Marketing
Bonduelle lancia le verdure in Tetra Recart con A.Testa. Budget globale di 15-20 mln
Bonduelle ha fatto le cose in grande e per il lancio della
nuova linea di verdure in conserva nella nuova confezione Tetra
Recart brevettata da Tetra Pak, ha messo in campo, o
per meglio dire in televisione e su internet, fuochi d'artificio e giochi
pirotecnici. Le 'acrobatiche verdure' saranno protagoniste della nuova campagna
pubblicitaria firmata dall'agenzia Armando Testa che ha partire
dal 19 novembre sarà programmata in televisione (4 soggetti di 15" su reti
televisive nazionali, satellitari, su stampa, al cinema, in video affissione a
Milano (3 soggetti), e sul web, dove Testaweb ha realizzato una
serie di giochi e attività interattive per gli utenti.
La gamma dal design rinnovato e dal pack coloratissimo è
stata presentata questa mattina nel corso di un open day al Salone dei Tessuti a
Milano, dove Gianmarco Molinari (nella
foto), direttore marketing Bonduelle, ha spiegato ad ADVexpress strategie e
obiettivi del Gruppo. "Il piano di comunicazione prevede un flight di due
settimane dal 19 novembre e un secondo flight in primavera. L'obiettivo è il
lancio della nuova gamma di verdure, che abbiamo rinnovato nel pack, per
allargare il target delle conserve vegetali, generalmente composto da persone
anziane. Dal lancio del mais e della soia e, a seguire, da quello delle insalate
pre trattate, abbiamo ringiovanito i consumatori, estendendo il consumo delle
verdure a donne dinamiche, di età inferiore ai 45 anni. Per questo abbiamo
studiato con Armando Testa un linguaggio fresco, cool e creativo, che potesse
stupire e creare impatto tra i 20-40 enni. L'idea dello spot, che riprende
la grafica colorata delle confezioni, è di presentare vere e proprie esplosioni
di verdure, girandole di carotine, stelle di piselli e di fagioli che danzano
allegramente. La verdura diventa colore, magia e spettacolo e, come indica il
claim, un'attrazione". E'previsto anche un soggetto natalizio, che vedrà al centro le lenticchie
nell'originale forma ad albero di Natale. Altrettanto fantasioso il sito
internet speciale ideato da Testaweb, dove gli utenti
possono dare libero sfogo
alla fantasia creando brevi spettacoli di verdure personalizzati: gli
Ortometraggi.
Sul fronte degli investimenti, Molinari ha precisato: "La campagna ha un valore di 5 milioni di euro; di questi la televisione assorbe circa il 60%, la stampa il 25%, il cinema il 10% e il web il 5%. Nell'anno 2005-2005 abbiamo investito globalmente circa 15-20 milioni di euro e abbiamo lanciato tre nuova campagne: una estiva del mais Bonduelle, firmata da Armando Testa, che ha ottenuto un elevato apprezzamento da parte dei consumatori; uno spot delle insalate firmato Red Cell ed ora lo spot delle verdure. Gli investimenti nel 2007 saranno in linea con il 2006. Siamo comunque molto soddisfatti del successo dei nostri prodotti e l'obiettivo, nell'anno 2006-2007 è di raggiungere un fatturato di 200 – 220 milioni di euro , con una crescita a due cifre".
La campagna è stata realizzata dal team composto e coordinato dal direttore
creativo e vice presidente Maurizio Sala (anche copy), dal
direttore creativo Michele Mariani (anche art), dall'art
Laura Sironi e Lara Turco. La parte web è
firmata da Julia Kleiner (art) e da Daniele
Bona (copy), coordinati da Maurizio Sala e
Marco Faccio, direttore creativo di Testaweb. Il regista
è Franco Tassi, la cdp è Tax Free.
Pianifica
Zenith Optimedia.
Elena Colombo