Marketing
Candy Group: parola d'ordine, connettività con gli elettrodomestici grazie a Simply|fi. Pronta campagna multimedia con Cayenne
Un nuovo sistema integrato che consente di interagire con gli elettrodomestici a distanza e un nuovo corso di comunicazione internazionale per raccontarlo, al via già a breve sul web, in radio e nei punti vendita per poi entrare nel vivo nel secondo semestre in tv con la firma dell'agenzia guidata da Peter Grosser e pianificazione di Mec. Queste le due grandi novità per il Gruppo guidato da Beppe Fumagalli che, chiuso il 2013 con 900 mln di fatturato, segna un +8% del business nel primo trimestre e si prepara a grandi investimenti in comunicazione se i mercati europei sapranno riprendere vigore.
Il 2014 per Gruppo Candy è l'anno della connettvità, lo dimostra il lancio di Simply|Fi, un'esperienza di gestione coinvolgente dell’elettrodomestico grazie alla sua connettività. Lavatrice, forno, frigorifero, cappa, lavastoviglie e piano cottura a induzione, costantemente connessi, dialogano con l’utente attraverso un’applicazione dedicata, scaricabile su tablet, smartphone e pc. Basta un tocco o un click per gestire il funzionamento di ciascun elettrodomestico, interagire anche a distanza, impostare le preferenze e averne il pieno controllo sui consumi e sul funzionamento anche se impegnati in altre attività. Un'innovazione che nasce dalla consapevolezza della crescente diffusione dei tablet e del loro uso e di una nuova generazione di nativi touch che saranno i clienti di domani.
Per comunicare questa importante novità e per intraprendere un nuovo corso di comunicazione sempre più strategico, il Gruppo, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), si è affidato a Cayenne, che ha avuto il compito di firmare la piattaforma di lancio di Simply|Fi.
"Ci saranno campagne su tutti i mezzi - ha spiegato ad ADVexpress Carmine Infante (nella foto), strategy & communication director Candy Group - dai mezzi classici come la tv ai new media soprattutto, con un focus importante sul digital e sui social con iniziative speciali che presto sveleremo. Tutte all'insegna del claim 'Connected to your life'. Prima esordiranno attività di pr, stampa, radio e web e dal secondo semestre ci sarà la tv con una pianificazione su alcune reti attualmente in definizione". Proprio le scelte di planning potrebbero incidere sul budget che si ipotizza in linea con il 2013 ma che potrebbe anche crescere se l'andamento del mercato europeo sarà positivo. La campagna, infatti, sarà internazionale e riguarderà i principali mercati europei ma con tutta probabiltà anche Russia e Paesi dell'Est. Il centro media è MEC.
Non mancheranno, infine, le campagne per le novità di gamma riguardanti forni, lavastoviglie e lavatrici.
A monte di questo sforzo in comunicazione, un andamento del business positivo: come spiega Infante, l'azienda ha chiuso il 2013 in positivo con circa 900 mln di euro di fatturato e nel primo trimestre del 2014 segna un +8% del business.
Le novità per l'azienda riguardano anche l'organizzazione e il management: il Consiglio di Amministrazione recentemente ha deciso di affidare la guida del Gruppo a Beppe Fumagalli, che si avvicenda nel ruolo di Amministratore Delegato del Gruppo Candy con Aldo Fumagalli, chiamato alla Direzione del Business Sector del Lavaggio e contestualmente alla Presidenza della società capogruppo Candy SpA.
L’amministratore Delegato è affiancato da un Advisory Board, composto da membri del management e da consulenti esterni, che contribuiscono alla realizzazione dei piani aziendali.
Guardando alle future sfide, ilprossimo triennio, nel quale è attesa una generale ripresa dell’economia, sarà determinante per l'azienda per rilanciare la presenza nei vecchi mercati e soprattutto nel raccogliere le nuove opportunità in aree che registrano una crescita commerciale ed economica, come la Cina.
Il Gruppo Candy è un’azienda internazionale e globale caratterizzata da una struttura agile presente in tutti i mercati europei, in Argentina e in Cina con una rete di 50 filiali e uffici di rappresentanza.
Recentemente, confermando la lunga storia di acquisizioni, il Gruppo ha rilevato il marchio Baumatic UK (operazione conclusa lo scorso novembre), specializzato nel settore dell’incasso e particolarmente attivo sul mercato britannico. La diversificazione territoriale, attraverso una selezione strategica dei mercati in cui essere presenti, ha permesso all’azienda di mantenere un trend positivo dal punto di vista del fatturato.
I prossimi progetti, oltre ad agire sulla leva della crescita e dello sviluppo, mireranno anche all’ottimizzazione e al contenimento dei costi, siano essi di prodotto o di trasformazione industriale, al fine di massimizzare gli effetti economici dei miglioramenti attesi.
EC

