Marketing

Colzani (Barilla): 'Lancio a tutto digital per la pasta gluten free, on air da metà 2014'

Intercettato a margine della premiazione dei vincitori del concorso 'Barilla per i giovani', l'Ad dell'azienda ha anticipato ad ADVexpress: "La pasta senza glutine ha debuttato sul mercato italiano a fine 2013 e stiamo mettendo a punto insieme a Y&R la campagna di lancio, che sarà focalizzata sui canali digitali e sulla stampa".
È arrivata sugli scaffali dei supermercati italiani a fine 2013 la pasta gluten free di Barilla che, come annunciato dal management dell'azienda (leggi news), sarà uno dei cardini della strategia 2014. La campagna di lancio, prevista per metà anno, sarà declinata in primis sui canali digitali, social media inclusi.

"Stiamo mettendo a punto il piano di lancio insieme alla nostra agenzia di riferimento, Y&R - ha anticipato ad ADVexpress Claudio Colzani, Ad Gruppo Barilla, intercettato a margine della premiazione dei vincitori del concorso 'Barilla per i giovani' (leggi news) - . Sicuramente si tratterà di una campagna digital, ma stiamo ancora definendo le singole attività. La rete rappresenta per noi un mezzo importante e crediamo che sia adatto a raggiungere il target di questo prodotto. In ogni caso, molto probabilmente la comunicazione si declinerà anche su stampa".

Chiaro il messaggio attorno a cui verrà strutturata la campagna: "L'ingresso di Barilla nel mercato del gluten-free è teso alla democratizzazione di questo tipo di prodotti, dunque punteremo a comunicare che i prodotti senza glutine possono essere buoni e accessibili", ha dichiarato Colzani.

Che l'idea di indire un open day dedicato alle agenzie digitali (leggi news) sia un modo per trovare nuovi spunti anche in vista di questa campagna? Il manager lo esclude categoricamente: "Questa iniziativa non ha nulla a che fare con il lancio della linea gluten free ed è volta soltanto a creare un'occasione di incontro con le strutture attive in ambito digital, che per Barilla è senza dubbio strategico", ha affermato.

Riguardo agli investimenti in comunicazione per l'anno in corso, Colzani ha commentato: "Secondo i dati Nielsen relativi al 2013 siamo il quinto investitore italiano, il primo nel settore del largo consumo e il primo comunicatore italiano in tv e anche per quanto riguarda gli investimenti in ambito digital siamo ai primi posti in classifica. Cercheremo di mantenere queste buone posizioni anche quest'anno".

Serena Piazzi