Marketing

Alto Adige/Südtirol si racconta con Adverperformance e 10 mln

La Regione torna in comunicazione dal 12 aprile con 2 spot di 30” su reti nazionali e satellitari per valorizzare il paesaggio e i prodotti agricoli di qualità. Il budget tv è di 1,5 mln. I principali mercati di riferimento per le campagne sono l'Italia e la Germania. Previste anche stampa, affissione e internet.

Rafforzare la sinergia tra il paesaggio e i prodotti agricoli di qualità e diffondere le bellezze della Regione sono i principali obiettivi della campagna di Alto Adige/Südtirol che per il 2009 torna in comunicazione con un piano da 10 mln riguardante soprattutto l'Italia e la Germania articolato in spot televisivi, affissioni, stampa e internet dove saranno pubblicati redazionali sui principali portali.

Dal 12 aprile partiranno due spot di 30" firmati Adverperformance che raccontano l'Alto Adige a 360°. Nel primo spot è forte l'evocazione del paesaggio, un richiamo alla voglia di vivere i panorami invernali ed estivi, mentre l'altro si concentra sull'importanza di tramandare (di generazione in generazione) le proprie conoscenze e tradizioni e si focalizza sui prodotti tipici locali come mele, vino, speck e latte. Il claim scelto per il mercato nazionale è 'Alto Adige/Südtirol da vivere' che sarà declinato nei diversi mezzi di comunicazione: internet, inserzioni, affissioni, materiale informativo e televisione.

"Per consolidare il buon nome di una destinazione, la televisione costituisce il mezzo ideale per il suo forte potere emozionale", ha dichiarato oggi in conferenza stampa a Milano Christoph Engl , direttore di Alto Adige Marketing (SMG) (nella foto):"Sin d'ora e per tutto l'arco dell'anno saremo presenti con gli spot televisivi su tutte le maggiori reti nazionali, digitali e satellitari. L'investimento è di 2 mln".

Christoph Reden, direttore dell'Agenzia Adverperformance: "Non era facile trovare un concept di campagna che potesse coniugare la necessità di presentare l'ampia offerta dell'Alto Adige sia in chiave turistica che a livello di prodotti tipici con grande impatto ed in modo totalmente sinergico. Credo che la strada scelta rappresenti una soluzione innovativa e differenziante, che posiziona l'Alto Adige come destinazione di prestigio, sia per il prodotto turistico, sia per i prodotti tipici". La casa di produzione è Central Groucho, scelta dopo una gara, la regia degli spot è di Ian Gabriel. La pianificazione è a cura dell'agenzia.

Elena Colombo