Marketing
Beretta punta su attività e degustazioni in store per ‘Viva la Mamma’. Budget di 2 mln
"Se ami la natura, invitala a cena'. E' con questo claim che Salumi
Beretta, una delle più
importanti aziende italiane dell'industria alimentare presieduta
da Vittore Beretta (nella
foto), invita a provare i minestroni, le creme e le zuppe 'Viva la
Mamma', la nuova linea di piatti pronti freschi in distribuzione in
questi giorni nella Gdo, protagonista a breve di una campagna stampa e
radio e attività di degustazione nei principali punti vendita.
"Dopo un'attenta analisi di mercato, abbiamo identificato un'interessante
area d'intervento e abbiamo deciso questo lancio, pensando ai consumatori che
amano mangiare sano e leggero ma che hanno poco tempo a disposizione per
cucinare – ha spiegato ad ADVexpress Giancarlo Crippa, responsabile comunicazione
Salumicifio Fratelli Beretta - . Si tratta di quattro ricette
semplici e leggere, senza coloranti o conservanti, preparate con ortaggi
di qualità, pronte da gustare in 4 minuti, che ampliano la nostra offerta di
piatti pronti già sul mercato come le lasagne e i cannelloni, i secondi di
carne, i piatti tipici e le insalate di riso".
Le nuove bontà, come la crema di zucchine e patate, la zuppa classica con orzo e farro, il
minestrone classico e la crema di verdure saranno al centro di un'articolata attività di
comunicazione. "La fase di lancio sarà supportata inizialmente da una distribuzione capillare
nella gdo rafforzata dalla diffusione di materiale informativo, brochure, da
iniziative promozionali e numerose attività di degustazione - ha precisato
Crippa - . Nell'ultima parte dell'anno e nei primi mesi del
2008, toccherà a una campagna radio e stampa dare visibilità ai nuovi prodotti. La campagna
sarà un adattamento di una creatività internazionale adottata da Fleury
Micon che ha
già lanciato i prodotti in territorio francese. La pianificazione sarà
gestita da Universal McCann. Probabile nel
2008 uno spot televisivo. Il valore del piano di comunicazione si
aggira intorno ai 2 milioni di euro".
Ambizioso l'obiettivo di fatturato entro un anno dal lancio: "Dalla nuova gamma di piatti pronti freschi, realizzati in collaborazione chef e nutrizionisti – ha concluso Giancarlo Crippa - ci aspettiamo un fatturato di circa 10 milioni di euro. Il fatturato globale di Salumificio Fratelli Beretta cresce del 10% sia in Italia che in Europa". Novità sono attese per il 2008 nella gamma di salumi, mentre sono attualmente in definizione le future strategie del Gruppo, che nel 2006 è stato in comunicazione con il volto di Cannavaro e gli spot firmati dall'agenzia McCann Erickson .
Elena Colombo