Marketing
Besana torna sul mercato puntando sul binomio Food-Fashion
Battistero, azienda dolciaria di Parma con 50 anni di storia
alle spalle, rilancia lo storico marchio di pasticceria Besana
puntando su un mix vincente di tradizione e modernità.
Besana è un brand profondamente milanese, legato al mondo del design e della comunicazione fin dagli anni '50, quando il marchio era protagonista di cartelloni, affissioni e annunci stampa firmati da Gino Boccasile, celebre disegnatore, autore dell'immagine di Amaro Ramazzotti, moto Bianchi, Yomo e Paglieri. Testimonial, frutto della penna e della fantasia di Boccasile, era una donna formosa, morbida e burrosa.
Negli anni '60 Besana partecipa al Carosello con Cochi e Renato e una nuova immagine firmata Armando Testa, a dimostrazione del continuo legame food-comunicazione che è una costante della storia del marchio.
"Questi elementi di 'milanesità' e design sono al centro della nuova immagine
di Besana – ha dichiarato Alfredo Azzoni, ad di Battistero -.
Non a caso in questo progetto di rilancio siamo partiti dallo storico logo di
Boccasile, che ha subito un restyling che ne lascia intatti i tratti salienti".
Accanto alle due linee di panettoni e pandori che saranno distribuite una nella gdo, l'altra nelle pasticcerie italiane, Besana, in collaborazione con BDH Food Design, controllata di Burani Design Holding, festeggerà il suo ritorno con uno speciale panettone al cioccolato Limited Edition realizzato da Chocolat e venduto nella sede storica del locale in Via Boccaccio a Milano e in quella da poco aperta a Parma.
Un ulteriore legame con il mondo del design e della moda all'insegna del Made in Italy inteso come eccellenza qualitativa ed espressione di uno stile di vita. Il marchio Chocolat infatti è sinonimo di prodotti di altissima qualità che possono essere consumati in un ambiente chic e di design, e dallo scorso gennaio è al 50% di proprietà di della holding di Mariella Burani, di cui fa parte anche Coccinelle, che ha ospitato l'evento di oggi nel proprio showroom in Via Borgonuovo.
"Il lancio non sarà per ora supportato da attività di advertising – ha
dichiarato ad ADVexpress Marco di Luccio, direttore marketing Battistero -. Ci
concentreremo invece sulle promozioni instore e sul nuovo sito web realizzato
dalla nostra agenzia di riferimento, la Ardigia Pubblicità &
Marketing. Nel 2009, con l'ampliamento della gamma di prodotti e la
diffusione a livello internazionale del marchio potremmo pensare a investimenti
in atl".
Ardigia, giovane agenzia di Parma, è anche l'autrice del restyling del logo, che ha visto la 'signorina grandi forme' perdere qualche chilo, e del nuovo pay off 'Besana. Offelleria dal 1915', pensato per ridefinire ulteriormente il posizionamento.
La nuova immagine, declinata sui pack dalle linee rigorose ed eleganti, è dedicata al target glamour a cui e destinato il prodotto. A rafforzare ulteriormente l'identità contribuisce la già citata collaborazione con il Gruppo Burani, da sempre interprete del Made in Italy.
Giulia Rubino