Marketing

Campagne ed eventi il cocktail vincente di Ramazzotti. Budget 2006 di 9 mln

L'azienda parte del gruppo Gruppo Pernod Ricard torna in comunicazione con Havana Club, brand riposizionato in senso giovane e cool con la campagna di M&C Saatchi Gad e numerosi eventi. On air anche Chivas con il vecchio spot firmato Tbwa e oltre 200 eventi, e Ballantines, con la firma di Publicis. 

Tris di novità per Ramazzotti, l'azienda parte del Gruppo Pernod Ricard, che sta per tornare in comunicazione con campagne pubblicitarie ed eventi in tutta Italia e una strategia che fa del gusto la propria carta vincente. Lo racconta ad ADVexpress Andrea Fedeli , marketing manager: "Uno dei brand di punta del Gruppo, Havana Club, a breve sarà protagonista di un'affissione e di uno spot televisivo sulle reti musicali (Mtv, All Music), firmati M&C Saatchi Gad (la sede parigina dell'agenzia, aperta lo scorso anno, ndr).

A fare da fil rouge della campagna il concept 'El culto a la vida', il claim che segna il nuovo posizionamento più giovane, cool e moderno del rhum. Alla campagna televisiva seguirà anche uno spot radiofonico firmato Publicis, che andrà a supportare gli oltre 400 eventi in programma nelle principali città d'Italia da novembre. Il budget è di 3 mln di euro, pianifica Carat ".

Ritorno a breve sugli schermi anche per Chivas. "Il liquore sarà supportato dalla campagna pubblicitaria internazionale firmata Tbwa, già proposta l'anno scorso, che ruota attorno al concept di 'Chivas life' – prosegue Fedeli -. Inoltre sono in programma oltre 200 eventi realizzati da Special Event Machine , che da fine ottobre faranno conoscere Chivas, soprattutto a un pubblico giovane, come long drink 'Chivas Cooler' (Chivas, ginger ale e una fetta d'arancia).  Il budget è di 2 milioni ". 

Le ultime novità riguardano Ballantines e Malibù. "Il primo a breve sarà on air con una campagna internazionale firmata Publicis , mentre Malibù, il rhum al cocco, sarà protagonista di alcuni eventi a Malibù". Il budget globale in comunicazione nel 2006 è di 9 milioni di euro.