Marketing
Ceramica Flaminia e Simas insieme per la campagna 'Ceramics of Italy'
Le due aziende si sono unite per lanciare una campagna stampa per valorizzare il marchio 'Ceramics of Italy' e difendere le produzioni in ceramica al 100% italiane schierandosi contro i prodotti importati e prodotti all'estero e marchiati come italiani. Un'iniziativa che si aggiunge alla campagna del valore di 1 mln avviata da Confindustria Ceramica che unisce tutta la filiera delle aziende del settore e che ha ideato il marchio negli anni '70.
Una campagna a difesa della ceramica italiana di qualità. E' quella promossa da Ceramica Flaminia e Simas, che si sono unite per lanciare un'iniziativa di comunicazione in difesa della produzione made in Italy della ceramica sanitaria di produzione 100% italiana. Con l'obiettivo di informare clienti e addetti ai lavori sull'importanza di valutare consapevolmente le proprie scelte d'acquisto per far crescere i valori della produzione italiana, che, fra artigianalità e industria, rappresenta un patrimonio unico.Come spiegato oggi in conferenza stampa ad ADVexpress dai rappresentanti delle due aziende, Francesco Bravini (Responsabile marketing ed export Ceramica Flaminia) e Alessandro Scopetti, direttore generale Simas: "la campagna vuole tutelare i prodotti realizzati in Italia, debellando quello che sta diventando un problema diffuso, ossia l'importazione dall'estero e la successiva vendita, da parte di alcuni produttori nazionali di sanitari in ceramica sprovvisti di indicazione d'origine indelebile, e quindi, per il solo fatto di essere commercializzati da un marchio nazionale, scambiati per prodotto made in Italy". Consapevoli che non si tratta solo di immagine ma anche di business, con un valore aggiunto del +20-30% da applicarsi ai prodotti made in italy. Con l'obiettivo di creare un polo di eccellenza che mantiene la produzione in Italia per realizzare prodotti di qualità, partendo dal distretto di Civita Castellana che nel 2011 ha rappresentato il 52% della produzione nazionale con 36 aziende e il 51% del fatturato complessivo con 195,57 mln di euro (132 realizzati in Italia e 63 all'estero) sul totale di 390 milioni a livello nazionale
La campagna stampa che raffigura la sagoma della penisola italiana in ceramica, sarà pianificata per i prossimi due mesi su riviste specializzate e in alcuni redazionali sul web. Creatività e media gestiti internamente.
Solo le aziende che dimostrano l'effettiva realizzazione in Italia dei propri prodotti ottengono la possibilità di contraddistinguerli con il marchio 'Ceramics of Italy', un marchio collettivo e istituzionale, che promuove l'industria ceramica italiana nel mondo, a tutela di ogni contraffazione. Lo stesso ideato negli anni '70 da Confindustria Ceramica (allora Ceramics tie of Italy), che riunisce tutte la filiera industriale della ceramica, e promosso dalla stessa durante tutto l'anno attraverso una campagna informativa on air sulla stampa specializzata e sul web con la creatività di Exprimo e un budget di 1 mln.
Con l'impegno di una verifica tra le aziende aderenti che rispettino il codice deonotologico dietro al marchio Ceramics of Italy.
Elena Colombo

