Marketing
Banca Mediolanum: nasce il sito Centodieci, a breve nuova campagna di Red Cell con Massimo Doris. Sul web il 30% del budget adv
Il portale, che è stato realizzato da PaperPlane e ospiterà i contenuti prodotti da oltre 30 contributors, nasce da un lato per dare continuità alle relazioni instaurate durante gli eventi organizzati dalla Mediolanum Corporate University, dall'altro per promuovere gli appuntamenti stessi, che negli ultimi 18 mesi hanno coinvolto quasi 40mila persone. Centodieci.it verrà promosso attraverso una campagna web.
La Mediolanum Corporate University, attiva dal 2009, si occupa della formazione continua dei dipendenti e della forza vendita di Banca Mediolanum, ma è attiva anche nell'organizzazione di eventi aperti a tutti, con un'attenzione particolare ai clienti attuali e potenziali.Negli ultimi 18 mesi, sono state quasi 40mila le persone coinvolte dai diversi appuntamenti che hanno avuto luogo, con cadenza settimanale, sull'intero territorio italiano. Ora, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), le relazioni instaurate nel corso di questi eventi possono proseguire grazie alla nascita della piattaforma digitale Centodieci (www.centodieci.it), un magazine online che si articola su diversi temi come l'innovazione, la creatività, la tecnologia.
"Oggi non è più sufficiente offrire un buon prodotto a un buon prezzo - ha affermato Oscar Di Montigny (nella foto), direttore marketing, comunicazione & innovazione di Banca Mediolanum, nel corso dell'incontro stampa organizzato oggi, 13 ottobre, a Milano, per presentare l'iniziativa -. Le persone cercano relazione, fiducia, la possibilità di un contatto. E' fondamentale che le aziende si facciano promotrici di messaggi e contenuti orientati all'etica, dal momento che i clienti valutano non solo cosa si fa e come lo si fa, ma anche in che cosa si crede, e trasmettere valori positivi è irrinunciabile".
Il nuovo portale, realizzato dall'agenzia PaperPlane, sarà arricchito da contenuti realizzati da oltre 30 contributors, che si esprimeranno su diversi argomenti, allo scopo di essere fonte d'ispirazione per i clienti ma non solo. Sul sito, il cui nome, Centodieci, vuole essere un tributo all'eccellenza, ci sarà spazio per gli eventi organizzati dalla Mediolanum Corporate University (anche i contributi spesso saranno relativi alle tematiche affrontate nel corso degli incontri, ndr.) e, d'altra parte, chi parteciperà agli eventi verrà iscritto alla piattaforma, così da creare un circolo virtuoso e consolidare ulteriormente le relazioni tra le persone e Banca Mediolanum, per la quale da sempre il rapporto con i clienti è un valore importante.
Cambiamento, Progresso, Condivisione, Investimenti e Ispirazione le 'categorie' in cui si suddividono gli appuntamenti tenuti dalla Corporate University. "Centodieci Cambiamento sono incontri della durata di 4 ore durante i quali raccontiamo agli studenti cosa sta accadendo e quali sono gli scenari di cambiamento, in Centodieci Progresso Giancarlo Orsini spiega tutto ciò che l'umanità sta producendo in ottica di progresso, spaziando dalla robotica alle biotecnologie - ha spiegato Di Montigny - .Gli appuntamenti Centodieci Condivisione sono volti a raccontare il contesto digitale a studenti e imprenditori, per aiutarli a capire il potenziale dei nuovi mezzi; gli eventi Centodieci Investimenti sono incentrati sulla finanza, affrontata però da una prospettiva olistica; infine con Centodieci Ispirazione puntiamo a divulgare valori importanti, come l'amore, la pace o la libertà, attraverso personalità di spicco che ne sono portatrici: tra gli altri, abbiamo coinvolto Patch Adams, Simona Atzori e Tara Gandhi".
"La piattaforma centrodieci.it, realizzata con la collaborazione del direttore dello IED, Alessandro Rimassa, costituirà un ulteriore strumento di condivisione e di relazione, utile a far conoscere il credo di Banca Mediolanum - ha spiegato il direttore marketing - . Promuoveremo il sito attraverso una campagna online, che andrà on air nelle prossime settimane".
Dovrebbe debuttare invece tra la fine dell'anno e l'inizio del 2015 la nuova campagna istituzionale di Banca Mediolanum, che vedrà ancora una volta protagonista Massimo Doris. "Andremo on air su tutti i mezzi per comunicare l'unicità del nostro modello - ha anticipato Di Montigny ad ADVexpress - . A firmare la campagna sarà Red Cell, mentre la pianificazione è gestita internamente. Solo per le pianificazioni online ci avvaliamo della consulenza di PHD".
Nel media mix di Banca Mediolanum, a fare la parte del leone è la tv (40%), seguita dal web (30%). Il budget stanziato per le attività di comunicazione nel 2014 è in linea con quello dello scorso anno. Quasi 1,5 milioni di euro l'investimento annuale della Banca in marketing research.
Serena Piazzi

