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Audemars Piguet conferma Simona Ventura e lancia una nuova campagna

Esteso alla linea gioielli l'accordo con la presentatrice, mentre vengono confermati quelli col mondo dello sport. Partirà a ottobre la campagna stampa da 450 mila euro per Millenary a firma Publicis . Budget 2006: +25% rispetto al 2005, trend confermato per il 2007.

Durante l'incontro con la stampa tenutosi oggi, 6 ottobre 2006, presso l'hotel Sheraton Diana Majestic, in viale Piave a Milano, è stata annunciato l'estensione alla nuova linea di gioielli femminili dell'accordo tra Audemars Piguet e Simona Ventura, che già dal 2004 indossava gli orologi della casa svizzera.

"Simona Ventura rappresenta il nostro target, ma soprattutto incarna l'immagine della donna che abbiamo scelto di rappresentare quando abbiamo lanciato la frase 'femme du monde', che contraddistingue tuttora la nostra comunicazione femminile". Ha esordito così Franco Ziviani, amministratore delegato di Audemars Piguet Italia, presentando la partnership tra la famosa presentatrice televisiva e il marchio di orologi. La conferenza si è poi sviluppata attraverso uno scambio di battute tra l'amministratore delegato della casa di orologi e Simona Ventura che ha sottolineato: "apprezzo la sobrietà della linea di questi orologi, e la loro eleganza. Sono perciò contenta che questa collaborazione prosegua e venga estesa anche ai gioielli". Ziviani ha concluso poi dicendo che "la scelta dei nostri testimonial e dei nostri partner avviene in funzione della loro passione per i nostri orologi. Nello sport abbiamo il pilota Rubens Barrichello e lo sciatore Giorgio Rocca, nel golf Vijan Singh, Miguel Angel Jiménez, Nick Faldo e Nora Angehrn, e nella musica Anggun. In ambito politico, invece, c'è Arnold Shwarzenegger . Mentre in Italia siamo particolarmente apprezzati da Fausto Bertinotti, seppure non abbia mai comprato uno dei nostri orologi".

La comunicazione di Audemars Piguet non si sviluppa però solo attraverso l'accordo di endorsement con Simona Ventura, molte infatti le attività rivolte ai concessionari come anche quelle di carattere b to b, cui si aggiunge l'above the line. "Al momento abbiamo un contratto con Sky per una serie di passaggi durante le partite della prima fase della Champions league – ha detto Gian Pietro Grollo, responsabile della comunicazione di Audemars Piguet -. È un posizionamento almeno in parte insolito per un marchio come il nostro. Del resto questa è la massima competizione europea in ambito calcistico e da ormai molti anni il nostro marchio è impegnato in ambito sportivo". Audemars Piguet era del resto già stato sponsor di Alinghi, l'imbarcazione vincitrice della 31° coppa America, e partecipa sempre nel ruolo di sponsor al campionato Maserati. "L'anno scorso – ha copntinuato Grollo – eravamo tra gli sponsor del Milan A.C., ma la situazione creatasi nel campionato italiano ci ha convinti a prendere una pausa. Continua invece il nostro rapporto con la Formula 1 e quindi con Barrichello, tanto che con lui stiamo studiando una linea specifica. Anche nello sci manteremmo il legame con Rocca, che rappresenta uno dei nostri volti nei punti vendita".

Partirà invece a breve, entro la fine di ottobre e l'inizio di novembre la nuova campagna che avrà per oggetto la linea di orologi femminili Millenary, lo stesso che viene indossato da Simona Ventura. "La linea è già stata lanciata, ora la sosterremo attraverso una campagna stampa della durata di due mesi, sviluppata sui principali mensili e settimanali femminili. È una linea nuova, ovale, che si allontana dalla linea ottagonale del Royal Oak", ha affermato Grollo. Circa gli  investimenti ha poi dichiarato "per la presenza su Sky abbiamo investito 450 mila euro, e l'impegno potrebbe proseguire, questo però in funzione dell'andamento delle squadre italiane che partecipano alla coppa. Su stampa lo stanziamento si è attestato intorno ai 500 mila euro . Quella sui media non rappresenta però la nostra principale voce di spesa in comunicazione – ha continuato Grollo -, investiamo infatti molto nella comunicazione diretta ai concessionari, come ad esempio attraverso la crociera annuale o altri eventi". Tra questi in particolare si segnala la mostra che si terrà a Milano nel mese di febbraio.

Interrogato sull'entità del budget complessivo annuo, il responsabile dell'ufficio stampa ha concluso dicendo: "nel 2006 il nostro budget comunicazione è cresciuto del 25% rispetto al 2005, e questa dovrebbe essere la tendenza anche per il 2007. Del resto sono oltre 5 anni che stanziamo sempre di più in questo tipo di attività". Scontata la conferma della creatività per la prossima pubblicità, che come sempre sarà di Publicis, l'agenzia creativa che serve Audemars Piguet a livello mondiale. La scelta dei soggetti e la pianificazione sono invece ad opera interna.

Luca Giovannetti