Marketing

Campagne ed eventi per il lancio di Red Bull Cola

Adv classico con l'agenzia Kastner & Parners di Berlino e il centro media Initiative, attività di tasting e sampling, iniziative di sponsorship e manifestazioni per la nuova bevanda 100% naturale.

Dopo la creazione del mercato degli energy drink, Red Bull parte all'attacco della categoria dei soft drink, puntando su un prodotto premium realizzato completamente con ingredienti di origine naturale: Red Bull Cola.

"Il lancio della nuova bevanda sarà sostenuto da un intenso piano di comunicazione che comprenderà iniziative above e below the line – ha dichiarato ad Advexpress Stefania Boleso, resposabile marketing Red Bull Italia -. Per quanto riguarda la pubblicità tabellare saremo on air a maggio e giugno su stampa e affissione. Creatività e media planning e buying saranno affidate alle stesse strutture con cui collaboriamo da anni per le campagne Red Bull: l'agenzia Kastner & Parners di Berlino e la centrale Initiative".

Settimana prossima, in occasione del Salone del Mobile, partirà in anteprima a Milano l'attività di tasting e sampling. "Da maggio a fine agosto l'iniziativa si diffonderà in tutta la penisola grazie a 26 Mini brandizzate che gireranno il Paese, ovviamente concentrandosi sulle località di vacanza", ha aggiunto la manager.

Inoltre Red Bull Cola verrà inserita in tutti gli eventi sia sportivi sia cultural-musicali organizzati o sponsorizzati da Red Bull, come Italia Wave in Toscana, Dissonanze a Roma e Traffic a Torino.

"Il prodotto nasce da una constatazione: Red Bull è un marchio conosciutissimo, ma non tutti consumano energy drink – ha spiegato ancora Stefania Boleso -. Per questo abbiamo deciso di entrare nel mercato dei soft drink, ma abbiamo scelto un segmento ancora 'inespolorato', come quello delle bevande 100% naturali. D'altra parte anche Red Bull anni fa ha dato vita al mercato degli energy drink posizionandosi come prodotto premium".  

Red Bull Cola sarà disponibile ai consumatori a partire dai primi di maggio e verrà lanciata inizialmente in 6 paesi, Italia, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Irlanda e Russia, e a Las Vegas, che servirà da zona di prova per il mercato statunitense. "Il 2008 sarà un anno in cui testeremo il prodotto, quindi non faccio previsioni, anche se si tratta di un progetto sul quale abbiamo investito molto" ha sottolineato il responsabile marketing.

Red Bull Cola sarà distribuito tramite diversi canali: retail, grande distribuzone e Horeca. "Inizieremo con i locali top, per sottolineare il posizionamento premium della bevanda" ha concluso Stefania Boleso.  

Giulia Rubino