Marketing

Ceres spinge a tutta birra sui propri marchi

In occasione dell'aperitivo targato Ceres tenutosi ieri sera, Advexpress ha intervistato Mario Vinciguerra (nella foto), direttore marketing, per parlare delle strategie di comunicazione del brand.

Si è tenuto ieri sera allo Showroom Cucina Design Elementi un aperitivo targato Ceres per far conoscere tutte le birre del brand e valorizzare l'abbinamento gastronomico ideale per ognuna di esse.

E' quanto ha spiegato ad Advexpress Mario Vinciguerra (nella foto), direttore marketing Ceres, contattato in occasione dell'evento: "Ci sono tanti marchi che vivono sotto l'ombrello di Ceres e sui quali investiamo: Strong Ale, Old9, Top Pilsner, Stout, Red Erik e Weiss. Sono sei birre differenti che vogliamo far conoscere meglio, perché conoscerne meglio le caratteristiche permette di scegliere la birra giusta al momento giusto. Questo aperitivo si inserisce in una strategia di comunicazione avviata quest'estate con una campagna stampa, pianificata su riviste come L'Espresso e Il Venerdì di Repubblica e proseguita con iniziative nei punti vendita, come la distribuzione di confezioni speciali di birre abbinate a una specialità gastronomica e di materiale informativo destinato alla clientela. La comunicazione è stata molto intensa nel periodo estivo data la stagionalità prodotto. Da questo evento in particolare ci aspettiamo una crescita dei consumi dei nostri prodotti ma soprattutto un innalzamento della loro immagine."

Per quanto riguarda la strategia comunicativa del marchio, che vanta una voice of share del 6% nel mercato della birra, prosegue il modello avviato 12 anni fa che prevede un linguaggio di forte impatto basato su uno stile cartoon unico nel panorama delle birre e teso a colpire un target giovane.

"Le campagne degli ultimi anni hanno ottenuto buoni risultati sia dal punto di vista della memorabilità della pubblicità e del marchio sia da quello dei valori comunicati, che sono poi quelli del brand: sincerità, convivialità, dinamismo – ha dichiarato Mario Vinciguerra - . Nel 2007 più dell'80% del budget è stato investito sul mezzo televisivo, ma non sono mancate iniziative differenti. Penso alle azioni di guerrilla marketing che avevano per protagonisti team di ragazzi che visitavano i punti vendita regalando gadget e coinvolgendo il pubblico o all'iniziativa promozionale tutt'ora in corso in collaborazione con il Team Gresini di Moto Gp. Si tratta di un concorso che mette in palio come superpremio finale 2 pass per il paddock del Team in cui milita Marco Melandri validi per la prima prova europea del motomondiale 2008 e che è supportato da una campagna pubblicitaria studiata ad hoc".

Gli spot di 15'' , ideati e pianificati dall'agenzia Pbcom di Genova, sono andati in onda su Italia 1 e Rai 1 durante le gare di moto Gp e Formula 1.