali che rappresentano l'innovazione, l'eccellenza e l'estro creativo nelle sue forme più elevate". "In passato la capacità di Fiat di creare auto di stile, apprezzate dagli italiani, si era opacizzata, ma ora la casa automobilistia è tornata a forgiare auto a cui la gente riconosce bellezza, stile e valore, tre caratteristiche che nei prossimi tre anni saranno il liet motiv, anche e soprattutto, di Alfa Romeo".

Con questa iniziativa Alfa Romeo prosegue il proprio percorso nel mondo della comunicazione culturale. Infatti, dopo aver scelto di sostenere la mostra 'Scoprire il Design. La collezione von Vegesack' - evento di punta di 'Torino World Design Capital 2008', esposta  presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino fino al 6 luglio 2008 – il Brand sarà impegnato presso la Fiera Internazionale del Libro di Torino, dall'8 al 12 maggio, all'interno del 'Book Design Space'. Infine, Alfa Romeo sosterrà, in qualità di Main Sponsor, il Congresso Mondiale degli Architetti UIA 2008, in programma al Lingotto dal 29 giugno al 3 luglio 2008.

In 'Destination: Limited-Edition Design. 60 mete imperdibili', l'autrice, co-fondatrice e direttrice di Design Miami/Basel, permette al lettore di immergersi nel mondo dei capolavori del design e poterne apprezzare le icone storiche e comprenderne i potenziali per il futuro. Le destinazioni descritte nel volume costituiscono una selezione delle più esclusive gallerie d'arte contemporanea, degli spazi espositivi e dei concept store, da New York a Tokyo, da Londra a Colonia.

L'impegno di Alfa Romeo nel design proseguirà questa sera alle 20.30 al Salone dei Tessuti in via San Gregorio a Milano nel corso di una serata che vedrà protagonista il Brand automobilistico. Infatti, gli ospiti saranno guidati dalle 'assistenti di volo' Alfa Romeo in un Grand Tour virtuale nei luoghi d'eccellenza del design, attraverso un evento ispirato all'esperienza del viaggio: a partire dall'invito realizzato come un vero e proprio biglietto aereo per proseguire con la zona accrediti concepita come un gate check-in.

All'interno della location, su tre lati dell'ampio salone, campeggeranno le cartine dell'Europa, dell'Asia e degli Stati Uniti: sui tre continenti, attraverso monitor al plasma, sarà possibile ammirare le immagini più belle delle 60 mete del design e delle città che le ospitano. Inoltre, protagoniste dell'evento saranno le vetture Alfa 8C Competizione e Alfa 8C Spider, icone del "limited edition design" prodotte ognuna in 500 esemplari, per la prima volta esposti insieme fuori da un Salone dell'automobile.

Elena Colombo