Marketing

Arborea chiude il 2014 a + 4% (150, 8 mln) e punta a rafforzarsi in Italia e a crescere all'estero. In tv si racconta con McCann e Initiative

Guarda il videoIl principale polo produttivo del comparto lattiero - vaccino in Sardegna ha presentato a Milano i risultati 2014 e gli obiettivi per i prossimi anni, nei quali, come spiegato dal Dg Francesco Casula, intende consolidare la propria posizione  nel mercato regionale, nazionale ed estero, puntando soprattutto sull’innovazione di prodotto e sullo sviluppo commerciale nei mercati esteri con particolare riferimento al continente asiatico. Per questo la cooperativa è impegnata in un'attività di ricerca e sviluppo orientata al mercato dei ‘latti speciali’,  attualmente l’unico a crescere, focalizzandoci sia nell’area delle intolleranze e della digeribilità. 1 mln di euro per il marketing, che comprende uno spot pianificato in cinque regioni italiane che racconta la storia di Arborea fino ad oggi. Ad aprile - maggio il lancio della linea di Yogurt Golosi con campagna stampa, affissione e web. 
Arborea,  il principale polo produttivo del comparto lattiero - vaccino in Sardegna, ha presentato oggi a Milano i risultati ottenuti nel 2014, anno chiuso con un fatturato in crescita del 4% a parità di volumi, a quota 150, 8 mln di euro, e con un buon sviluppo nel Centro - Nord Italia.

La cooperativa guarda al 2015 con il progetto ambizioso di rafforzarsi  in Sardegna e cresere all'estero.

"L’obiettivo della Cooperativa -ha precisato oggi in conferenza stampa a Milano Luciano Negri (nella foto), Direttore Commerciale e Marketing di Arborea - è il rafforzamento in Sardegna e la crescita in Penisola e all’estero. In Sardegna, nonostante la distribuzione capillare e le quote di mercato di tutto rispetto, possiamo migliorare ancora la nostra presenza attraverso un maggiore presidio dei punti vendita col duplice scopo di avere un contatto più assiduo e collaborativo con i clienti ed effettuare un monitoraggio puntuale delle attività della concorrenza. In Penisola l’obiettivo rimane la presenza continuativa soprattutto nelle varie insegne della GDO del centro nord. In questo senso abbiamo visto crescere il rapporto commerciale con Coop, Conad, Bennet, Selex, Finiper, Esselunga, Auchan anche se ci manca ancora la presenza costante di referenze per noi fondamentali.Tra gli obiettivi di vendita, vista la dinamica stagnante del mercato italiano, riveste particolare importanza strategica lo sviluppo nei mercati esteri, soprattutto quelli asiatici. Per fare tutto ciò l’azienda ha scelto di muoversi su due direttrici ben precise: innovazione di prodotto e valorizzazione del brand Arborea attraverso attività media classiche, realizzate principalmente in Sardegna, e digital utilizzando il social come mezzo principale ».

«Nei prossimi anni - conclude Francesco Casula, Direttore Generale di Arborea - vogliamo inoltre consolidare la nostra posizione, sia nel mercato regionale che in quello nazionale ed estero, puntando soprattutto sull’innovazione di prodotto e sullo sviluppo commerciale nei mercati esteri con particolare riferimento al continente asiatico. Per questo siamo impegnati in una costante attività di ricerca e sviluppo orientata al mercato dei cosiddetti ‘latti speciali’, che è attualmente l’unico a crescere, focalizzandoci sia nell’area delle intolleranze e della digeribilità, ma anche in quella del latte aromatizzato. L’attenzione verso la digeribilità e il benessere in senso più generaleè un driver di crescita fondamentale per il latte, che deve rimanere un alimento essenziale per il benessere di tutti. Abbiamo già arricchito la proposta di prodotti delattosati. Non solo latte UHT, quindi, ma anche latte ESL, mozzarella nei diversi formati, ricotta, yogurt, recentemente il tradizionale formaggio Dolcesardo e, a seguire, svilupperemo anche mascarpone, panna, burro».

Ammonta a 1 mln di euro il budget in comunicazione per quest'anno, stanziato prevalentemente in televisione.

Come spiega ad ADVexpress Daniela Calogiuri, category manager Caseari di Arborea, da gennaio la realtà cooperativa è on air con una cam pagna tv i pianificata per due settimane al mese fino a fine annon eccetto a luglio e agosto in cinque regioni (Sardegna, Toscana, Campania, Puglia e Sicilia). La creatività è di McCann, la pianificazione di Initiative. 

Guarda il video

La creatività punta sullo storytelling con la volontà di raccontare ls storia di Arborea fino ai nostri giorni, rimarcando il claim e il posizionamento della cooperativa "'L'isola felice delle mucche'".
Tra aprile e maggio,  inoltre, anticipa la manager, seguirà la campagna stampa, affissione e web per il lancio degli Yogurt golosi Arborea', con una pianificazione concentrata soprattutto a Cagliari, Sassari Olbia e Oristano. 

Completano il piano di comunicazione una serie di eventi, come 'spagge' organizzato ad agosto proprio sulle spiagge sarde per far assaggiare un nuovo prodotto a base di siero di latte aromatizzato alla frutta. 


EC