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Beretta punta su attività e degustazioni in store per ‘Viva la Mamma’. Budget di 2 mln

Per il lancio dei nuovi piatti pronti freschi come minestroni e zuppe, l’azienda di cui è presidente Vittore Beretta ha pensato a iniziative promozionali nei punti vendita con il supporto di materiale informativo e il corredo di una campagna stampa e radio. Nel 2008 probabile uno spot. Pianifica Universal McCann. +10% del fatturato in Italia e in Europa.

"Se ami la natura, invitala a cena'. E' con questo claim che Salumi Beretta, una delle più importanti aziende italiane dell'industria alimentare presieduta da Vittore Beretta (nella foto), invita a provare i minestroni, le creme e le zuppe 'Viva la Mamma', la nuova linea di piatti pronti freschi in distribuzione in questi giorni nella Gdo, protagonista a breve di una campagna stampa e radio e attività di degustazione nei principali punti vendita.

"Dopo un'attenta analisi di mercato, abbiamo identificato un'interessante area d'intervento e abbiamo deciso questo lancio, pensando ai consumatori che amano mangiare sano e leggero ma che hanno poco tempo a disposizione per cucinare – ha spiegato ad ADVexpress Giancarlo Crippa, responsabile comunicazione Salumicifio Fratelli Beretta - . Si tratta di quattro ricette semplici e leggere, senza coloranti o conservanti, preparate con ortaggi di qualità, pronte da gustare in 4 minuti, che ampliano la nostra offerta di piatti pronti già sul mercato come le lasagne e i cannelloni, i secondi di carne, i piatti tipici e le insalate di riso".

Le nuove bontà, come la crema di zucchine e patate, la zuppa classica con orzo e farro, il minestrone classico e la crema di verdure saranno al centro di un'articolata attività di comunicazione. "La fase di lancio sarà supportata inizialmente da una distribuzione capillare nella gdo rafforzata dalla diffusione di materiale informativo, brochure, da iniziative promozionali e numerose attività di degustazione - ha precisato Crippa - .  Nell'ultima parte dell'anno e nei primi mesi del 2008, toccherà a una campagna radio e stampa dare visibilità ai nuovi prodotti. La campagna sarà un adattamento di una creatività internazionale adottata da Fleury Micon che ha già lanciato i prodotti in territorio francese. La pianificazione sarà gestita da Universal McCann. Probabile nel 2008 uno spot televisivo. Il valore del piano di comunicazione si aggira intorno ai 2 milioni di euro".

Ambizioso l'obiettivo di fatturato entro un anno dal lancio: "Dalla nuova gamma di piatti pronti freschi, realizzati in collaborazione chef e nutrizionisti – ha concluso Giancarlo Crippa - ci aspettiamo un fatturato di circa 10 milioni di euro. Il  fatturato globale di Salumificio Fratelli Beretta cresce del 10% sia in Italia che in Europa". Novità sono attese per il 2008 nella gamma di salumi, mentre sono attualmente in definizione le future strategie del Gruppo, che nel 2006 è stato in comunicazione con il volto di Cannavaro e gli spot firmati dall'agenzia McCann Erickson .

Elena Colombo