Marketing

Billa si affida all'agenzia Luca per la campagna 2013, nel 2012 5,5 mln in adv (+10%)

L'insegna del Gruppo Rewe punta a raggiungere in Italia il +3% nelle vendite entro 3 anni, grazie a un maggiore investimento in comunicazione (la nuova campagna partirà il 7 dicembre in affissione, su stampa e in radio) e alle nuove aperture (ne sono previste 5 ogni anno). In corso una consultazione per definire la grafica della nuova linea Billa Premium, in arrivo nel 2013.
Si è tenuta oggi, 26 settembre, a Milano, presso l'Hotel Sol Melià, la convention di Billa, tesa a illustrare la strategia dell'insegna del Gruppo Rewe per il prossimo biennio.

Una strategia che molto punta sulla comunicazione, come ha sottolineato Rosanna Ungaro, direttore marketing & comunicazione Billa. "Il nostro Gruppo investe molto sulle attività di comunicazione, soprattutto a livello locale. Nel 2012 abbiamo investito 5,5 milioni di euro, un budget in crescita del 10% sull'anno precedente, puntando soprattutto su affissione, annunci stampa sulle pagine locali dei quotidiani nazionali e su testate locali e radio - ha dichiarato Ungaro - . Il 7 dicembre lanceremo una nuova campagna, utlizzando sempre questi mezzi, che avrà un'impostazione un po' particolare, diversa dalle classiche campagne delle insegne della GDO, e farà leva su alcuni 'originali' testimonial, da Cappuccetto Rosso a King Kong, passando per Babbo Natale".

"Molto probabilmente il budget 2013 sarà superiore a quello di quest'anno - ha continuato la manager -. In ogni caso, è nostra intenzione continuare a investire in modo massiccio in adv almeno fino al 2015".

La creatività della nuova campagna sarà a cura dell'agenzia milanese Luca, selezionata al termine di una gara conclusasi lo scorso settembre, a cui hanno partecipato 5 o 6 strutture. La pianificazione sarà invece gestita da OMD, già centro di riferimento di Billa.

"E' attualmente in corso anche un'altra consultazione - ha affermato Ungaro - , per stabilire quale agenzia si occuperà della realizzazione della brand identity e del packaging della nuova linea Billa Premium, che lanceremo nel 2013".

In programma anche attività sul web, con particolare riferimento ai social media. "Abbiamo recentemente aperto su Facebook la fan page di Billa, che conta già 19.000 like - ha spiegato il direttore marketing ad ADVexpress - . Tramite uno studio di Nielsen, abbiamo verificato che rispetto allo scorso anno il buzz relativo a Billa è cresciuto del 300%, anche grazie alle numerose attività promozionali. A ottobre debutterà la nuova Billa app, ricca di servizi: dallo store locator alla personalizzazione della lista della spesa, fino alla possibilità di calcolare l'indice di massa corporea". 

A tutte queste attività si aggiungono le iniziative btl, in primis le sponsorizzazioni, effettuate soprattutto a livello locale per aumentare l'awareness e fidelizzare la clientela. "Gli eventi a cui partecipiamo sono moltissimi - ha sottolineato Ungaro - , dal momento che puntiamo molto sul presidio del territorio. Ad esempio, recentemente Billa è stata main sponsor della Stra Novara".

Per quanto riguarda invece in modo più specifico la strategia commerciale, si punta sulla continuità con le azioni implementate dal Gruppo negli ultimi anni.

"Le nostre linee guida per il futuro si pongono in continuità con le azioni implementate dal Gruppo negli ultimi anni- ha dichiarato Gotthart Klingan, Ceo dell’azienda -. Billa è presente con una rete omogenea sul mercato italiano, dove vuole mantenere e rafforzare il suo ruolo tra i player della GDO grazie a una strategia di vicinanza al cliente che si traduce in un programma di nuove aperture di punti vendita e di ristrutturazioni (10 nel 2011) e parallelamente nello sviluppo ulteriore del nostro programma di Local Engagement, con progetti su base locale capaci di coinvolgere le comunità di riferimento".

L’azienda attuerà quindi sin da subito un piano di investimento per rafforzare la propria presenza nel Nord Italia, scelta geografica, questa, ben precisa che deriva dalla decisione di valorizzare le medie superfici attraverso un assortimento focalizzato sul food e dalla volontà di offrire ai propri consumatori assortimenti diversificati per ogni Regione grazie a un’ampia gamma di prodotti locali.

Tra le novità 2013 l'introduzione delle casse self service, il refresh della linea Bio e il lancio di una nuova linea di prodotti lattosio e gluten free, l'ampliamento della gamma di prodotti a marchio Billa (home care, pet food, textile etc.), e il prolungamento dell'orario di apertura fino alle 23 in alcuni punti vendita.

"La notorietà dell’insegna è cresciuta ulteriormente nel 2012 - ha dichiarato Andrea Colombo (nella foto), COO e Direttore Commerciale dell’azienda - e il numero dei nostri clienti è incrementato del +5,9% (dato progressivo a fine Agosto). È un anno positivo tutti i numeri lo confermano, le vendite di Billa stanno crescendo del +3,5% (dato progressivo a fine agosto vs ap), questo a riconoscimento della correttezza della strategia sviluppata".

Strategia, quella del triennio 2010 - 2012, che ha seguito tre filoni principali: il rebranding, con il passaggio dei punti vendita del Gruppo da insegna Standa a Billa; lo sviluppo dei prodotti a marchio proprio Billa; la definizione del nuovo posizionamento prezzi anche grazie a un progetto di razionalizzazione della rete di vendita con l’obiettivo di strutturarsi in modo omogeneo come insegna di prossimità presente nei centri urbani, con un assortimento focalizzato sul food e un solo format.

Serena Piazzi