Marketing
Citroën: anteprima della DS3 'a cielo aperto' alla Vogue Fashion Night. Budget adv 2012 a -15%
Il modello con tettuccio apribile debutterà a Milano, Roma e Firenze durante le tre tappe dell'evento in programma a settembre, con una particolare installazione di video mapping dove giochi di riflessi, illusioni, colori e suoni animeranno lo spazio attorno alla vettura per uno spettacolo suggestivo. Prevista una campagna dal 2013, quando l'auto arriverà sul mercato. A settembre il lancio di C4 Aircross con campagna tv, stampa e web di Euro RSCG.
Citroën ha scelto la Vogue Fashion Night Out (leggi news), in programma a settembre per lanciare in anteprima in Italia la DS3 'a cielo aperto', il modello con tetto apribile che sarà protagonista sulle piazze di Milano, Firenze e Roma dal 6 al 18 settembre. Come ha spiegato oggi ad ADVexpress Marco Freschi, Responsabile Pr e Stampa della casa automobilistica, l'auto debutterà con una particolare installazione di video mapping dove giochi di riflessi, illusioni, colori e suoni animeranno lo spazio attorno alla vettura per uno spettacolo suggestivo, in linea con la 'Créative Technologie' della marca".
La sponsorizzazione dell'evento organizzato da si inserisce in una più ampia strategia di lancio della vettura sia a livello europeo, dalla Francia, all'Inghilterra e soprattutto in Italia, dove arriverà a marzo 2013 anticipata da una campagna pubblicitaria. L'agenzia di riferimento Citroën è Euro Rscg, che firmerà la campagna di C4 Aircross, il suv compatto che verrà lanciato a settembre in Italia e in Europa. Nel nostro Paese la campagna sarà pianificata in televisione, su internet e su stampa.
La flessione registrata nel mercato automobilistico impatta anche su Citroën che, sottolinea Freschi "nel primo semestre segna un calo delle vendite del 12%, a fronte di un -20% del mercato. La quota, invece, sale dello 0,5% passando dal 4,8% al 5,25%. Conseguentemente, quest'anno si riducono anche gli investimenti pubblicitari in advertising che segnano -15% a fronte di un generale -20% degli investimenti del mercato automobilistico".
EC

