Marketing
Da McDonald's lo standard Qualivita e il Parmigiano anti-sisma. Nel 2012 budget adv e mktg da 40 mln
Duplice iniziativa per McDonald's nel segno della qualità e della solidarietà.
Da sabato 7 luglio ha preso il via l’iniziativa di solidarietà “Insieme per ricostruire” con la quale McDonald's e il Consorzio del Parmigiano Reggiano sostengono la ripresa della produzione casearia nella zona colpita dal terremoto. Fino ad esaurimento scorte, sarà possibile dare il proprio contributo per aiutare la ricostruzione nellezone emiliane e mantovane colpite dal recente terremoto, acquistando un pezzo di Parmigiano ReggianoDOP all’interno dei ristoranti McDonald’s in Italia.
Il Parmigiano Reggiano DOP, stagionato 18 mesi, sarà venduto all’interno dei ristoranti McDonald’s in uno speciale formato da 250 gr al prezzo di 5,00 euro ciascuno. Per ogni pezzo venduto, dal qualeMcDonald’s non trarrà alcun guadagno, verrà destinato il contributo di 1,00 euro al Fondo di solidarietà del “Comitato Gruppo Caseifici Terremotati” promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.
“Crediamo fortemente nell’importanza della solidarietà e sosteniamo iniziative come questa, capaci diportare contributi concreti alla comunità. Quella tra McDonald’s e il Consorzio del Parmigiano Reggiano è ormai un’amicizia di lunga data, iniziata nel 2008 con il lancio del panino 280gr al Parmigiano Reggiano, il primo panino McDonald’s a contenere un prodotto DOP”, ha dichiarato in conferenza stampa Roberto Masi, AmministratoreDelegato di McDonald’s Italia. “Da allora il Parmigiano Reggiano è diventato un partner sempre più importante non solo in Italia, ma oggi anche in altri paesi europei come Francia, Svizzera e Germania”.“
Riccardo Deserti, direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano, ha commentato. Gli eventi dello scorso mese di maggio hannoarrecato danni ingentissimi a 39 caseifici della zona colpita dal sisma e l’impegno del Consorzio è tutto rivolto, in queste settimane, a fornire ogni strumento e risposta che possa consentire alla filiera disuperare le enormi difficoltà operative e finanziarie".
Seconda novità per McDonald's, l'ottenimento dello standard Qualivita, ovvero un sistema studiato per il canale Ho.re.ca a garanzia della trasparenza e delal veridicità della comunicazione aziendale sulla qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Attraverso lo Standard, la Fondazione Qualivita concede in uso il marchio Q-Qualivita esclusivamente alle strutture del canale Ho.Re.Ca che rispondono ai requisiti di comunicazione trasparente, di attenzione al consumatore e di valorizzazione dei prodotti di qualità italiani, codificati nel Disciplinare e nel Regolamento della Fondazione per l’uso del marchio. Inoltre, la conformità dell’azienda ai requisiti previsti dallo Standard è accertata da numerose verifiche effettuate da un ente di certificazione terzo, CSQA Certificazioni s.r.l., a cui è affidata l’intera procedura di controllo e analisi.
L’adesione volontaria di McDonald’s allo Standard Qualivita comporta per l’azienda l’impegno a sottomettersi a periodiche verifiche su tracciabilità dei prodotti, impegno in materia di impiego di prodotti di qualità italiani, caratteristiche degli ingredienti, elenco dei fornitori di prodotti alimentari e di servizi, impegni e azioni in materia di igiene e sicurezza nei ristoranti, comunicazione e pubblicità. Le prossime campagne pubblicitarie, cominciando dal nuovo flight dello spot 'Puzzle' e della campagna stampa firmati TBWA\Italia avranno il contrassegno Qualivita, che certifica lo standard dei prodotti McDonald's. La pianificazione è a cura di Omd.
“Si tratta di un’ulteriore rassicurazione per tutti i consumatori sulla qualità e la sicurezza dei nostri prodotti e di una dimostrazione della serietà con cui McDonald’s ha intrapreso negli ultimi anni un percorso di valorizzazione dei prodotti tipici della cultura agroalimentare italiana, come il Parmigiano- Reggiano DOP e l'Asiago DOP” ha spiegato ad ADVexpress Marco Ferrari, direttore marketing e comunicazione McDonald’s Italia.
“Aver ottenuto lo Standard Qualivita per noi significa rispondere in modo concreto a quei consumatori che, come dimostrato anche dai risultati della recente ricerca Nielsen sul tema “Italiani e qualità alimentare”, assegnano un ruolo importante non solo alla qualità del cibo ma anche alle certificazioni e al modo in cui l’azienda stessa comunica. Inoltre con questo progetto il Gruppo seleziona ad hoc fornitori locali sostenendo l'economia del Paese a livello territorialel". (In allegato l'indagine in pdf).
Il Gruppo mantiene in linea gli investimenti complessivi in marketing e comunicazione che ammontano complessivamente a 40 mln di euro, dei quali 25 mln in adv classico e 15 mln in attività nei punti vendita e iniziative istituzionali. In programma l'apertura, entro l'anno, di 29 nuovi ristoranti in Italia, per un totale di 450, mentre a livello globale sono 34.000. Altri 32 verranno aperti nel 2013.
Sul fronte business, come dichiarato da Ferrari, McDonald's, a perimetro costante, il fatturato McDonald's ha segnato nei primi mesi dell'anno un -3%, la prima flessione negli ultimi 11 anni. Da quando c'era il caso Mucca Pazza e dalle Twin Towers. "Considerando le nuove aperture, invece, cresciamo dell'1 - 1,5%. Risultati indicativi di un mercato in difficoltà, con un realenty più forte di quanto si poteva immaginare".
Elena Colombo

