Marketing
All’open day milanese le novità di casa Panasonic. Budget 2008 10 mln
Una tradizione per Panasonic Italia l'open day
annuale, il consueto appuntamento con cui la società presenta le novità di
proddotto che arricchiscono la propria gamma. Un'occasione speciale quella di
quest'anno in cui si festeggia il 90° anniversario dalla fondazione del Gruppo
che vanta oltre 330 mila dipendenti e un fatturato da 90 miliardi di dollari.
"L'appuntamento odierno è particolarmente ricco di novità." ha dichiarato ad
Advexpress Giuseppe Salvioni (nella foto), amministratore delegato Panasonic
Italia, "Oltre alla nuova gamma di prodotti presentati e alla
celebrazione di 90 anni di storia del Gruppo, oggi la nostra società si presenta
ufficialmente con una nuova denominazione. Da pochi giorni infatti
Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. è diventata
Panasonic Corporation a testimonianza del desiderio di
globalità del brand. E solo per questo cambiamento sono previsti investimenti
per oltre 400 milioni di dollari in comunicazione."
L'evento ha rappresentato l'occasione ideale per il lancio ufficiale sul mercato italiano della macchina fotografica Lumix G1 , che grazie alla miniaturizzazione di molte componenti, permette prestazioni di una reflex semiprofessionale, con la compattezza e la semplicità di utilizzo di una compatta, inaugurando una nuova categoria nel mercato delle fotocamere. "Panasonic grazie alla sua politica di innovazione e di estrema attenzione alla qualità," continua l'Ad "è riconosciuta dai consumatori come un brand con prodotti di qualità elevata ad un giusto rapporto prezzo/qualità. In questo ambito anche il processo di comunicazione ricopre un ruolo fondamentale, e non a caso da tre anni abbiamo continuato ad incrementare gli investimenti in comunicazione e modificato la nostra strategia, passando da una comunicazione di brand a una comunicazione di brand/prodotto."
Il mezzo televisivo nel media mix di Panasonic rappresenta lo strumento principe anche se non esclusivo perchè affiancato, in ogni campagna di comunicazione, dall'utilizzo di tutti gli strumenti che sono disponibili sul mercato, a partire da una presenza sempre più importante sul web come ha affermato Salvioni "Abbiamo completamente rifatto il nostro sito internet per renderlo più accattivante e interattivo, inoltre stiamo sviluppando campagne online con l'aiuto di esperti del settore, per massimizzare la nostra presenza e la nostra capacità di interloquire direttamente con il pubblico più giovane attraverso il web." La creatività delle campagne Panasonic è realizzata a livello europeo da un'agenzia che lavora in stretta collaborazione con un team interno composto da esperti provenienti dai vari Paesi Europei in cui sono presenti le società del Gruppo. Una creatività che viene poi adattata alle singole realtà locali non solo a livello di traduzione del copy ma anche in termini di contenuti perchè siano in linea con i differenti target dei mercati locali. La pianificazione per Panasonic Italia è affidata a Vizeum.
Panasonic Italia chiuderà il 2008 con un budget in comunicazione pari a 10 mln di euro (su un fatturato di circa 400 mln di euro), in netta crescita rispetto all'anno precedente e con previsioni per il 2009 di ulteriore aumento. "Da tre anni a questa parte Panasonic Italia sta aumentando costantemente il proprio budget di comunicazione per un'esposizione sempre maggiore dei propri prodotti al grande pubblico e per renderne note le caratteristiche qualitative" ha concluso Salvioni "E' nostra intenzione proseguire in questo costante cammino di incremento degli investimenti in comunicazione."
Maria Ferrucci