Marketing
Arborea: più digital e una campagna estiva per essere più forte sul mercato. Firmano MRM e McCann
Una campagna digital firmata MRM che ruota attorno alla pagina Facebook -nata nel 2009 che oggi conta 85 mila fan -e al sito arborea.it , una campagna radio e affissione a firma di McCann Erickson al via nel periodo estivo in Sardegna per consolidare la marca e far conoscere meglio l'azienda, e campagne promozionali nei punti vendita all'insegna del claim 'Arborea, l'isola felice delle mucche'. Con un budget di 300mila euro, dei quali 80 mila sul digitale. Pianifica Initiative. E' questo il piano di comunicazione di Arborea, cooperativa con 248 soci titolari di aziende agricole dislocate in tutta la Sardegna, che conferiscono ogni giorno mediamente 524 mila litri di latte prodotto in allevamenti specializzati e selezionati, come descritto ad ADVexpress da Luciano Negri, Direttore Commerciale e Marketing.
Obiettivo, dare maggior visibilità al polo produttivo del comparto lattiero - vaccino in Sardegna che intende incrementare il valore della produzione lattiera dei suoi soci attraverso una gestione dell’intera filiera del latte con un approccio sostenibile per i produttori, i dipendenti, i clienti e i consumatori, ponendosi come azienda sarda capace di redistribuire il valore creato su tutto il territorio.
In Sardegna i prodotti Arborea sono presenti sia presso la gdo sia presso il dettaglio tradizionale. L’organizzazione commerciale è costituita da sei filiali, (Arborea, Monastir, Olbia, Sassari, Nuoro, San Giovanni Suergiu) e da circa 80 automezzi in consegna diretta.
Chiuso il 2013 con un fatturato di 135 mln, in crescita del 3%, ora Arborea, come spiegato da Negri, punta per il 2014 a crecere di altri 5 mln valorizzando meglio le materie prime trasformandole in prodotti a marchio Arborea.
La Cooperativa, che fa leva su una filiera completamente controllata, intende consolidare la posizione sia nel mercato regionale che in quello nazionale, puntando soprattutto sull’innovazione di prodotto. Per questo l’attività di ricerca e sviluppo è orientata al mercato dei cosiddetti ‘latti speciali’, che è attualmente l’unico a crescere, focalizzandoci sia nell’area delle intolleranze e della digeribilità, sia in quella del latte aromatizzato. Guardando, per i prossimi anni, anche all'export.
EC

