Marketing

De Cecco lancia i sughi. In estate campagna di Bates. Budget adv 5 mln

L'azienda punta a nuovi clienti e ad incrementare di 3 punti la quota di mercato, pari a circa il 7% a quantità e al 10% a valore. A supporto una campagna stampa, affissione e web firmata Bates del valore di 2 mln. Pianifica Omd . Obiettivo 2006: +5% del fatturato.

Al basilico, al ragù, all'arrabbiata, alle olive e al pesto. Sono le cinque sfiziose varianti dei nuovi sughi De Cecco, lanciati dall'azienda in occasione del Cibus di Parma, con l'obiettivo di allargare un parco clienti già articolato, quello della pasta del marchio abruzzese noto per le sue particolari tecniche di lavorazione e produzione, dalla selezione del miglior grano duro alla trafilatura al bronzo, che danno vita a una pasta dal gusto e dal colore caratteristici. Nella cornice dei sapori del Cibus, Giovanni Alleonato (nella foto), direttore marketing De Cecco, ha raccontato le novità dell'azienda ad ADVexpress.

Da cosa nasce l'idea dei sughi?

"De Cecco è un marchio molto conosciuto nel mercato della pasta, ma l'azienda già da tempo intende allargare la propria offerta ad un ventaglio più ampio di prodotti, dalla polpa di pomodoro all'olio. Così abbiamo deciso di proporre ai nostri clienti e ad un target affine una nuova tipologia di leccornie, i sughi, che con la pasta formano un piatto prelibato tipico della dieta mediterranea italiana".

L'obiettivo di questo ghiotto lancio?

"Conquistare una fetta più ampia di consumatori e incrementare di 3 punti la nostra quota di mercato, pari a circa il 7% a quantità e al 10% a valore. Il nostro marchio, infatti, possiede un'elevata brand equity presso i nostri 8 milioni di clienti, ed è conosciuto per la qualità superiore del grano e della pasta, ottenuta attraverso un processo produttivo certificato, in cui tutte le sue fasi sono accuratamente rispettate, dall'essicazione lenta alla trafilatura al bronzo. Questo comporta un costo più elevato, ma anche una qualità di gran lunga superiore. De Cecco è la pasta che il consumatore compra quando vuole premiarsi".

Pensate a una campagna pubblicitaria a supporto dei sughi?

Quando avranno raggiunto un buon livello di distribuzione, saranno lanciati da una campagna firmata Bates, caratterizzata da una creatività di forte impatto, declinata su stampa, affissione e sul web. La pianificazione è di Omd. A supporto di questo lancio abbiamo investito un budget di circa 2 milioni di euro, mentre il budget globale di De Cecco nel 2006 è di circa 5 miloni di euro. Di questi, 3 milioni riguardano la comunicazione della pasta. Inoltre, stiamo pensando a un lancio pubblicitario dei nostri preziosi olii, ma ancora tutto è top secret. Quel che invece è chiaro è il pregio che convince le clienti a portare in tavola i sughi De Cecco.

Qual è?

Perchè sono buoni e di qualità, fatti con polpa di pomodoro maturata al sole della Puglia, senza aromatizzanti o conservanti, secondo l'arte sapiente di Heinz Beck, chef di fama internazionale. Dai sughi, alla polpa, alla passata rustica, ai filetti di pomodoro agli olii, agli innumerevoli tipi pasta, l'offerta de Cecco è ampia e articolata. Entro la fine dell'anno ci aspettiamo di continuare il trend di crescita del fatturato pari al 5%. 

Elena Colombo