Marketing

Coccolino lancia Coccolino Crème, con creatività di Lowe

Le novità sono state al centro dell'open day di oggi, 5 luglio, a Milano, in occasione del quale Advexpress ha incontrato Federica Padoa, responsabile marketing Home Care Unilever Italia.

Coccolino Puro è la nuova linea di Coccolino, che vuole assicurare morbidezza al bucato con un solo tappo di prodotto. Nel formato da 750 ml, Coccolino Puro non richiede alcuna aggiunta d'acqua e può essere versato direttamente nel tappo-dosatore, quindi nella vaschetta della lavatrice. L'ultimo nato della linea di prodotti Unilever è Coccolino Crème, in due profumazioni: Estratti di jojoba ed Estratti di Mandorla Dolce, arricchite di ingredienti naturali e oli cosmetici.

Le novità sono state al centro dell'open day di oggi, 5 luglio, a Milano, in occasione del quale Advexpress ha incontrato Federica Padoa, responsabile marketing Home Care Unilever Italia (nella foto). "Il prodotto è caraterizzato da un nuovo packaging - ha spiegato – che presenta una goccia con la scritta 'Puro', per ribadire il concetto che Coccolino va utlizzato appunto puro, senza aggiunta di acqua. Seconda innovazione è il logo, che riproduce un tappo capovolto indicante il numero di lavaggi possibili con il Coccolino da 750 ml".

La campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi sarà alla base delle future attività di comunicazione che partiranno ad agosto-settembre. "Prevediamo publiredazionali su femminili settimanali e mensili, e continueremo a settembre-ottobre con una pianificazione tabellare sulle medesime testate" spiega ancora Padoa. La creatività è di Lowe Worldwide, il media di Mindshare. Due i soggetti, dedicati rispettivamente a Coccolino Crème, incentrato maggiormente sulla morbidezza, e alla linea colore (Esplosione di arancio, Verde Meraviglia...) che punterà invece sul profumo. L'headline della campagna recita "Ne basta un tappo", che vuole sottolineare la valenza anche ecologica del risparmio.

A novembre-dicembre partirà la televisione, con spot su reti Rai, Mediaset e satellitari, sempre con creatività di Lowe. In concomitanza, sono previste anche attività di telepromozioni. Nessun indiscrrezione sull'entità del budget, ma Padoa specifica che l'80% dell'investimento va alla pubblicità classica, il resto al below the line.

Tra le prossime attività di below, un road show di due tappe a Milano e Roma, di due giorni ciascuna, che vedrà una Mini trainare un carro con 250 asciugamani, per dimostrare che con un unico flacone di Coccolino è possibile lavare un numero elevato di capi di biancheria. In contemporanea partirà anche un'attività di instore promotion nella grande distribuzione.