Marketing
Corbis annuncia l'accordo con Smithsonian Institution
Corbis annuncia che acquisirà la gestione delle licenze di celebri immagini digitali provenienti dal repertorio della Smithsonian Institution, una delle più importanti organizzazioni culturali al mondo con 19 musei e gallerie, offrendo ai creativi la possibilità di accedere a fotografie e immagini di soggetti famosi della storia e cultura contemporanea americana.
Fa parte delle priorità di Corbis Italia, infatti, l'ampia offerta di contenuti digitali per rendere possibile l'innovazione creativa in pubblicità, nel marketing istituzionale e nell'editoria. E grazie alla collaborazione con Smithsonian Institution Corbis prevede di rendere disponibili a livello mondiale centinaia di immagini provenienti dai musei Smithsonian, quali il National Museum of American History, il National Museum of Natural History, lo Smithsonian American Art Museum, il National Air and Space Museum, la National Portrait Gallery, il National Museum African Art, la Freer Gallery of Art e Arthur M. Sackler Gallery, e il National Museum of the American Indian.
L'iniziativa coinvolge un'ampia gamma di immagini, da fotografie storiche, soggetti culturali, dipinti, stampe, sculture, tessuti, strumenti scientifici ed esemplari animali e vegetali, fino ad aerei e veicoli spaziali. È la prima volta che la Smithsonian Institution decide di collaborare con un fornitore di contenuti visivi per concedere in licenza immagini del suo repertorio e renderle così disponibili a livello mondiale per utilizzo commerciale ed editoriale.
"Corbis è orgogliosa di collaborare con la prestigiosa Smithsonian Institution nel mettere a disposizione del mercato globale il suo imponente catalogo - ha detto Steve Davis, ceo Corbis - . Le immagini della Smithsonian completano le nostre collezioni provenienti da Andy Warhol, la National Gallery di Londra, zefa, la collezione Bettmann e molte altre: ciò fa di Corbis iuno dei principali punti di riferimento per pubblicitari, esperti di marketing ed esponenti della comunità editoriale che ricercano immagini di alto livello per realizzare lavori di successo".
"Siamo entusiasti di lavorare con Corbis, per garantire un più ampio accesso alle ingenti risorse degli archivi Smithsonian e offrire immagini che non sono mai state disponibili prima d'ora in formato digitale di alta qualità - ha affermato Gary Beer, ceo Smithsonian Business Ventures -. L'esperienza di Corbis, le sue relazioni con clienti editoriali e commerciali, e la qualità delle sue immagini sono tutte ragioni che ci hanno spinto a questa scelta. Con questa collaborazione ci aspettiamo di dare maggiore visibilità a livello mondiale all'Istitutuzione e ai suoi archivi, e ottenere così importanti profitti per sostenere la sua missione educativa".
Le prime immagini della Smithsonian sono state aggiunte di recente a Corbis.com e si prevede che il loro numero aumenterà significativamente entro la fine del 2007.