UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Marketing

Cresce l’influencer marketing di Metapic grazie ai risultati delle partnership con Notino, LookerOnline e New Balance. Nel 2024 superato il milione di euro di Order Value complessivo con un risultato superiore del 35% rispetto al target previsto

“Gli ottimi risultati conseguiti da Metapic durante la Black Week – commenta Arianna Giuffré, Team Lead Metapic Italia (in foto) – confermano il riconoscimento da parte dei brand di una strategia di Influencer Marketing in cui l’investimento è direttamente correlato alle performance, e che si indirizza a profili più efficaci rispetto a celebrities e mega influencer."
Metapic ha registrato risultati da record durante la settimana del Black Friday che consolidano un risultato eccezionale per il 2024.
 
L’incremento percentuale tra la Black Week 2024 e quella del 2023 ha segnato valori impressionanti, a dimostrazione della continua crescita di interesse da parte dei brand nei confronti di Metapic e delle strategie di influencer marketing. Rispetto alla Black Week 2023, quest’anno Metapic ha fatto registrare un +252% dell’Order Value complessivo, un +427% nelle vendite e un +162% dei click sulle campagne attivate dai brand sul network Metapic di nano e micro influencer.
 
“Gli ottimi risultati conseguiti da Metapic durante la Black Week – commenta Arianna Giuffré, Team Lead Metapic Italia – confermano il riconoscimento da parte dei brand di una strategia di Influencer Marketing in cui l’investimento è direttamente correlato alle performance, e che si indirizza a profili più efficaci rispetto a celebrities e mega influencer. I dati ci dicono che i brand stanno abbracciando le nuove abitudini dei consumatori, che prediligono influencer e creator da metriche più contenute, ma con capacità di conversione altissime. La Black Week 2024 è stato il primo, vero, banco di prova per il segmento dell’influencer marketing che - come sottolineato dall’ultimo white paper IAB (Internet Advertising Bureau) a cui abbiamo partecipato - continua a crescere a tassi esponenziali”.
 
I brand attivi sulla piattaforma Metapic durante la Black Week 2024 sono stati 63, con un incremento del 18% rispetto al periodo equivalente del 2023, mentre le campagne attive sono cresciute dell’11%. Tra questi, a dimostrazione della fiducia crescente su questo tipo di strategia, Notino, ecommerce europeo di riferimento per la Beauty, ha registrato un incremento dell’Order Value di ben il 592% - rispetto a una settimana “neutra” di ottobre - a fronte di un investimento triplicato rispetto al periodo equivalente del 2023. New Balance è un altro brand che ha scelto Metapic registrando un incremento del 150%, sempre rispetto a una settimana “neutra” del valore degli ordini durante la settimana del Black Friday.
 
Infine, LookerOnline, ecommerce italiano di occhialeria, durante i sette giorni del Black Week ha fatturato quanto tutto il mese di ottobre, e quasi il 16% dei risultati deriva dalla collaborazione con il network Metapic. In particolare, la percentuale di fatturato LookerOnline generato dalle influencer italiane nello stesso periodo sale al 40%.
 
“Quest'anno è stato un anno di esperimenti sia dal punto di vista delle attività di marketing sia dal punto di vista del nostro approccio al mercato – ha affermato Giulia Tassi, responsabile Social Media e Influencer Marketing per LookerOnline -. Abbiamo aperto a nuovi mercati esteri e abbiamo rafforzato la nostra presenza in Italia. Visto che quest’anno nel nostro paese il supporto delle campagne di influencer marketing è stato molto efficace, lo riteniamo altrettanto fondamentale per il 2025: per il prossimo anno abbiamo in mente un piano marketing ancora più ampio e strutturato e che coinvolgerà sempre di più la componente social media e influencer marketing".
 
Il risultato complessivo del 2024
Prosegue, dunque, l’ascesa di Metapic Italia, la piattaforma che mette a disposizione dei brand più di 2500 tra influencer e creators italiani, valore quasi raddoppiato dall’inizio del 2024. I brand che hanno dato fiducia a Metapic Italia nel 2024, invece, sono incrementati di circa il 20% avvicinandosi rapidamente al centinaio.
 
“Relativamente all’andamento del 2024 – conclude Arianna Giuffré -, contiamo di superare il milione di euro di Order Value complessivo con un risultato superiore del 35% rispetto al target previsto”.
 
Le campagne veicolate dal network Metapic sfruttano la maggiore autenticità di un adv tradizionale, e gli stessi creator riescono a costruire un legame genuino con la propria fanbase che, oltre a concretizzarsi in una vendita immediata, incentiva la fidelizzazione, altro elemento distintivo delle nuove abitudini di consumo