Marketing

Coca-Cola: da maggio arriva anche in Europa la strategia 'One brand'

La company starebbe rinnovando la marketing strategy in 12 mercati europei nell'ottica di unificare quattro brand distinti, Coca-Cola, Diet Coke, Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life, sotto un unico marchio, Coca-Cola, enfatizzando tramite differenti packaging design le differenze in termini di gusti e contenuto calorico e zuccherino di ciascuna variante. Ecco allora le nuove lattine disponibili in quattro colori:  rosso (classica),  verde (Life, low calories), nero (zero calorie e poco zucchero), argento (Diet Coke, zero calorie e zero zucchero). Con questo progetto la company si aspetta, entro il 2020, di generare circa il 50% delle vendite dalle gamme low calories.

Coca-Cola, da quanto si legge su stampa estera, starebbe rinnovando la marketing strategy in 12 mercati europei nell'ottica di unificare, quattro brand distinti, Coca-Cola, Diet Coke, Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life, sotto un unico marchio, Coca-Cola, enfatizzando però tramite differenti packaging design, le differenze in termini di gusti e contenuto calorico e zuccherino di ciascuna variante. 

Questa straegia dovrebbe evitare, nei consumatori, l'associazione diretta del brand Coca - Cola con il contenuto zuccherino, aiutandoli nel compiere scelte più salutistiche, consapevoli e informate come spiega alla stampa internazionale  Bobby Brittain, Marketing Director r Coca-Cola Great Britain.

Il primo mercato nel quale debutterà il nuovo packaging design sarà quello inglese, seguito da Scandinavia, Nord Est e regioni Iberiche da maggio 2015. Il nuovo pack è stato sviluppato dall'agenzia di brand e design Turner Duckworth.

Le nuove lattine “One brand” di Coca Cola così come le varianti di gusto saranno caratterizzate da quattro colori:  rosso (classica),  verde (Life, low calories), nero (zero calorie e poco zucchero), argento (Diet Coke, zero calorie e zero zucchero).

"Quando le persone pensato all Coca - Cola ora c'è un'associazione immediata al suo contenuto di zucchero" spiega Brittain in un'intervista sulla stampa internazionale. "La nostra ambizione è fare in modo che i consumatori pensino alle diverse possibilità di scelta che Coca - Cola consente". 

Con questo progetto la company si aspetta entro il 2020,  di generare circa il 50% delle vendite dalle varianti a basso contenuto calorico.



EC