Marketing
Chicco: da 'Ostetriche' a Expo, nel 2015 una comunicazione che renda la marca rilevante e vicina ai clienti
Con il lancio del docureality dedicato alle neommamme in onda dal 26 marzo a questa sera su Real Time e con la decisione di essere l'azienda si dimostra ancora più vicina alle mamme con contenuti di servizio e consigli, puntando ad accrescere la propria consideration. Chicco, che si è recentemente affidata ad Armando Testa per il riposizionamento internazionale che faccia leva su un pensiero strategico e un posizionamento declinabile con coerenza in tutte le realtà locali, prepara nuovi progetti con una strategia che integra tutti i mezzi seguendo il consumer journey del consumatore. Lo racconta ad ADVexpress Elena Aniello, Brand e Strategic Marketing Director di Artsana Group.
Mai come quest'anno Chicco ha deciso di sperimentare tutte le vie di comunicazione, da quelle classiche a quelle più innovative e originali. Un esempio concreto di questa strategica è il docureality 'Ostetriche: quando nasce una mamma' in onda dal 26 marzo su Real Time.
Il nuovo programma, del quale stasera andrà in onda l'ultima puntata, è prodotto da Magnolia e reali
zzato in collaborazione con l'azienda e il centro ricerche, l’Osservatorio Chicco, e con la validazione dei contenuti da parte dell’Istituto G. Gaslini di Genova e del supporto di Federfarma.Il format segue il lavoro quotidiano di tre ostetriche al fianco di otto famiglie alle prese con il rientro a casa dopo il parto.
Giorni di immensa gioia, accompagnati da mille domande: un momento molto delicato dove diventa importante ritrovare un nuovo equilibrio. Le neomamme si possono così affidare all'esperienza delle tre ostetriche che le aiutano a far emergere la propria dimensione di mamma, tranquillizzandole con consigli pratici.
Dalle prime poppate al bagnetto, passando per le fasi della nanna, tanti consigli utili che, puntata dopo puntata, vengono condivisi con tutti coloro che si stanno preparando ad accogliere un neonato.
Su Chicco.it è inoltre disponibile una sezione dedicata www.chicco.it/ostetriche.html - dove trovare informazioni utili e ulteriori approfondimenti, tra cui il blog sulle tematiche trattate nelle diverse puntate e le attività speciali del Chicco Club, che permettono agli spettatori del programma di ottenere vantaggi e promozioni legati all'acquisto di prodotti Chicco.
In occasione del lancio del format, e poco dopo l'annuncio da parte dell’agenzia Armando Testa, di essere stata scelta per il riposizionamento globale del brand Chicco, abbiamo intervistato Elena Aniello, Brand e Strategic Marketing Director di Artsana Group, per conoscere le strategie di comunicazione di Chicco per il 2015, anno nel quale il brand è anche Official Sponsor per la Children Hospitality di EXPO.
"La scelta di far parte di questo programma si inserisce nella nostra strategidi portare la marca ad essere rilevante e vicina alle famiglie, offrendo contenuti interessanti e risposte utili. Vogliamo restituire al nostro target, le mamme e i papà, un servizio di valore, rispondendo ai loro bisogni, affiancandolo non solo con i nostri prodotti ma anche con la nostra esperienza - spiega Elena Aniello -. Per questo stesso motivo abbiamo scelto di partecipare a Expo come Official Sponsor per la Children Hospitality, per offrire ai visitatori un’esperienza a misura di
famiglia, garantendo a genitori e bambini la migliore accoglienza possibile all’interno del sito espositivo e fornendo loro tutto il supporto necessario per godere in serenità la visita”. “Insomma, crediamo che il compito, per una marca come Chicco, sia quello di 'esserci sempre' per le famiglie, fornendo esperienze, contenuti e supporto" conclude la manager.
E i risultati in termini di ascolti e di views delle puntate su Real Time e su Real Time TV indicano che la via seguita da Chicco con 'Ostetriche' è quella giusta. “La prima puntata di “Ostetriche”, trasmessa il 26 marzo 2015 ha totalizzato 252 mila spettatori, con un incremento del 71% rispetto alla media di Real Time nelle 24 ore. Nelle cinque puntate finora trasmesse il programma ha totalizzato 2,7 milioni di contatti unici, con una copertura del 5% sul totale della popolazione italiana”.
"Abbiamo avuto numerosi riscontri positivi dal docureality, anche in forma privata attraverso mail e messaggi in azienda, da parte soprattutto dei papà che ringraziano per i contenuti offerti e per il ruolo di servizio della marca che ha scelto una forma calda e coinvolgente per farlo” aggiunge Elena Aniello. "'Ostetriche' ed Expo sono in realtà solo due tappe di un percorso a lungo termine che poterà Chicco ad essere una vera e propria marca rilevante, con l'obiettivo di incrementarne ulteriormente la consideration presso i consumatori" spiega.
Riguardo alla decisione di affidare ad Armando Testa il ruolo di Hub Internazionale per riposizionamento del brand a livello globale, Elena Aniello ha spiegato ad ADVexpress: "Siamo una realtà presente in 180 Paesi, con un fatturato che per oltre la metà proviene dall'estero. Abbiamo l'esigenza di costruire un pensiero strategico e un posizionamento declinabile con coerenza in tutte le realtà locali".
In merito alle strategie di comunicazione, Elena Aniello anticipa che nel corso dell'anno proseguirà l'adv tradizionale su tutti i mezzi, anche a supporto del lancio di nuovi prodotti. In generale, precisa la manager, la strategia Chicco integrerà tutti i mezzi seguendo il consumer journey dei clienti, senza trascurare l'online che vede accrescere il proprio peso.

