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Cresce l’influencer marketing di Metapic grazie ai risultati delle partnership con Notino, LookerOnline e New Balance. Nel 2024 superato il milione di euro di Order Value complessivo con un risultato superiore del 35% rispetto al target previsto
“Gli ottimi risultati conseguiti da Metapic durante la Black Week – commenta Arianna Giuffré, Team Lead Metapic Italia (in foto) – confermano il riconoscimento da parte dei brand di una strategia di Influencer Marketing in cui l’investimento è direttamente correlato alle performance, e che si indirizza a profili più efficaci rispetto a celebrities e mega influencer."
Metapic ha registrato risultati da record durante la settimana del Black Friday che consolidano un risultato eccezionale per il 2024.
L’incremento percentuale tra la Black Week 2024 e quella del 2023 ha segnato valori impressionanti, a dimostrazione della continua crescita di interesse da parte dei brand nei confronti di Metapic e delle strategie di influencer marketing. Rispetto alla Black Week 2023, quest’anno Metapic ha fatto registrare un +252% dell’Order Value complessivo, un +427% nelle vendite e un +162% dei click sulle campagne attivate dai brand sul network Metapic di nano e micro influencer.
“Gli ottimi risultati conseguiti da Metapic durante la Black Week – commenta Arianna Giuffré, Team Lead Metapic Italia – confermano il riconoscimento da parte dei brand di una strategia di Influencer Marketing in cui l’investimento è direttamente correlato alle performance, e che si indirizza a profili più efficaci rispetto a celebrities e mega influencer. I dati ci dicono che i brand stanno abbracciando le nuove abitudini dei consumatori, che prediligono influencer e creator da metriche più contenute, ma con capacità di conversione altissime. La Black Week 2024 è stato il primo, vero, banco di prova per il segmento dell’influencer marketing che - come sottolineato dall’ultimo white paper IAB (Internet Advertising Bureau) a cui abbiamo partecipato - continua a crescere a tassi esponenziali”.
I brand attivi sulla piattaforma Metapic durante la Black Week 2024 sono stati 63, con un incremento del 18% rispetto al periodo equivalente del 2023, mentre le campagne attive sono cresciute dell’11%. Tra questi, a dimostrazione della fiducia crescente su questo tipo di strategia, Notino, ecommerce europeo di riferimento per la Beauty, ha registrato un incremento dell’Order Value di ben il 592% - rispetto a una settimana “neutra” di ottobre - a fronte di un investimento triplicato rispetto al periodo equivalente del 2023. New Balance è un altro brand che ha scelto Metapic registrando un incremento del 150%, sempre rispetto a una settimana “neutra” del valore degli ordini durante la settimana del Black Friday.
Infine, LookerOnline, ecommerce italiano di occhialeria, durante i sette giorni del Black Week ha fatturato quanto tutto il mese di ottobre, e quasi il 16% dei risultati deriva dalla collaborazione con il network Metapic. In particolare, la percentuale di fatturato LookerOnline generato dalle influencer italiane nello stesso periodo sale al 40%.
“Quest'anno è stato un anno di esperimenti sia dal punto di vista delle attività di marketing sia dal punto di vista del nostro approccio al mercato – ha affermato Giulia Tassi, responsabile Social Media e Influencer Marketing per LookerOnline -. Abbiamo aperto a nuovi mercati esteri e abbiamo rafforzato la nostra presenza in Italia. Visto che quest’anno nel nostro paese il supporto delle campagne di influencer marketing è stato molto efficace, lo riteniamo altrettanto fondamentale per il 2025: per il prossimo anno abbiamo in mente un piano marketing ancora più ampio e strutturato e che coinvolgerà sempre di più la componente social media e influencer marketing".
Il risultato complessivo del 2024
Prosegue, dunque, l’ascesa di Metapic Italia, la piattaforma che mette a disposizione dei brand più di 2500 tra influencer e creators italiani, valore quasi raddoppiato dall’inizio del 2024. I brand che hanno dato fiducia a Metapic Italia nel 2024, invece, sono incrementati di circa il 20% avvicinandosi rapidamente al centinaio.
“Relativamente all’andamento del 2024 – conclude Arianna Giuffré -, contiamo di superare il milione di euro di Order Value complessivo con un risultato superiore del 35% rispetto al target previsto”.
Le campagne veicolate dal network Metapic sfruttano la maggiore autenticità di un adv tradizionale, e gli stessi creator riescono a costruire un legame genuino con la propria fanbase che, oltre a concretizzarsi in una vendita immediata, incentiva la fidelizzazione, altro elemento distintivo delle nuove abitudini di consumo