Marketing

Debutta il Calendario Campari 2008 con le Campari Tales interpretate da Eva Mendes

Gli scatti di Marino Parisotto raccontano dodici fiabe nel calendario distribuito in 9.999 copie in tutto il mondo. Oggi l’evento milanese firmato K-Events . Nel 2007 il budget in comunicazione del marchio Campari in Italia è stato di 26 mln di euro. Confermate le agenzie di riferimento dei marchi del Gruppo.

Tra le righe delle Campari Tales, la fiaba per adulti, glamour e patinata, dove protagonista è la sensualità di Eva Mendes catturata dall'obbiettivo di Marino Parisotto, prende il via l'edizione 2008 del Calendario Campari. Un rito celebrato oggi a Milano con una conferenza stampa a cui seguirà questa sera l'evento di lancio presso il Superstudio Più, per poi replicare a Miami l'8 dicembre 2008 in occasione di Art Basel.

Nel calendario, la bellezza latina di Eva Mendes - icona di Hollywood - e Campari con la sua Red Passion, sono i protagonisti di un'avventura sensuale che coinvolge l'immaginario dello spettatore, proponendogli un mondo magico dal lieto fine. Tredici scatti, la cover e dodici fiabe, che si evolvono in atmosfere surreali grazie all'obbiettivo magico di Marino Parisotto e alla bellezza delle spiagge di Rosignano (Livorno) colpite dalla tempesta così come dal sole accecante durante lo shooting. Eva Mendes, famosa per i suoi action movie - dagli esordi di C'era una volta il Messico a Hitch, Ghost Rider e We own the night - si trasforma per l'occasione in ogni storia. Da Piccola Fiammiferaia dalla bellezza aggressiva mozzafiato, a una statuaria Cappuccetto Rosso che riesce a tenere a bada un lupo efferato; da 'fatina', che tira le fila di un Pinocchio, schiavo adorante, a Cenerentola moderna, che sfrutta la mezzanotte per un brindisi con il suo principe.

"Eva è stata una scelta perfetta: una star internazionale di grandissimo fascino che ha interpretato le Campari Tales con passione e grazia sublime", ha affermato oggi Bob Kunze-Concewitz, CEO Gruppo Campari.

Nelle immagini, con la protagonista si alternano principi e belve, ma Campari con l'inconfondibile rosso intenso, diventa il fil rouge, di Campari Tales, l'elemento distintivo che si ritrova anche nelle otto edizioni del Calendario degli anni passati. Fanno da sfondo alle dodici scene i sontuosi cieli di Marino Parisotto, che ricordano i fondali, ricchi di passione, dei grandi artisti del periodo Romantico. I cieli carichi di pioggia, il vento impetuoso e il mare mosso caratterizzano le 12 storie trasferendo in un mondo selvaggio, istintivo e primordiale.

Il calendario Campari 2008 Campari Tales, ideato dal team Campari insieme a Callegari Berville Grey, agenzia basata a Parigi, è prodotto a tiratura limitata in 9.999 copie ed è distribuito a livello internazionale.

A margine della conferenza stampa, Advexpress ha intervistato Jean Jacques Dubau, direttore marketing Campari Italia, al quale ha chiesto di spiegare il significato del calendario per Campari, per poi tracciare un breve quadro delle campagne pubblicitarie dei marchi del Gruppo. "Il calendario rappresenta per Campari un oggetto prezioso che incarna con creatività il valore della Red Passion, ed è uno strumento unconventional per parlare della marca a consumatori e clienti. Sarà diffuso in edizione limitata e lanciato con l'evento organizzato questa sera a Milano e l'8 dicembre a Miami. Non è prevista una campagna pubblicitaria a sostegno, mentre grande spazio sarà dato alle immagini sul web, sul sito www.campari.com".

Riguardo alla campagna Hotel Campari lanciata quest'anno in tv, su stampa e sul web con protagonista Salma Hayek, la firma di Lambesis e gli scatti di Mario Testino, Dubau ha spiegato: "Il progetto ha avuto grande successo e la campagna sarà riproposta, con qualche novità nei soggetti stampa, anche l'anno prossimo. Anche grazie al contributo delle iniziative di comunicazione, per le quali Campari ha investito quest'anno 26 mln di euro, il marchio chiuderà il 2007 in Italia con una crescita del fatturato molto vicina al 10%".

Allargando lo sguardo alle attività di comunicazione dei marchi Campari nel 2008 Dubau ha precisato ad ADVexpress: "Il brand che più si rinnoverà sarà Aperol, al centro l'anno prossimo di una nuova campagna pubblicitaria firmata da IdeoComunicazione. Novità anche per Crodino, che nel 2008 si presenterà con due nuovi spot che vedranno protagonista il celebre Gorilla e la creatività di Erminio Perocco. Inoltre a breve torneranno on air i due spot di Jagermeister, la campagna Campari, il nuovo spot di marca Cinzano e il fim Glen Grant con il celebre attore Alessandro Gasmann". Confermate le agenzie di riferimento: Verba Ddb per Campari Soda e Jagermeister; D'A,L,V,Bbdo per Cinzano, Euro Rscg per Cynar, rilanciato quest'anno con uno spot sul tema 'Contro il logorio della vita moderna' interpretato da Elio e Le Storie Tese, IdeoComunicazione per Aperol e Glen Grant e Selection per Lemonsoda. Pianifica MindShare.

Elena Colombo