Marketing
Citroën 'creativa' con la sitcom 'inline' di C3 Picasso. Budget 2009 da 80 mln
Citroën, prima
marca francese in Italia e quinta nel settore automobilistico, rinnovata l'immagine di
marca all'insegna della 'creative technologie', sceglie una sitcom sul
web per promuovere la nuova C3 Picasso e facendo leva sul claim
'Citroën inline' lancia cinque nuovi progetti multimediali. Oggi a
Milano la conferenza stampa alla presenza di Massimo Borio
(foto 1) responsabile marketing e pubbliche relazioni e
Jean Philippe Imparato (foto 2), direttore generale.
Per rivolgersi al principale target giovane di trenta-quarantenni della nuova C3 Picasso, che dal lancio, in primavera, ha segnato 4000 immatricolazioni, il marchio ha pensato a un progetto di brand entertainment, che porta sul web il linguaggio tipico delle sitcom televisive. Si tratta di 5 episodi con protagonisti La Pina & Diego di Radio Deejay, nei panni di una coppia alla prese con la vita di tutti i giorni all'interno della vettura C3 Picasso.
'Basta Ridere', 'Scambio di coppia', 'Ballo in maschera', 'Hobby' e 'Casalinghe Disperate' sono i titoli degli episodi che raccontano situazioni quotidiane: ironia ed immediatezza da gustare con il sorriso grazie all'interpretazione di due voci note della scena radiofonica italiana. Al centro della sitcom i valori di C3 Picasso: originalità e spazio. I primi due episodi di 'Questa macchina non è un albergo', sono on-line su http://sitcom.citroenit.it, sulla web TV di Citroën http://webtv.citroen.it/ e sul canale dedicato di Youtube con la possibilità per l'utente di condividerlo su Facebook e Twitter. Gli episodi successivi saranno svelati e pubblicati progressivamente con frequenza bisettimanale. Produzione e creatività sono di yam2003 e TG Adv.
Seconda iniziativa in fase di decollo, il primo showroom on-line: uno spazio ideato per semplificare l'utente nella scelta dell'auto.
www.citroenstore.it è uno showroom sul web
rivolto ai giovani utenti per muoversi, in tutta comodità, nel mondo Citroën
alla scoperta dell'auto più adatta alle proprie esigenze. Con l'obiettivo di
offrire un servizio per semplificare al massimo le operazioni legate alla scelta
dell'auto, grazie a Citroën Store, l'utente stabilirà un contatto diretto con il
punto vendita: la vetrina Citroën sul web permetterà di consultare in tempo
reale le auto disponibili nelle concessionarie di tutta Italia, visualizzare le
offerte ed effettuare una ricerca personalizzata per modello, colore,
cilindrata, prezzo e tutti i dettagli utili nella scelta d'acquisto.
La casa automobilistica
ha anche messo a punto un'importante iniziativa a scopo benefico: un'asta
online, in collaborazione con Ebay, che si terrà nel mese di settembre, in favore
di AVIS – Associazione Volontari Italiani del Sangue (www.avis.it). Citroën
Italia e MV Agusta aderiscono alla campagna di raccolta fondi di AVIS, in accordo
con Avis Regionale Abruzzo e con le autorità abruzzesi (Consiglio Regionale
e Università dell'Aquila), per la ricostruzione della Casa dello
Studente dell'Aquila, distrutta dal terremoto dello scorso 6 aprile.
L'azienda ha scelto di appoggiare un progetto benefico in favore dell'Abruzzo,
per contribuire alla rinascita della vita universitaria della città e restituire
al più presto speranza e dignità ai cittadini del capoluogo abruzzese. Oggetto
dell'asta è la C2 Brutale, la show-car nata dalla collaborazione con il noto
costruttore di motociclette high-end MV Agusta. L'auto rimarrà all'asta per una
settimana, dal 7 al 14 settembre. All'interno della pagina di Ebay dedicata alla
beneficienza comparirà la notizia dell'apertura dell'asta corredata da una foto
della vettura e dalla sua descrizione.
Agli utenti più giovani e più tecnologici, la casa automobilistica offre DS Inside , un configuratore online in cui viene presentata una concept car, DS3, già lanciata al Salone di Ginevra e, successivamente, a quello di Francoforte.
In autunno Citroën lancerà con una possente campagna integrata la nuova C3. L'agenzia di riferimento è Euro Rscg, la pianificazione è di Vizeum. Riguardo agli investimenti in comunicazione, Borio ha commentato: "Quest'anno il budget segna -30% ed ammonta, in totale, a 80 mln di euro".
Elena Colombo