Marketing
Audemars Piguet conferma Simona Ventura e lancia una nuova campagna
Durante l'incontro con la stampa tenutosi oggi, 6 ottobre 2006, presso
l'hotel Sheraton Diana Majestic, in viale Piave a Milano, è stata annunciato
l'estensione alla nuova linea di gioielli femminili dell'accordo tra
Audemars Piguet e Simona Ventura, che già dal
2004 indossava gli orologi della casa svizzera.
"Simona Ventura rappresenta il nostro target, ma
soprattutto incarna l'immagine della donna che abbiamo scelto di rappresentare
quando abbiamo lanciato la frase 'femme du monde', che contraddistingue tuttora
la nostra comunicazione femminile". Ha esordito così Franco
Ziviani, amministratore delegato di Audemars Piguet
Italia, presentando la partnership tra la famosa presentatrice
televisiva e il marchio di orologi. La conferenza si è poi sviluppata
attraverso uno scambio di battute tra l'amministratore delegato della casa di
orologi e Simona Ventura che ha sottolineato: "apprezzo la sobrietà della linea
di questi orologi, e la loro eleganza. Sono perciò contenta che questa
collaborazione prosegua e venga estesa anche ai gioielli". Ziviani ha concluso
poi dicendo che "la scelta dei nostri testimonial e dei nostri partner avviene
in funzione della loro passione per i nostri orologi. Nello sport abbiamo il
pilota Rubens Barrichello e lo sciatore
Giorgio Rocca, nel golf Vijan
Singh, Miguel Angel Jiménez, Nick
Faldo e Nora Angehrn, e nella musica
Anggun. In ambito politico, invece, c'è Arnold
Shwarzenegger . Mentre in Italia siamo
particolarmente apprezzati da Fausto Bertinotti, seppure non abbia mai comprato
uno dei nostri orologi".
La comunicazione di Audemars Piguet non si sviluppa però solo attraverso l'accordo di endorsement con Simona Ventura, molte infatti le attività rivolte ai concessionari come anche quelle di carattere b to b, cui si aggiunge l'above the line. "Al momento abbiamo un contratto con Sky per una serie di passaggi durante le partite della prima fase della Champions league – ha detto Gian Pietro Grollo, responsabile della comunicazione di Audemars Piguet -. È un posizionamento almeno in parte insolito per un marchio come il nostro. Del resto questa è la massima competizione europea in ambito calcistico e da ormai molti anni il nostro marchio è impegnato in ambito sportivo". Audemars Piguet era del resto già stato sponsor di Alinghi, l'imbarcazione vincitrice della 31° coppa America, e partecipa sempre nel ruolo di sponsor al campionato Maserati. "L'anno scorso – ha copntinuato Grollo – eravamo tra gli sponsor del Milan A.C., ma la situazione creatasi nel campionato italiano ci ha convinti a prendere una pausa. Continua invece il nostro rapporto con la Formula 1 e quindi con Barrichello, tanto che con lui stiamo studiando una linea specifica. Anche nello sci manteremmo il legame con Rocca, che rappresenta uno dei nostri volti nei punti vendita".
Partirà invece a breve, entro la fine di ottobre e l'inizio di novembre la
nuova campagna che avrà per oggetto la linea di orologi femminili
Millenary, lo stesso che viene indossato da Simona Ventura. "La
linea è già stata lanciata, ora la sosterremo attraverso una campagna stampa
della durata di due mesi, sviluppata sui principali mensili e settimanali
femminili. È una linea nuova, ovale, che si allontana dalla linea ottagonale del
Royal Oak", ha affermato
Grollo. Circa gli investimenti ha poi
dichiarato "per la presenza su Sky abbiamo investito 450 mila
euro, e l'impegno potrebbe proseguire, questo però in funzione
dell'andamento delle squadre italiane che partecipano alla coppa. Su stampa lo
stanziamento si è attestato intorno ai 500 mila euro
. Quella sui media non rappresenta però la nostra principale voce di
spesa in comunicazione – ha continuato Grollo -, investiamo infatti
molto nella comunicazione diretta ai concessionari, come ad esempio attraverso
la crociera annuale o altri eventi". Tra questi in particolare si segnala la mostra che
si terrà a Milano nel mese di febbraio.
Interrogato sull'entità del budget complessivo annuo, il responsabile dell'ufficio stampa ha concluso dicendo: "nel 2006 il nostro budget comunicazione è cresciuto del 25% rispetto al 2005, e questa dovrebbe essere la tendenza anche per il 2007. Del resto sono oltre 5 anni che stanziamo sempre di più in questo tipo di attività". Scontata la conferma della creatività per la prossima pubblicità, che come sempre sarà di Publicis, l'agenzia creativa che serve Audemars Piguet a livello mondiale. La scelta dei soggetti e la pianificazione sono invece ad opera interna.
Luca Giovannetti