Marketing
Averna festeggia 140 anni con il nuovo spot di S&S
Fratelli Averna celebra 140 anni di
'gusto pieno della vita' scanditi da 5 generazioni con un nuovo spot che
racconta con un linguaggio moderno la lunga tradizione di
valori, colori e profumi del celebre amaro siciliano. Firmato
Saatchi&Saatchi e scandito dal jingle cantato da
Enrico Ruggeri,
lo spot è stato lanciato oggi, 19 novembre, nel corso di un evento presso Eda
Milano, nella cornice di una scenografia ispirata alla storia del brand
e alla comunicazione Averna negli anni, illustrata dalle
sequenze dei frame più emozionanti di tutti
gli storici spot televisivi.
"Siamo molto orgogliosi dell'azienda, che è cresciuta
attraverso cinque generazioni diventando una realtà italiana di grande successo,
anche a livello internazionale, senza mai tradire le proprie radici e lo spirito
del territorio d'origine, custodendo amorosamente l'alchimia di una ricetta
preziosa" ha spiegato oggi ad ADVexpress Luisa
Averna, responsabile comunicazione del marchio. "L'obiettivo della
nuova campagna, concentrata
soprattutto in televisione ma con aperture probabili a nuovi mezzi come stampa,
radio e web dal 2009, è di comunicare, con un taglio distintivo, un messaggio
positivo ai nostri consumatori, avvolgendoli con il tipico mood Averna e
invitandoli a concedersi un momento di gusto. A conferma del nostro impegno
verso i clienti, quest'anno, in un contesto economico difficile, abbiamo
ulteriormente incrementato il nostro budget di comunicazione e lo stesso faremo
per il 2009, quando supporteremo gli altri prodotti del Gruppo, come i Liquori
agli Agrumi, le Grappe e la Sambuca con attività nei punti vendita e online".
L'azienda ha investito gli anni scorsi un budget di circa 4 mln e per questa
campagna ha incrementato a doppia cifra il budget. Guarda
l'intervista su http://tgcannes.advexpress.it
Il nuovo spot 'Dimmi quand'è', on air dal 23 novembre, segna la tappa
più recente di un cammino di comunicazione che, da sempre, rispecchia i valori
del brand, riprende alcuni temi cardine della comunicazione dell'azienda e
prosegue all'insegna dello storico claim 'Il gusto pieno della vita'. Il film
mostra scene quotidiane di diverse persone che hanno saputo cogliere le piccole
emozioni della vita, sulle note di un jingle scritto a quattro mani dal copy
Antonio Gigliotti e dal musicista Francesco Vitaloni (cdp Sing Sing) e cantato
da Enrico Ruggeri.
Un manager stressato che si commuove alla vista di un cagnolino, dimenticando tutti i suoi impegni di lavoro; una ragazza che scoppia a ridere noncurante dell'apparecchio per i denti; un uomo che abbraccia calorosamente il padre; una donna che ferma improvvisamente l'auto nel traffico e se ne va lasciando basito il fidanzato petulante; tutte queste scene fanno da preludio al gran finale in cui una coppia, comodamente seduta sul tappeto davanti al camino, si gusta un bicchiere di Amaro Averna.
Lo spot di Saatchi & Saatchi è stato girato a Barcellona e porta la firma la firma del copy Antonio Gigliotti e dall'art Micaela Trani, con la direzione creativa di Guido Cornara e Agostino Toscana. La regia è di Luca Lucini (cdp Buddy Film). La pianificazione media è stata curata da ZenithOptimedia con cui l'azienda ha iniziato da quest'anno una collaborazione in vista di un piano di comunicazione dal respiro internazionale e prevede una messa in onda sulle reti Media Set, Rai, La7, Sky e cinema.
Per festeggiare i suoi 140 anni, Amaro Averna si propone sul mercato in un nuovo ed elegante packaging: la bottiglia Anniversario, contraddistinta da una nuova etichetta celebrativa. Non poteva mancare il bicchiere Womb, personalizzato con il logo in oro zecchino, ideato per gustare appieno l'aroma dell'amaro.
Oggi il Gruppo Averna fattura circa 200 milioni di euro e continua a reinvestire in modo consistente nello sviluppo e nella ricerca. Occupa 350 dipendenti diretti e altrettanti indiretti. Dispone in Italia di quattro reti di vendita. Dagli anni novanta inizia l'espansione commerciale nel mondo. Il brand, già conosciuto e apprezzato negli Stati Uniti e nel Centro Europa – in particolare in Germania – negli ultimi anni ha incrementato significativamente la propria notorietà su scala mondiale. Oggi, la rete distributiva internazionale porta i prodotti del Gruppo in circa 50 paesi, dalla Svizzera alla Svezia, dall'Australia al Giappone e guarda con interesse al mercato dell'Estremo Oriente.
Elena Colombo