Marketing

Bonduelle lancia le verdure in Tetra Recart con A.Testa. Budget globale di 15-20 mln

La campagna sarà on air dal 19 novembre in televisione, stampa, video affissione, cinema, e su un sito speciale realizzato da Testa Web. Budget di 5 mln. La direzione creativa è di Maurizio Sala (anche copy), e Michele Mariani (anche copy). Pianifica Zenith Optimedia. Nel 2006-2007 l'obiettivo di fatturato è di 200 – 220 mln di euro.

Bonduelle ha fatto le cose in grande e per il lancio della nuova linea di verdure in conserva nella nuova confezione Tetra Recart brevettata da Tetra Pak, ha messo in campo, o per meglio dire in televisione e su internet, fuochi d'artificio e giochi pirotecnici. Le 'acrobatiche verdure' saranno protagoniste della nuova campagna pubblicitaria firmata dall'agenzia Armando Testa che ha partire dal 19 novembre sarà programmata in televisione (4 soggetti di 15" su reti televisive nazionali, satellitari, su stampa, al cinema, in video affissione a Milano (3 soggetti), e sul web, dove Testaweb ha realizzato una serie di giochi e attività interattive per gli utenti.

La gamma dal design rinnovato e dal pack coloratissimo è stata presentata questa mattina nel corso di un open day al Salone dei Tessuti a Milano, dove Gianmarco Molinari (nella foto), direttore marketing Bonduelle, ha spiegato ad ADVexpress strategie e obiettivi del Gruppo. "Il piano di comunicazione prevede un flight di due settimane dal 19 novembre e un secondo flight in primavera. L'obiettivo è il lancio della nuova gamma di verdure, che abbiamo rinnovato nel pack, per allargare il target delle conserve vegetali, generalmente composto da persone anziane. Dal lancio del mais e della soia e, a seguire, da quello delle insalate pre trattate, abbiamo ringiovanito i consumatori, estendendo il consumo delle verdure a donne dinamiche, di età inferiore ai 45 anni. Per questo abbiamo studiato con Armando Testa un linguaggio fresco, cool e creativo, che potesse stupire e creare impatto tra i  20-40 enni. L'idea dello spot, che riprende la grafica colorata delle confezioni, è di presentare vere e proprie esplosioni di verdure, girandole di carotine, stelle di piselli e di fagioli che danzano allegramente. La verdura diventa colore, magia e spettacolo e, come indica il claim, un'attrazione". E'previsto anche un soggetto natalizio, che vedrà al centro le lenticchie nell'originale forma ad albero di Natale. Altrettanto fantasioso il sito internet speciale ideato da Testaweb, dove gli utenti  possono dare libero sfogo alla fantasia creando brevi spettacoli di verdure personalizzati: gli Ortometraggi.

Sul fronte degli investimenti, Molinari ha precisato: "La campagna ha un valore di 5 milioni di euro; di questi la televisione assorbe circa il 60%, la stampa il 25%, il cinema il 10% e il web il 5%. Nell'anno 2005-2005 abbiamo investito globalmente circa 15-20 milioni di euro e abbiamo lanciato tre nuova campagne: una estiva del mais Bonduelle, firmata da Armando Testa, che ha ottenuto un elevato apprezzamento da parte dei consumatori; uno spot delle insalate firmato Red Cell ed ora lo spot delle verdure. Gli investimenti nel 2007 saranno in linea con il 2006. Siamo comunque molto soddisfatti del successo dei nostri prodotti e l'obiettivo, nell'anno 2006-2007 è di raggiungere un fatturato di 200 – 220 milioni di euro , con una crescita a due cifre".

La campagna è stata realizzata dal team composto e coordinato dal direttore creativo e vice presidente Maurizio Sala (anche copy), dal direttore creativo Michele Mariani (anche art), dall'art Laura Sironi e Lara Turco. La parte web è firmata da Julia Kleiner (art) e da Daniele Bona  (copy), coordinati da Maurizio Sala e Marco Faccio, direttore creativo di Testaweb. Il regista è Franco Tassi, la cdp è Tax Free. Pianifica Zenith Optimedia.

Elena Colombo